Autore Topic: Specialized EPIC FSR 2018  (Letto 92259 volte)

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Offline alone

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Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #150 il: Giugno 30, 2017, 09:08:45 pm »
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deve flettere per forza, direi..
per lavorare con un triangolo rigido serve un doppio link( vpp o altro)

Offline alegen

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #151 il: Giugno 30, 2017, 09:10:26 pm »
deve flettere per forza, direi..
per lavorare con un triangolo rigido serve un doppio link( vpp o altro)
Ma che dici? È un normale single pivot che ruota intorno all'unico fulcro

Offline alone

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #152 il: Giugno 30, 2017, 09:12:45 pm »
Ale scusa ,ma il (piccolo) movimento che consentiva lo snodo scomparso la deve fare flettendo  la parte alta del carro.
no?

Offline alegen

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #153 il: Giugno 30, 2017, 09:14:21 pm »
Eppure Alone di Rocky Element di una decina di anni fa dovresti averne viste diverse no?

Offline alone

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #154 il: Giugno 30, 2017, 09:20:08 pm »

a dire il vero  allora andavo col 1098s

Offline alone

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #155 il: Giugno 30, 2017, 09:20:51 pm »
ma mi sembrava avessero lo snodo vicino al perno ruota

Offline fitzxarraldo

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #156 il: Giugno 30, 2017, 09:22:50 pm »
certamente qualcosa deve flettere, altrimenti non funziona nulla.

Offline alone

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #157 il: Giugno 30, 2017, 09:24:02 pm »
certamente qualcosa deve flettere, altrimenti non funziona nulla.
appunto
flettono i bracci obliqui del carro.

Offline il_conti

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #158 il: Giugno 30, 2017, 09:34:07 pm »
Già dondolava con l'FSR
Chissà qua che mal di mare.
Sperate che rock shox abbia fatto un buon lavoro. Ma se le premesse sono quelle delle forche brain...

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Offline alegen

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #159 il: Giugno 30, 2017, 09:44:16 pm »
certamente qualcosa deve flettere, altrimenti non funziona nulla.
Boh io non capisco di cosa parlate
Lo schema single pivot è lo schema più semplice e per tanti anni anche l'unico o quasi all'inizio delle biammortizzate
Il triangolo semplicemente ruota intorno al fulcro che normalmente è posizionato dietro e sopra il movimento di centro. Dalla parte opposta c'è l'ammortizzatore punto
Da un punto di vista cinematico è del tutto banale
I vantaggi di uno schema single pivot sono la rigidità perché il carro è monolotico e il peso perché mancano un po' di componenti
Il difetto è che risente dell'azione della pedalata e tende a bobbare
Quindi questa dispersione deve essere annullata dal brain
Mi sembra tutto molto semplice

Offline alone

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #160 il: Giugno 30, 2017, 09:57:01 pm »
ma allora lo snodo sopra /sotto/ in asse

tutte queste soluzioni tentate negli anni ..
a che serve se il carro non cambia mai l'angolo  che si forma fra  fodero basso e alto durante l'azione ammortizzante?

Offline alegen

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #161 il: Giugno 30, 2017, 10:04:00 pm »
I sistemi dual pivot siano essi di tipo vpp e derivati oppure a carro snodato sono nati e sono stati sviluppati per limitare la dispersione di energia indotta dalle forze orizzontali (tiro della catena) e far si che il carro reagisca solo alle sollecitazioni verticali del terreno
In questo caso Specialized sembra abbia demandato al brain la funzione di annullare la dispersione
Comunque è tutto finalizzato al risparmio di peso
Come funziona lo giudicherà chi prenderà questa bici

Offline alone

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #162 il: Giugno 30, 2017, 10:14:33 pm »
quindi, e qui chiudo  OT xche' mi fa' male la testa :-)
questo sistema  funzionerebbe anche col carro costruito in  alluminio (quindi sicuramente non possibilitato a flettere)

Offline fitzxarraldo

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #163 il: Giugno 30, 2017, 10:19:45 pm »
Boh io non capisco di cosa parlate
Lo schema single pivot è lo schema più semplice e per tanti anni anche l'unico o quasi all'inizio delle biammortizzate
Il triangolo semplicemente ruota intorno al fulcro che normalmente è posizionato dietro e sopra il movimento di centro. Dalla parte opposta c'è l'ammortizzatore punto
Da un punto di vista cinematico è del tutto banale
I vantaggi di uno schema single pivot sono la rigidità perché il carro è monolotico e il peso perché mancano un po' di componenti
Il difetto è che risente dell'azione della pedalata e tende a bobbare
Quindi questa dispersione deve essere annullata dal brain
Mi sembra tutto molto semplice
parliamo del fatto che se quel carro non avesse modo di flettere allora non avrebbe alcuna possibilità di ruotare attorno al suo fulcro vicino al mc... sarebbe come avere una hardtail. ma ovviamente qualcosa flette, come in buona parte dei telai odierni da xc, tipo la scalpel o la spark modello corrente.
quindi, e qui chiudo  OT xche' mi fa' male la testa :-)
questo sistema  funzionerebbe anche col carro costruito in  alluminio (quindi sicuramente non possibilitato a flettere)
falso ;-)
fletterebbe anche l'alu... basta poco d'altra parte. ma se fosse indeformabile non funzionerebbe.

vedi ad esempio le vecchie scalpel 29 che nella versione alu avevano lo snodo vicino al perno ruota.
oppure le vecchie salsa spearfish verdi che avevano i foderi alti (in alu) schiacciati appunto per poter flettere... ma nei modelli successivi sono passati ad uno schema con snodo al perno ruota anche loro.

Offline paolomtb

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Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #164 il: Giugno 30, 2017, 10:20:03 pm »
Un po flette certo, se no una front si spaccherebbe, ma certo non centra nulla con la scalpel, il pero sopra il movimento penso sia studiato anche per nin farla bobbare, non penso escano con un telaio farlocco dopo anni di sviluppi