Autore Topic: Specialized Stumpjumper FSR Expert Carbon 29 2017  (Letto 21973 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Specialized Stumpjumper FSR Expert Carbon 29 2017
« il: Gennaio 08, 2017, 10:59:52 pm »
Advertisement
Topic dedicato ad una bici non proprio light ma che in pochissimo tempo mi ha rubato il cuore e fatto tornare il sorriso.
Si tratta del modello 2017 della Specialized Stumpjumper FSR 29, allestimento Expert.

Livrea lucida, nero e rosso. Il rosso è una tonalità fluo molto acceso che in alcune condizioni sembra arancione, quasi fosse una vernice fotocromica ma che ufficialmente non è.
Rispetto alla configurazione standard ho fatto subito un paio di modifiche, nulla di che: comando trigger XX1, sella e pedali dalla precedente front che ho reso al negozio.



Prima pesata: 14.06 :77:

Un mezzo colpo, già mi vedevo imprecare in salita maledicendo il giorno in cui ho deciso per questa bici. Ho ritenuto indispensabile provvedere immediatamente alla latticizzazione, senza un primo test. Ne ho approfittato per pesare qualche componente.

Pneumatico anteriore:  Specialized Butcher 2.3, 1.029 gr
Pneumatico posteriore: Specialized Slaughter 2.3 Grid, 995 gr
Camere d'aria probabilmente da DH, ognuna pesa 239 gr.
Pacco Pignoni SRAM XG-1150 10-42, 391 gr.
Le prime notizie accettabili arrivano dalle ruote, che fino allo scorso anno pesavano circa 2 kg:
Anteriore Specialized Traverse 24h, 842 gr.
Posteriore Specialized Traverse 28h, 950 gr. La coppia 1.792, pensavo peggio.
Gli assi invece sono notevoli: anteriore 41 gr, posteriore 40 gr, non male.
Essendo una taglia L esce di serie con i dischi 200 e 180, sono i Centerline monolitici, rispettivamente 186 e 147 gr. Nel rimontarli, sostituisco le viti con quelle in titanio Carbon-Ti.

Metto il nastro WTB da 34mm, valvole coniche, tallono, gonfio e le gomme stanno su senza alcuna perdita, sono talmente massicce che il lattice non serve neanche. Ne metto 60cc per ruota, giusto come preventivo.

Primo intervento facile e veloce: siamo a 13.6 Kg.

Sistemo il kit Swat, veramente eccezionale. Sotto la borraccia sistemo una camera d'aria, bomboletta co2 da 25 con erogatore, due levagomme, uno smagliacatena. Il multitool che si incastra appena sopra l'ammo contiene tutte le chiavi che servono sulla bici, nessuna esclusa, pesa 61gr. Da quest'anno non è più compreso nello swat lo smagliacatena al posto del tappo serie sterzo: meglio, ho potuto così mettere quello Extralite.

La bici è pronta, devo solo attendere la mattina successiva per provarla :smile:
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2017, 06:35:00 pm da CapitanoApollo »

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2017, 11:28:05 pm »
Stupenda!
Consiglio per il primo giro, vai subito nel sentiero più brutto che hai mai fatto, quello che ti ha fatto mettere il piede a terra...
È poi godi!
Fallo in buona compagnia e con grano salis, vedrai che non ci scendi più da sto cavallo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2017, 11:29:51 pm »
Il giorno della Befana e quello successivo, nonostante le temperature sotto lo zero, esco scalpitante per provare la bici.
Posizione di guida imponente, il manubrio da 750 dona un senso di onnipotenza e sicurezza. Pedalo più eretto, comodo. Tornerò a casa più rilassato e senza fastidi.
La salita si affronta a ritmo costante, non sono deluso. Nello scassato (arrivato al 20%) sale senza incertezze, non ci sono sobbalzi, scarti laterali, continue perdite di aderenza, si sale e basta.
Discesa e tratti impegnativi si apre un mondo. Velocità doppia, sicurezza quadrupla. Chiudo un paio di passaggio che con la front mi impensierivano sempre in un modo talmente naturale che mi sembra di non aver fatto nulla di che.
Improvvisamente il peso assume un aspetto diverso. La bici ha una stabilità esagerata, nello stretto tortuoso diventa giocosa e facile, eppure è una 29 con manubrio largo, dovrei avere paura di non farcela. Le gomme hanno una tenuta laterale esagerata, in percorrenza curva una stabilità che la front se la sognava.
Il telescopico è l'uovo di colombo, sulle prime non mi trovavo a non sentire la sella tra le gambe, ma è passato subito :naughty:
I freni sono stratosferici, altro che R1R e simili, un altro pianeta. I 4 pistoncini e i dischi maggiorati fanno un lavoro eccellente, in totale assenza di zin zin e rumorini vari. 
Alla fine sono molto soddisfatto, molto più di quanto mi aspettassi.
Per ora voglio rivedere solo il manubrio, il rise di 25mm mi sembra esagerato per la 29, forse meglio un 10mm. Per il resto la bici sembra perfetta così, nonostante il peso.

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2017, 11:31:56 pm »
...vai subito nel sentiero più brutto che hai mai fatto, quello che ti ha fatto mettere il piede a terra...
È poi godi!

Fatto, non proprio il più brutto ma un paio di passaggi veramente ostici per la front: chiusi senza problemi, le urla si saranno sentite a qualche valle di distanza :punk:

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2017, 11:35:00 pm »
...vai subito nel sentiero più brutto che hai mai fatto, quello che ti ha fatto mettere il piede a terra...
È poi godi!

Fatto, non proprio il più brutto ma un paio di passaggi veramente ostici per la front: chiusi senza problemi, le urla si saranno sentite a qualche valle di distanza :punk:
Spettacolo, era proprio quello che intendevo!
Stupenda, vedrai che l'asticella si alzerà man
 mano
Quanto ha di angolo di sterzo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2017, 08:39:19 am »
...vai subito nel sentiero più brutto che hai mai fatto, quello che ti ha fatto mettere il piede a terra...
È poi godi!

Fatto, non proprio il più brutto ma un paio di passaggi veramente ostici per la front: chiusi senza problemi, le urla si saranno sentite a qualche valle di distanza :punk:
Spettacolo, era proprio quello che intendevo!
Stupenda, vedrai che l'asticella si alzerà man
 mano
Quanto ha di angolo di sterzo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sterzo a 67 gradi.
L'avantreno è di una solidità eccezionale, per l'uso che ne ho fatto mi ha semplicemente fatto capire che devo alzare l'asticella, e di molto. Proprio questa sensazione di solidità ha intaccato i progetti che avevo in mente per alleggerire la zona sterzo, non devo assolutamente perdere questa caratteristica. Certo che il manubrio segna un bel 300gr secchi :blink:

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2017, 09:03:05 am »
 :punk: :punk: :punk:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2017, 03:11:44 pm »
Sicuramente devo limare qualcosa, punto a scendere intorno ai 13 Kg senza stravolgere nulla, le sensazioni che ho provato devono rimanere immutate, non voglio manubri che flettono o la perdita di quella sensazione di estrema solidità dell'avantreno.
A tale scopo, vorrei fare queste due modifiche:
L'attacco manubrio, nonostante sia l'originale Specialized Trail in lega, segna 130 gr di cui 23 di viti; sostituendole con altre in titanio l'attacco arriverebbe a 120, che mi sembra accettabile.
Il manubrio invece è un piombo, 300 gr e il rise da 25 per me è troppo, nel superare ostacoli in salita la tendenza all'impennata era fastidiosa. Voglio un rise di 10mm ma sempre una larghezza di 750/760. Ho visto il modello SWorks carbon, 10mm di rise, 750 di larghezza, 190 gr, non sembra male. Un Renthal FatBar Carbon tagliato a 75 sarebbe più rigido?

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2017, 03:27:39 pm »
SE dovessi ritornare alla full,
sicuramente non riprenderei piu' una XC!
ottimissima scelta.  :cheers:


Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2017, 03:29:51 pm »
SE dovessi ritornare alla full,
sicuramente non riprenderei piu' una XC!
ottimissima scelta.  :cheers:

Sono bastati due uscite per farmi cambiare punto di vista sulle bici XC, ora non la rivorrei per nessun motivo :punk:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #10 il: Gennaio 09, 2017, 03:32:05 pm »
SE dovessi ritornare alla full,
sicuramente non riprenderei piu' una XC!
ottimissima scelta.  :cheers:

Sono bastati due uscite per farmi cambiare punto di vista sulle bici XC, ora non la rivorrei per nessun motivo :punk:
hanno la loro destinazione d'uso..ma sicuramente dopo 3 anni di epic e ritornato all front, ho capito l'inutilita' di una full da100 mm con 70.5 di sterzo!

se full dev'essere che lo sia  360°!

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2017, 03:33:07 pm »
se full dev'essere che lo sia  360°!

Amen :cheers:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2017, 03:34:28 pm »
A parte tutti i componenti che puoi cambiare, io trovo che le gomme siano davvero esagerate. Va bene robuste...Ma un kilo a gomma è fuori target. Io uso le nobbynic 2.35 in versione snakeskin da 770gr e già c'è l'effetto carrarmato. Che non mi fa impazzire a confronto Delle evo ma che rispetto alla tua configurazione è mezzo chilo in meno e di massa rotante!

Per il resto puoi fare le modifiche secondo le tue preferenze che non ti cambierà cmq tanto

Che escursione ha la bici?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2017, 03:38:26 pm da franzanco »

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2017, 03:39:09 pm »
A parte tutti i componenti che puoi cambiare, io trovo che le gomme siano davvero esagerate. Va bene robuste...Ma un kilo a gomma è fuori target. Io uso le nobbynic 2.35 in versione snakeskin e già c'è l'effetto carrarmato. Che non mi fa impazzire a confronto Delle evo ma che rispetto alla tua configurazione è mezzo chilo in meno e di massa rotante!

Per il resto puoi fare le modifiche secondo le tue preferenze che non ti cambierà cmq tanto

Che escursione ha la bici?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Le gomme le ho trovate sulla bici, per ora ci rimangono. Inutile avventurarmi in cambi quando non ho idea del feeling che danno queste sezioni con questi battistrada. Al prossimo cambio di sicuro scenderò di peso e livello di protezione.
Escursione 150 ant e 135 post.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Specialized Stumpjumper FSR 29
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2017, 03:43:56 pm »
Come gradi e escursioni è una bici che definire trail è un po' al limite. Credo sia in una categoria diversa da quella mia o di mr Brown.
Molto bella in ogni caso. Pensando a quanto alta è la forca inoltre ci metterei un flat, altro che riser

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk