Autore Topic: CANNONDALE 2018  (Letto 198033 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #315 il: Marzo 27, 2018, 12:54:22 pm »
Advertisement
Se monopiastra, ho grossi dubbi sulla rigidità del sistema, tantomeno se verrà utilizzato un canotto conico classico 1.5" 1 1/8"  OPI carbon poi :no:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #316 il: Marzo 27, 2018, 12:56:07 pm »
Quindi fatemi capire non dovrebbe avere più la piastra sterzo ma andare come una forcella tradizionale per poi svilupparsi singolarmente sulla sinistra.
Pensavo che questo fine mese presentassero qualcosa ai rivenditori. Si vede che gli diranno solo i colori nuovi. Comunque telaio con perno L ho sentito anche io. Anche voci sul passaggio interno. Per il resto tutto nel buio. Opi Carbon già vedo difetti di progettazione ecc ecc. purtroppo hanno tappato con L opi normale figuriamoci in Carbon. Meglio se danno la possibilità di mettere attacchi che uno preferisce dato che a quanto trapela la forcella avrà un attacco classico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà da come me l'hanno descritta non avrà nemmeno la piastra inferiore. E' un composito continuo dal cannotto al fodero, un po' come metà RS1, ma di diametro molto più importante.
Speriamo sia bella, ci ha messo molta mano il team tedesco, al contrario della XLR progettata in toto negli US. Che non sia un pezzo di Panzer insomma sia a livello estetico che di peso (che comunque scende).
Per l'OPI già Cannondale aveva risolto con le ultime versioni di tubo con battuta. Lo spider a espansione è stata una gran boiata, bastava sostituire i tubi, ci avrebbero perso anche meno la faccia.
Il patch è nato nel periodo buio per Cannondale e il risultato di sicuro ne ha risentito.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Santastig

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 322
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #317 il: Marzo 27, 2018, 12:59:47 pm »
Se ci mettono mano i tedeschi stiamo freschi. In fatto di design non sono famosissimi. Sicuramente andrà bene però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #318 il: Marzo 27, 2018, 01:06:33 pm »
Se monopiastra, ho grossi dubbi sulla rigidità del sistema, tantomeno se verrà utilizzato un canotto conico classico 1.5" 1 1/8"  OPI carbon poi :no:

Non ha la piastra/innesto di una forcella classica, ma il composito è continuo. E' molto diverso a livello strutturale. Aspettiamo di vederla e provarla prima. Personalmente non credo andranno a un tubo conico, ma siamo nel campo delle ipotesi.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #319 il: Marzo 27, 2018, 01:07:15 pm »
Se ci mettono mano i tedeschi stiamo freschi. In fatto di design non sono famosissimi. Sicuramente andrà bene però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto.... :77:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #320 il: Marzo 27, 2018, 01:20:01 pm »
Quindi fatemi capire non dovrebbe avere più la piastra sterzo ma andare come una forcella tradizionale per poi svilupparsi singolarmente sulla sinistra.
Pensavo che questo fine mese presentassero qualcosa ai rivenditori. Si vede che gli diranno solo i colori nuovi. Comunque telaio con perno L ho sentito anche io. Anche voci sul passaggio interno. Per il resto tutto nel buio. Opi Carbon già vedo difetti di progettazione ecc ecc. purtroppo hanno tappato con L opi normale figuriamoci in Carbon. Meglio se danno la possibilità di mettere attacchi che uno preferisce dato che a quanto trapela la forcella avrà un attacco classico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà da come me l'hanno descritta non avrà nemmeno la piastra inferiore. E' un composito continuo dal cannotto al fodero, un po' come metà RS1, ma di diametro molto più importante.
Speriamo sia bella, ci ha messo molta mano il team tedesco, al contrario della XLR progettata in toto negli US. Che non sia un pezzo di Panzer insomma sia a livello estetico che di peso (che comunque scende).
Per l'OPI già Cannondale aveva risolto con le ultime versioni di tubo con battuta. Lo spider a espansione è stata una gran boiata, bastava sostituire i tubi, ci avrebbero perso anche meno la faccia.
Il patch è nato nel periodo buio per Cannondale e il risultato di sicuro ne ha risentito.


Non vorrei dire una boiata ma l'expander è uscito per continuare a far usare il vecchio Opi a chi non aveva cmq problemi (io sono tra questi). Tutti i negozianti che conosco mi hanno riferito di non aver mai dovuto cambiare un Opi per i problemi che poi sarebbero emersi. Ci saranno stati 3 casi in tutto il mondo. Comunque anch'io resto molto dubbioso su queste presunte soluzioni (ammesso che siano reali) perchè la doppia piastra è uno dei valori aggiunti alla Lefty, garantisce una rigidità eccezionale e inarrivabile per le forche classiche
« Ultima modifica: Marzo 27, 2018, 01:22:28 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #321 il: Marzo 27, 2018, 01:27:19 pm »
Quindi fatemi capire non dovrebbe avere più la piastra sterzo ma andare come una forcella tradizionale per poi svilupparsi singolarmente sulla sinistra.
Pensavo che questo fine mese presentassero qualcosa ai rivenditori. Si vede che gli diranno solo i colori nuovi. Comunque telaio con perno L ho sentito anche io. Anche voci sul passaggio interno. Per il resto tutto nel buio. Opi Carbon già vedo difetti di progettazione ecc ecc. purtroppo hanno tappato con L opi normale figuriamoci in Carbon. Meglio se danno la possibilità di mettere attacchi che uno preferisce dato che a quanto trapela la forcella avrà un attacco classico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà da come me l'hanno descritta non avrà nemmeno la piastra inferiore. E' un composito continuo dal cannotto al fodero, un po' come metà RS1, ma di diametro molto più importante.
Speriamo sia bella, ci ha messo molta mano il team tedesco, al contrario della XLR progettata in toto negli US. Che non sia un pezzo di Panzer insomma sia a livello estetico che di peso (che comunque scende).
Per l'OPI già Cannondale aveva risolto con le ultime versioni di tubo con battuta. Lo spider a espansione è stata una gran boiata, bastava sostituire i tubi, ci avrebbero perso anche meno la faccia.
Il patch è nato nel periodo buio per Cannondale e il risultato di sicuro ne ha risentito.


Non vorrei dire una boiata ma l'expander è uscito per continuare a far usare il vecchio Opi a chi non aveva cmq problemi (io sono tra questi). Tutti i negozianti che conosco mi hanno riferito di non aver mai dovuto cambiare un Opi per i problemi che poi sarebbero emersi, ci saranno stati 3 casi in tutto il mondo. Comunque anch'io resto molto dubbioso su queste presunte soluzioni (ammesso che siano reali) perchè la doppia piastra è uno dei valori aggiunti alla Lefty, garantisce una rigidità eccezionale e inarrivabile per le forche classiche

Il tuo ragionamento non fa una piega. Ad ogni modo tra rigidità ed estetica a me fa più paura l'ultima. Al netto del fatto che lato dx sarà sempre bella come il posteriore di una Ducati 998, ho paura che lato sx venga una boiata, non è facile avere la matita felice che coniuga estetica e funzionalità.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #322 il: Marzo 27, 2018, 01:50:26 pm »
io sarò ad Amsterdam in quei giorni, molto vicino alla base europea

ma vicino alla base americana di cannondale faranno questa gara tra 1 mese circa

http://www.seaotterclassic.com/


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #323 il: Marzo 27, 2018, 01:51:59 pm »
io sarò ad Amsterdam in quei giorni, molto vicino alla base europea

ma vicino alla base americana di cannondale faranno questa gara tra 1 mese circa

http://www.seaotterclassic.com/

Il prototipo Scalpel SI si è visto in gara la prima volta proprio alla Sea Otter. Vediamo se magari replicano con la FSI.... Armati di teleobiettivo!  :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #324 il: Marzo 27, 2018, 01:56:35 pm »
Quindi fatemi capire non dovrebbe avere più la piastra sterzo ma andare come una forcella tradizionale per poi svilupparsi singolarmente sulla sinistra.
Pensavo che questo fine mese presentassero qualcosa ai rivenditori. Si vede che gli diranno solo i colori nuovi. Comunque telaio con perno L ho sentito anche io. Anche voci sul passaggio interno. Per il resto tutto nel buio. Opi Carbon già vedo difetti di progettazione ecc ecc. purtroppo hanno tappato con L opi normale figuriamoci in Carbon. Meglio se danno la possibilità di mettere attacchi che uno preferisce dato che a quanto trapela la forcella avrà un attacco classico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà da come me l'hanno descritta non avrà nemmeno la piastra inferiore. E' un composito continuo dal cannotto al fodero, un po' come metà RS1, ma di diametro molto più importante.
Speriamo sia bella, ci ha messo molta mano il team tedesco, al contrario della XLR progettata in toto negli US. Che non sia un pezzo di Panzer insomma sia a livello estetico che di peso (che comunque scende).
Per l'OPI già Cannondale aveva risolto con le ultime versioni di tubo con battuta. Lo spider a espansione è stata una gran boiata, bastava sostituire i tubi, ci avrebbero perso anche meno la faccia.
Il patch è nato nel periodo buio per Cannondale e il risultato di sicuro ne ha risentito.


Non vorrei dire una boiata ma l'expander è uscito per continuare a far usare il vecchio Opi a chi non aveva cmq problemi (io sono tra questi). Tutti i negozianti che conosco mi hanno riferito di non aver mai dovuto cambiare un Opi per i problemi che poi sarebbero emersi, ci saranno stati 3 casi in tutto il mondo. Comunque anch'io resto molto dubbioso su queste presunte soluzioni (ammesso che siano reali) perchè la doppia piastra è uno dei valori aggiunti alla Lefty, garantisce una rigidità eccezionale e inarrivabile per le forche classiche

Il tuo ragionamento non fa una piega. Ad ogni modo tra rigidità ed estetica a me fa più paura l'ultima. Al netto del fatto che lato dx sarà sempre bella come il posteriore di una Ducati 998, ho paura che lato sx venga una boiata, non è facile avere la matita felice che coniuga estetica e funzionalità.


D'accordo, ma la Lefty è nata a sinistra per bilanciare dinamicamente tutta la massa della trasmissione che si trova a destra
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #325 il: Marzo 27, 2018, 02:00:02 pm »
L'esempio Ducati era solo a livello estetico. La Ducati 998 ha la parte aperta al post a sx, ovvio che la Lefty rimane... Lefty! :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #326 il: Marzo 27, 2018, 02:17:17 pm »
L'esempio Ducati era solo a livello estetico. La Ducati 998 ha la parte aperta al post a sx, ovvio che la Lefty rimane... Lefty! :biggrin2:

Non conosco la moto in questione.
Leonardo da Vinci affermava che ciò che è funzionale è anche bello. A me inizialmente non piaceva l'estetica della Lefty, tuttavia dopo averla provata ho modificato i miei parametri estetici (sono un patito maniacale dell'estetica) e ha iniziato a piacermi. Ma solo dopo averne apprezzato la funzionalità. Prima mi appariva solo una bizzarria
« Ultima modifica: Marzo 27, 2018, 06:25:10 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #327 il: Marzo 27, 2018, 02:49:10 pm »
Anche a me piace l’estetica. Questa è la Ducati Panigale, la più recente. Una gioia per gli occhi anche per un ex motocrossista. Questa ha una "Lefty" posteriore.  :biggrin2: Perdonate l’OT.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2018, 06:44:22 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #328 il: Marzo 27, 2018, 05:32:37 pm »
Scusate, ma se la nuova Lefty sarà una normale monopiastra, a che serve l'attacco Opi in carbonio (intendo il vero Opi, quello con filettatura)? Per le vecchie Lefty? Oppure mantengono il tubo da 1,5 pollici e ci monteranno una attacco dedicato (questo fantomatico "Opi" in carbonio?)? Spero proprio che finalmente mettano un tubo tapered su cui montare attacchi da 1 pollice e 1/8.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #329 il: Marzo 27, 2018, 05:40:35 pm »
Scusate, ma se la nuova Lefty sarà una normale monopiastra, a che serve l'attacco Opi in carbonio (intendo il vero Opi, quello con filettatura)? Per le vecchie Lefty? Oppure mantengono il tubo da 1,5 pollici e ci monteranno una attacco dedicato (questo fantomatico "Opi" in carbonio?)? Spero proprio che finalmente mettano un tubo tapered su cui montare attacchi da 1 pollice e 1/8.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Non mi hanno dato la minima indicazione di come sarà il nuovo OPI, a parte il fatto che sarà full carbon.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)