Si xchè frenano. In frenata la maggior parte dei sistemi ammortizzanti non funziona.
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Quali sono quelli che he funzionano di sistemi?
Non è facile rispondere. Anzi è molto difficile. Quando si frena con il posteriore, il momento torcente della ruota viene rallentato o fermato e questo "continua" trasferendosi alla sospensione facendola di fatto comprimere. Questo fenomeno si chiama anche Rise. Quindi nel design della sospensione viene considerato una quantità di anti Rise tale da diminuire l'effetto della frenata sulla sospensione. Quindi perché non creare un sistema con un anti Rise del 100%? Si può fare, ma questo avrà effetti nefasti su altre caratteristiche della sospensione, come l' quanti squat, rendendo di fatto la sospensione molto inefficiente. Avendo una sospensione inefficiente, bisognerà tarare l' LSC dell'ammortizzatore in maniera molto chiusa. Quindi vado a perdere tutti i vantaggi di avere un anti rise molto alto perché di fatto, il libero movimento teorico della sospensione, va ad essere bloccato dell'idraulica dell'ammortizzatore.
Viene quindi cercato sempre un buon compromesso fra anti Rise e anti squat(solo per citare questi due, senza tirare in ballo il chain Rise che aumenta con l'anti squat e la curva di compressione). Diciamo che non si può avere tutto e questo è il bello o il brutto di qualsiasi sistema di sospensione. Alla fine di tutti questi ragionamenti, si può arrivare a due conclusioni.
Se voglio una bici bella da pedalare, per sfruttarne l'escursione in discesa è meglio non frenare. Se invece voglio avere una bici che va bene in discesa, cioè Dove posso usare i freni come voglio, dovrò accontentarmi di una bici dondolosa in pedalata. Oppure posso usare una seggiovia per arrivare in cima.
Se si va sul sito linkage design, quello dello spagnolo, si possono avere informazioni interessanti su questo aspetto molto importante che sul forum è assolutamente ignorato.
La mia opinione, Anche per rispondere a una domanda di un paio di pagine fa a proposito di quale sia l'escursione ideale per una bici è la seguente.
Piuttosto che l'escursione, in discesa la differenza la fa la geometria. Cioè lunghezza, angoli della bici e centro di Massa compreso il ciclista. Più o meno a tutti quelli del forum vengono da bici cross country, quindi escludo che ci sia gente che fa salti di 20 metri e drop di 2. i numeri per i quali sono adatte bici da 150 mm in su, Come si può vedere da chi le sa usare veramente. Se qualcuno qui ha una bici di esclusione superiore ai 150mm, e la usa tutta, vuol dire che va in giro sgonfio. Perché dubito che arrivi a comprimere completamente una sospensione fatta per i salti e i colpi che si possono immaginare ché ho menzionato prima rispettando il sag. Cioè, se rimango nei valori di sag Di una bici da enduro, non la uso tutta e ho preso una bici troppo "performante" per me visto che non userò tutta la sospensione. Però magari la sentirò molto più performante di una bici con minore escursione, Ma questo perché sono gli angoli della bici con escursioni maggiori ad essere diversi da quelli con escursione minore. Riattaccando al discorso di prima su anti Rise e anti squat, invece, si può dire anche che è vero il contrario. Cioè, se ho una bici con un sistema di sospensione efficiente, cioé anti squat alto(diciamo una media fra il 95% e il 110% in base al rapporto), potrò permettermi di avere un idraulica dell'ammortizzatore meno invadente. E quindi, anche avendo un anti Rise poco efficiente, il lavoro della sospensione in frenata non è comunque così compromesso. Probabilmente è molto più facile usare tutti i 130 mm di una sospensione efficiente di una Trail bike, che usare 130 mm di una sospensione di una bici da enduro che ne ha 160, anche se poi magari mi trovo meglio discesa con quella da enduro perché ha geometrie più adatte. Così, quando si legge sui magazine che... Questa bici sembra avere più escursione di quanto i numeri possano far pensare! Significa che quasi sicuramente ci si trova davanti ad una Trail bike con non troppa escursione e con un sistema ben studiato per la pedalata, che involontariamente migliora le performance della bici in discesa di chi usa anche un po' troppo i freni.
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