Autore Topic: Animo Enduro (era Animo Trail)  (Letto 295668 volte)

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2160 il: Marzo 04, 2019, 06:25:19 pm »
Advertisement
Sarà che vedo gente che esce con me che ha 150-160 e ne usa 1/4..io invece I 130 li uso tutti..per quello per la futura bici penso di stare cmq su max 150

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2161 il: Marzo 04, 2019, 07:37:44 pm »
Si xchè frenano. In frenata la maggior parte dei sistemi ammortizzanti non funziona.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2162 il: Marzo 04, 2019, 08:16:27 pm »
Si xchè frenano. In frenata la maggior parte dei sistemi ammortizzanti non funziona.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Quali sono quelli  che he funzionano di sistemi?

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2163 il: Marzo 04, 2019, 08:17:13 pm »
Sarà che vedo gente che esce con me che ha 150-160 e ne usa 1/4..io invece I 130 li uso tutti..per quello per la futura bici penso di stare cmq su max 150
Magari sono anche gonfiate a caso le sospensioni?

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2164 il: Marzo 04, 2019, 10:31:42 pm »
Sarà che vedo gente che esce con me che ha 150-160 e ne usa 1/4..io invece I 130 li uso tutti..per quello per la futura bici penso di stare cmq su max 150
Magari sono anche gonfiate a caso le sospensioni?

No no..quello assolutamente no..anzi..uno monta pure il ramp control e ci smanetta..dico solo che per i giri che faccio e per le volte che vado in Park,una enduro sarebbe sovradimensionata..qualcosa tipo jeffsy o slide trail,potrebbe essere la bici ideale per un utilizzatore medio scarso come me..già la tua per me sarebbe uno spreco

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2165 il: Marzo 04, 2019, 10:33:23 pm »
Sarà che vedo gente che esce con me che ha 150-160 e ne usa 1/4..io invece I 130 li uso tutti..per quello per la futura bici penso di stare cmq su max 150
Magari sono anche gonfiate a caso le sospensioni?

No no..quello assolutamente no..anzi..uno monta pure il ramp control e ci smanetta..dico solo che per i giri che faccio e per le volte che vado in Park,una enduro sarebbe sovradimensionata..qualcosa tipo jeffsy o slide trail,potrebbe essere la bici ideale per un utilizzatore medio scarso come me..già la tua per me sarebbe uno spreco
Punti di vista Nicola ma per me più agio si ha meglio è

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2166 il: Marzo 04, 2019, 10:43:19 pm »
Si xchè frenano. In frenata la maggior parte dei sistemi ammortizzanti non funziona.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Quali sono quelli  che he funzionano di sistemi?

Non è facile rispondere. Anzi è molto difficile. Quando si frena con il posteriore, il momento torcente della ruota viene rallentato o fermato e questo "continua" trasferendosi alla sospensione facendola di fatto comprimere. Questo fenomeno si chiama anche Rise. Quindi nel design della sospensione viene considerato una quantità di anti Rise tale da diminuire  l'effetto della frenata sulla sospensione. Quindi perché non creare un sistema con un anti Rise del 100%? Si può fare, ma questo avrà effetti nefasti su altre caratteristiche della sospensione, come l' quanti squat, rendendo di fatto la sospensione molto inefficiente. Avendo una sospensione inefficiente, bisognerà tarare l' LSC dell'ammortizzatore in maniera molto chiusa. Quindi vado a perdere tutti i vantaggi di avere un anti rise molto alto perché di fatto, il libero movimento teorico della sospensione, va ad essere bloccato dell'idraulica dell'ammortizzatore.
Viene quindi cercato sempre un buon compromesso fra anti Rise e anti squat(solo per citare questi due, senza tirare in ballo il chain Rise che aumenta con l'anti squat e la curva di compressione). Diciamo che non si può avere tutto e questo è il bello o il brutto di qualsiasi sistema di sospensione. Alla fine di tutti questi ragionamenti, si può arrivare a due conclusioni.
Se voglio una bici bella da pedalare, per sfruttarne l'escursione in discesa è meglio non frenare. Se invece voglio avere una bici che va bene in discesa, cioè Dove posso usare i freni come voglio, dovrò accontentarmi di una bici dondolosa in pedalata. Oppure posso usare una seggiovia per arrivare in cima.
Se si va sul sito linkage design, quello dello spagnolo, si possono avere informazioni interessanti su questo aspetto molto importante che sul forum è assolutamente ignorato.
La mia opinione, Anche per rispondere a una domanda di un paio di pagine fa a proposito di quale sia l'escursione ideale per una bici è la seguente.
Piuttosto che l'escursione, in discesa la differenza la fa la geometria. Cioè lunghezza, angoli della bici e centro di Massa compreso il ciclista. Più o meno a tutti quelli del forum vengono da bici cross country, quindi escludo che ci sia gente che fa salti di 20 metri e drop di 2. i numeri per i quali sono adatte bici da 150 mm in su, Come si può vedere da chi le sa usare veramente. Se qualcuno qui ha una bici di esclusione superiore ai 150mm, e la usa tutta, vuol dire che va in giro sgonfio. Perché dubito che arrivi a comprimere completamente una sospensione fatta per i salti e i colpi che si possono immaginare ché ho menzionato prima rispettando il sag. Cioè, se rimango nei valori di sag Di una bici da enduro, non la uso tutta e ho preso una bici troppo "performante" per me visto che non userò tutta la sospensione. Però magari la sentirò molto più performante di una bici con minore escursione, Ma questo perché sono gli angoli della bici con escursioni maggiori ad essere diversi da quelli con escursione minore. Riattaccando al discorso di prima su anti Rise e anti squat, invece, si può dire anche che è vero il contrario. Cioè, se ho una bici con un sistema di sospensione efficiente, cioé anti squat alto(diciamo una media fra il 95% e il 110% in base al rapporto), potrò permettermi di avere un idraulica dell'ammortizzatore meno invadente. E quindi, anche avendo un anti Rise poco efficiente, il lavoro della sospensione in frenata non è comunque così compromesso. Probabilmente è molto più facile usare tutti i 130 mm di una sospensione efficiente di una Trail bike, che usare 130 mm di una sospensione di una bici da enduro che ne ha 160, anche se poi magari mi trovo meglio discesa con quella da enduro perché ha geometrie più adatte. Così, quando si legge sui magazine che... Questa bici sembra avere più escursione di quanto i numeri possano far pensare! Significa che quasi sicuramente ci si trova davanti ad una Trail bike con non troppa escursione e con un sistema ben studiato per la pedalata, che involontariamente migliora le performance della bici in discesa di chi usa anche un po' troppo i freni.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 04, 2019, 10:49:58 pm da franzanco »

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2167 il: Marzo 05, 2019, 07:18:28 am »
Interessante Franz..quindi la mia idea di prendere una bici con "poca" escursione ma ben studiata,non è poi così scagliata..contando che me la pedalo pure,spesso ho trasferimenti su asfalto,che I giri che faccio comprendono un po' tutti i tipi di discesa (dal flow allo scassato al tecnico) e ogni tanto faccio qualche capatina in Park,secondo te tra la nuova jeffsy e la radon slide trail quale si presta meglio sulla carta?..o meglio,oltre a considerare angolo sterzo e angolo sella,questa cosa di allungare un sacco gli orizzontali e montare forcelle con trail ridotto va a condizionare molto il comportamento della bici?


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2168 il: Marzo 05, 2019, 07:46:39 am »
Direi che dipende da quello che ci vuoi fare buongiorno. C'è sempre il discorso dei grandi salti per cui servono le grandi escursioni. Ti serve farli? Altrimenti adesso si trovano delle bici con 130 mm di escursione però con geometrie molto aggressive. Che difatti lo rendono un ottimo compromesso Per pedalare e per andare forte in discesa. La pratica Comunque vale più della grammatica e sicuramente conviene provarle prima anche perché queste nuove geometrie super lunge non piacciono a tutti, me compreso che sono ancora un po' old style

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2169 il: Marzo 05, 2019, 07:51:51 am »
Ecco..allora la vediamo in maniera simile..salti no,o meglio,pochi cm perchè non sono capace e anche nei park cerco di copiarli o evitarli..come te sono abbastanza "legato" alle vecchie geometrie..ho privato la vecchia jeffsy e alte,ma preferisco la mia camber 2015..l'ho adattata alle esigenze nei limiti del possibile,ma visto che sto valutando un cambio sono indeciso se stare su una 130 tipo stumpjumper st o andare su una 150 tipo appunto jeffsy o slide..per contro,guardando la neuron di canyon,è una 130 con geometrie più vecchio stile..sicuramente più moderna della mia,ma non esasperata come "va di moda" ora..o magari dovrei orientarmi sulla vecchia jeffsy che mi era cmq piaciuta,è una 150 e ha geometrie modificabile con il flipchip o come azz si chiama

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2170 il: Marzo 05, 2019, 08:35:05 am »
Io direi ibis ripmo. Hai tutto. 145mm di sospensione dw, geometrie moderne ma non estreme, telaio leggero(2.7kg con fox X2 in tg L. Io le metterei una forca da 150,  tipo una pike. Se sei da tg M c'è un telaio in vendita su subito. Poi magari non la sfrutti tutta ma non avrai mai nemmeno la sensazione di aver preso una bici "troppa". Stai sotto gli 11kg senza troppo sforzo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 05, 2019, 08:38:58 am da franzanco »

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2171 il: Marzo 05, 2019, 09:02:08 am »
Grazie mille..provo a dare un occhio..sono alto 170 e sono spesso a cavallo tra S e M

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2172 il: Marzo 05, 2019, 09:12:48 am »
Complimenti a Franz per la bella spiegazione. Dal basso della mia ignoranza ecco il mio apporto sotto forma di un hashtag:

#levemaledette

 :biggrin2:

Comunque, e ditemi se scrivo una cazzata, il maggior travel mi sembra che faccia lavorare meglio le sospensioni nella fascia di travel che uso io, può essere? I 160 della mia Pike li ho usati in rare occasioni, dove ho preso belle insaccate, altrimenti resto sempre entro i 140, e mi sembra che così la forcella lavori molto bene.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2173 il: Marzo 05, 2019, 09:52:10 am »
Probabilmente se tu usassi una forca o una sospensione con meno travel ma con una risposta più lineare, ad esempio togliendo tokens nella camera d'aria, avresti la miglior soluzione per il tuo modo di guidare. Cioè, ti permetterebbe di usare tutto il travel e di portarti in giro o meno Forcella

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2174 il: Marzo 05, 2019, 10:37:20 am »
Probabilmente se tu usassi una forca o una sospensione con meno travel ma con una risposta più lineare, ad esempio togliendo tokens nella camera d'aria, avresti la miglior soluzione per il tuo modo di guidare. Cioè, ti permetterebbe di usare tutto il travel e di portarti in giro o meno Forcella

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Il token già l'ho tolto, sfrutto un 140-150mm nei soliti giri, ho sfruttato tutto nelle due giornate di park, che sono destinate a diventare più frequenti, spero. Po la leggera distensione dello sterzo mi ha reso la bici veramente goduriosa in discesa, specie nelle mie zone particolarmente scassate
« Ultima modifica: Marzo 05, 2019, 10:39:02 am da CapitanoApollo »