Autore Topic: Animo Enduro (era Animo Trail)  (Letto 295670 volte)

0 Utenti e 25 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1905 il: Dicembre 27, 2018, 07:01:25 am »
Advertisement
Se non flettessero così ci si frantumerebbe i polsi
Paradossalmente se le bici avessero un angolo più verticale le forche lavorerebbero molto meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No dai, allora tutti i motocrossisti sarebbero sempre ricoverati in ospedale con fratture ai polsi. La forcella è fatta per dissipare energia ma lo deve fare correttamente con lo scorrimento degli steli e smorzamento non con una flessione incontrollata di foderi e piastra superiore.
Più la forca è inclinata più aumentano gli attriti sulle boccole più i cuscinetti lineari hanno senso.
Non si può però paragonare una forcella da moto cross con una forcella giocattolo da mtb

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1906 il: Dicembre 27, 2018, 07:14:41 am »
Sulla Supermax Evo ho notizie contrastanti. La mia fonte affidabile e consolidata spergiura che la Lefty rimane solo ed esclusivamente per l’XC, mentre un’alttra fonte autorevole afferma che stanno lavorando alla prossima Supermax e che queste serie di Trail e AM equipaggiate Fox sono solo di transizione.
Vedremo.  Alla fine la Suoermax doveva essere solo aggiornata nell’idraulica. Il peso era perfettamente in linea con forcelle dello stesso diametro forse anche qualcosa in meno.
La.transizione? ??? Cioè tutte le mtb saranno equipaggiate lefty?

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1907 il: Dicembre 27, 2018, 07:21:54 am »
Nel video la dvo sembra quella che flette meno :77:

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1908 il: Dicembre 27, 2018, 10:05:06 am »
Eppure le flessioni sembrano diverse a parità di forcella: di quanto invece si deforma il telaio, se si deforma?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1909 il: Dicembre 27, 2018, 10:35:54 am »
Se non flettessero così ci si frantumerebbe i polsi
Paradossalmente se le bici avessero un angolo più verticale le forche lavorerebbero molto meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No dai, allora tutti i motocrossisti sarebbero sempre ricoverati in ospedale con fratture ai polsi. La forcella è fatta per dissipare energia ma lo deve fare correttamente con lo scorrimento degli steli e smorzamento non con una flessione incontrollata di foderi e piastra superiore.
Più la forca è inclinata più aumentano gli attriti sulle boccole più i cuscinetti lineari hanno senso.
Non si può però paragonare una forcella da moto cross con una forcella giocattolo da mtb

È la stessa identica cosa perché è tutto ridotto di conseguenza, masse, escursioni e smorzamenti, perché l’energia cinetica è minore. È la stessa identica cosa in formato ridotto, Mike.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2018, 10:39:03 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1910 il: Dicembre 27, 2018, 10:37:29 am »
Sulla Supermax Evo ho notizie contrastanti. La mia fonte affidabile e consolidata spergiura che la Lefty rimane solo ed esclusivamente per l’XC, mentre un’alttra fonte autorevole afferma che stanno lavorando alla prossima Supermax e che queste serie di Trail e AM equipaggiate Fox sono solo di transizione.
Vedremo.  Alla fine la Suoermax doveva essere solo aggiornata nell’idraulica. Il peso era perfettamente in linea con forcelle dello stesso diametro forse anche qualcosa in meno.
La.transizione? ??? Cioè tutte le mtb saranno equipaggiate lefty?

Se è vero quello che afferma la seconda fonte, le AM di Cannondale torneranno ad essere equipaggiate con la Supermax nuova.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1911 il: Dicembre 27, 2018, 10:45:34 am »
Eppure le flessioni sembrano diverse a parità di forcella: di quanto invece si deforma il telaio, se si deforma?

Il telaio ha deformazioni longitudinali non apprezzabili ad occhio. Secondo me conta molto l’atterraggio. Se tocca prima la ruota dietro parte dell’energia viene dissipata dalla sospensione posteriore a vantaggio della forcella.
Poi la prova è estremamente empirica. Per una prova scientifica il ciclista dovrebbe essere sganciato dall’alto.  :laughing1:
Scherzi a parte e così. L’altezza del salto effettiva è molto influente, il fatto che ci sia una pedana uguale per tutti non vuol dire salto uguale. Se vedo bene partono dal piano... per fare le cose meglio dovevano partire da un piano inclinato e tutti dalla stessa altezza, ovviamente con lo stesso ciclista con lo stesso peso per arrivare al punto di stacco con una velocità simile in tutte le prove.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2018, 10:49:28 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1912 il: Dicembre 27, 2018, 01:01:51 pm »
Belle le forche monopiastra

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1913 il: Dicembre 27, 2018, 01:24:19 pm »
Belle le forche monopiastra

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Appunto.... :laughing1:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1914 il: Dicembre 27, 2018, 03:10:10 pm »
Boh io non mi sono divertito mai così tanto da 3 uscite a questa parte

Sto davvero godendo come un riccio davvero!

Mi sta tornando una voglia di pedalare che erano anni che non avevo

Sta bike mi sembra che abbia il motore, lo so che sembro esagerato ma le sensazioni sono fantastiche , meno male che l’ho comprata come “ripiego”



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1915 il: Dicembre 27, 2018, 04:17:14 pm »
Boh io non mi sono divertito mai così tanto da 3 uscite a questa parte

Sto davvero godendo come un riccio davvero!

Mi sta tornando una voglia di pedalare che erano anni che non avevo

Sta bike mi sembra che abbia il motore, lo so che sembro esagerato ma le sensazioni sono fantastiche , meno male che l’ho comprata come “ripiego”



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che bello sentire queste cose :63:

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1916 il: Dicembre 27, 2018, 05:56:23 pm »
Boh io non mi sono divertito mai così tanto da 3 uscite a questa parte

Sto davvero godendo come un riccio davvero!

Mi sta tornando una voglia di pedalare che erano anni che non avevo

Sta bike mi sembra che abbia il motore, lo so che sembro esagerato ma le sensazioni sono fantastiche , meno male che l’ho comprata come “ripiego”



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È montata anche abbastanza bene,freni a parte..per me ci vorrebbe una M..su crc c'è..quasi quasi in settimana metto l'annuncio della mia sui vari mercatini..però quello che mi preoccupa è il comportamento su asfalto..purtroppo volente o nolente per raggiungere i trail senza dover sempre prendere la macchina devo fare parecchio asfalto in salita (Mik,per farti capire,da Gardone verso caregno..io quella me la devo pedalare tutta..media del 12 e punte al 16 e solo per arrivare a casa sono 2 km..piu il resto fanno circa 12)..conw va in questi casi??..massimo ci sbatto una rock razor dietro per farla scorrere un pochino di più

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1917 il: Dicembre 27, 2018, 06:56:34 pm »
Boh io non mi sono divertito mai così tanto da 3 uscite a questa parte

Sto davvero godendo come un riccio davvero!

Mi sta tornando una voglia di pedalare che erano anni che non avevo

Sta bike mi sembra che abbia il motore, lo so che sembro esagerato ma le sensazioni sono fantastiche , meno male che l’ho comprata come “ripiego”



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È montata anche abbastanza bene,freni a parte..per me ci vorrebbe una M..su crc c'è..quasi quasi in settimana metto l'annuncio della mia sui vari mercatini..però quello che mi preoccupa è il comportamento su asfalto..purtroppo volente o nolente per raggiungere i trail senza dover sempre prendere la macchina devo fare parecchio asfalto in salita (Mik,per farti capire,da Gardone verso caregno..io quella me la devo pedalare tutta..media del 12 e punte al 16 e solo per arrivare a casa sono 2 km..piu il resto fanno circa 12)..conw va in questi casi??..massimo ci sbatto una rock razor dietro per farla scorrere un pochino di più
Nik a parte che faccio molta salita con la mia ma tutte le domeniche mattina faccio casa bar in statale per raggiungere amici e sono 11 km di pianura andata e 11 ritorno...vado in golem da casa 7 asfalto e 14 sterrato e solo salita x 21 km non farti  troppe seghe mentale e ciapela.
Non dire la solita ma tu sei allenato perché le mia era basta avere voglia...
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2018, 07:19:33 pm da Barons »

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1918 il: Dicembre 27, 2018, 06:58:05 pm »
Rhental fatbar 800 x 30 rise on board :63:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #1919 il: Dicembre 27, 2018, 07:01:16 pm »
 :63: