Topic dedicato ad una bici non proprio light ma che in pochissimo tempo mi ha rubato il cuore e fatto tornare il sorriso.
Si tratta del modello 2017 della Specialized Stumpjumper FSR 29, allestimento Expert.
Livrea lucida, nero e rosso. Il rosso è una tonalità fluo molto acceso che in alcune condizioni sembra arancione, quasi fosse una vernice fotocromica ma che ufficialmente non è.
Rispetto alla configurazione standard ho fatto subito un paio di modifiche, nulla di che: comando trigger XX1, sella e pedali dalla precedente front che ho reso al negozio.
Prima pesata: 14.06
Un mezzo colpo, già mi vedevo imprecare in salita maledicendo il giorno in cui ho deciso per questa bici. Ho ritenuto indispensabile provvedere immediatamente alla latticizzazione, senza un primo test. Ne ho approfittato per pesare qualche componente.
Pneumatico anteriore: Specialized Butcher 2.3, 1.029 gr
Pneumatico posteriore: Specialized Slaughter 2.3 Grid, 995 gr
Camere d'aria probabilmente da DH, ognuna pesa 239 gr.
Pacco Pignoni SRAM XG-1150 10-42, 391 gr.
Le prime notizie accettabili arrivano dalle ruote, che fino allo scorso anno pesavano circa 2 kg:
Anteriore Specialized Traverse 24h, 842 gr.
Posteriore Specialized Traverse 28h, 950 gr. La coppia 1.792, pensavo peggio.
Gli assi invece sono notevoli: anteriore 41 gr, posteriore 40 gr, non male.
Essendo una taglia L esce di serie con i dischi 200 e 180, sono i Centerline monolitici, rispettivamente 186 e 147 gr. Nel rimontarli, sostituisco le viti con quelle in titanio Carbon-Ti.
Metto il nastro WTB da 34mm, valvole coniche, tallono, gonfio e le gomme stanno su senza alcuna perdita, sono talmente massicce che il lattice non serve neanche. Ne metto 60cc per ruota, giusto come preventivo.
Primo intervento facile e veloce: siamo a 13.6 Kg.
Sistemo il kit Swat, veramente eccezionale. Sotto la borraccia sistemo una camera d'aria, bomboletta co2 da 25 con erogatore, due levagomme, uno smagliacatena. Il multitool che si incastra appena sopra l'ammo contiene tutte le chiavi che servono sulla bici, nessuna esclusa, pesa 61gr. Da quest'anno non è più compreso nello swat lo smagliacatena al posto del tappo serie sterzo: meglio, ho potuto così mettere quello Extralite.
La bici è pronta, devo solo attendere la mattina successiva per provarla