Autore Topic: CANNONDALE 2018  (Letto 198190 volte)

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Offline Uss

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #375 il: Aprile 02, 2018, 06:42:18 pm »
Citazione da: Santastig
=topic=45523.msg655626#msg655626 date=1522681395
La butto là: è se i tecnici Cannondale invece hanno provato a fare una forcella che non renderebbe l’avantreno così alto?se ci pensate anche il team ufficiale ha dovuto ricorrere ai vari Johnny Leonardi meno 25 perché non riuscivano ad avere una guida bassa abbastanza. Purtroppo la lefty ha questa pecca è non c’è soluzione


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Era la Flash ad avere lo sterzo alto, in quegli anni la Lefty era la medesima per tutte le taglie, quindi su S e M avevi la stessa forcella delle bici L e XL, per quello si alzava la zona sterzo. La Fsi è stata rivista, con un abbassamento dello stack di 30 mm grazie a delle forcelle specifiche per ogni taglia. Quindi mi chiedo come si possa considerarla alta (a meno che non si vogliano usare queste bici per fare chrono su pista)
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Blackjack

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #376 il: Aprile 03, 2018, 01:24:53 am »
Citazione da: Santastig
=topic=45523.msg655626#msg655626 date=1522681395
La butto là: è se i tecnici Cannondale invece hanno provato a fare una forcella che non renderebbe l’avantreno così alto?se ci pensate anche il team ufficiale ha dovuto ricorrere ai vari Johnny Leonardi meno 25 perché non riuscivano ad avere una guida bassa abbastanza. Purtroppo la lefty ha questa pecca è non c’è soluzione


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Era la Flash ad avere lo sterzo alto, in quegli anni la Lefty era la medesima per tutte le taglie, quindi su S e M avevi la stessa forcella delle bici L e XL, per quello si alzava la zona sterzo. La Fsi è stata rivista, con un abbassamento dello stack di 30 mm grazie a delle forcelle specifiche per ogni taglia. Quindi mi chiedo come si possa considerarla alta (a meno che non si vogliano usare queste bici per fare chrono su pista)

Si è vero Uss .... con la cannondale con Fsi ha migliorato notevolmente la posizione di guida ..... come ho già' scritto la vecchia flash non era così guidabile come la Fsi .... vuoi per il telaio meno "rigido" in certi punti e soprattutto per l'abbassamento dell'anteriore .....quindi hai ragione , non possiamo considerare la Fsi "alta" ma comunque sempre più "alta" della concorrenza ..... e la considerazione di Santastig secondo me non è del tutto infondata ..... probabilmente eliminando la piastra superiore il canotto sterzo sarà' più corto con un ulteriore abbassamento dell'anteriore anche se di poco..... di conseguenza anche il tubo sterzo sarà più' corto aumentando la rigidità' della nuova forcella "che ha perso una piastra" e che sarà' monoblocco dal perno al tubo sterzo
« Ultima modifica: Aprile 03, 2018, 01:30:13 am da Blackjack »

Offline Uss

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #377 il: Aprile 03, 2018, 08:27:53 am »
Citazione da: Santastig
=topic=45523.msg655626#msg655626 date=1522681395
La butto là: è se i tecnici Cannondale invece hanno provato a fare una forcella che non renderebbe l’avantreno così alto?se ci pensate anche il team ufficiale ha dovuto ricorrere ai vari Johnny Leonardi meno 25 perché non riuscivano ad avere una guida bassa abbastanza. Purtroppo la lefty ha questa pecca è non c’è soluzione


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Era la Flash ad avere lo sterzo alto, in quegli anni la Lefty era la medesima per tutte le taglie, quindi su S e M avevi la stessa forcella delle bici L e XL, per quello si alzava la zona sterzo. La Fsi è stata rivista, con un abbassamento dello stack di 30 mm grazie a delle forcelle specifiche per ogni taglia. Quindi mi chiedo come si possa considerarla alta (a meno che non si vogliano usare queste bici per fare chrono su pista)

Si è vero Uss .... con la cannondale con Fsi ha migliorato notevolmente la posizione di guida ..... come ho già' scritto la vecchia flash non era così guidabile come la Fsi .... vuoi per il telaio meno "rigido" in certi punti e soprattutto per l'abbassamento dell'anteriore .....quindi hai ragione , non possiamo considerare la Fsi "alta" ma comunque sempre più "alta" della concorrenza ..... e la considerazione di Santastig secondo me non è del tutto infondata ..... probabilmente eliminando la piastra superiore il canotto sterzo sarà' più corto con un ulteriore abbassamento dell'anteriore anche se di poco..... di conseguenza anche il tubo sterzo sarà più' corto aumentando la rigidità' della nuova forcella "che ha perso una piastra" e che sarà' monoblocco dal perno al tubo sterzo


E' probabile che sia come scrivi, però sarebbe una modifica che non condivido del tutto.
A parere strettamente personale il cross country è rimasto ancorato a retaggi del passato in cui si usavano (e si usano tutt'ora) stem lunghissimi, posizioni da fachiro con il mento sopra la ruota anteriore e impostazioni più da bdc che da mtb. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno svecchiamento di questi concetti, complici i nuovi tracciati più tecnici e una ridefinizione dell'Xc in chiave maggiormente discesistica, recependo diversi imput dalle bici da trail: orizzontali più lunghi, ruote più larghe, stem più corti, manubri più larghi, ecc..Probabilmente in futuro aumenteranno anche le escursioni degli ammortizzatori. In quest'ottica gli anteriori bassissimi con lo stile di pedalata da "chrono su pista" non hanno più molto senso, anche se si tratta di bici votate alla prestazione in salita, dato che con le moderne trail si sale benissimo anche su strappi al limite, perchè sono state riviste le quote dei carri (fin troppo corti). Anche l'abbigliamento forse andrebbe rivisto. Assistere alle discese sui rock garden, di stampo decisamente enduristico, da parte di bikers con la  tutina in lycra e il casco da strada, appare quasi una sfida alla sorte, unione perfetta tra il passato e il presente, tra retaggi stradali e direzione di sviluppo futuro di altro genere
« Ultima modifica: Aprile 05, 2018, 10:43:34 pm da Uss »
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Offline Karl88

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #378 il: Aprile 03, 2018, 11:24:14 am »
Citazione da: Santastig
=topic=45523.msg655626#msg655626 date=1522681395
La butto là: è se i tecnici Cannondale invece hanno provato a fare una forcella che non renderebbe l’avantreno così alto?se ci pensate anche il team ufficiale ha dovuto ricorrere ai vari Johnny Leonardi meno 25 perché non riuscivano ad avere una guida bassa abbastanza. Purtroppo la lefty ha questa pecca è non c’è soluzione


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Si è vero Uss .... con la cannondale con Fsi ha migliorato notevolmente la posizione di guida ..... come ho già' scritto la vecchia flash non era così guidabile come la Fsi .... vuoi per il telaio meno "rigido" in certi punti e soprattutto per l'abbassamento dell'anteriore .....quindi hai ragione , non possiamo considerare la Fsi "alta" ma comunque sempre più "alta" della concorrenza ..... e la considerazione di Santastig secondo me non è del tutto infondata ..... probabilmente eliminando la piastra superiore il canotto sterzo sarà' più corto con un ulteriore abbassamento dell'anteriore anche se di poco..... di conseguenza anche il tubo sterzo sarà più' corto aumentando la rigidità' della nuova forcella "che ha perso una piastra" e che sarà' monoblocco dal perno al tubo sterzo


Oddio, con un tubo sterzo da 97mm (contro i 134mm della Flash29)
la Fsi è alla pari delle altre xc hardtail...
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Blackjack

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #379 il: Aprile 03, 2018, 01:18:01 pm »
Citazione da: Santastig
=topic=45523.msg655626#msg655626 date=1522681395
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Oddio, con un tubo sterzo da 97mm (contro i 134mm della Flash29)
la Fsi è alla pari delle altre xc hardtail...

Sì certo io ho messo tra virgolette “alta” proprio per sottolineare che qualora ci fosse un’ulteriore modifica dell’assetto si tratterebbe comunque di poca cosa secondo me e se accorciassero il canotto sterzo sarebbe per fare spazio sotto ad una piastra più massiccia
« Ultima modifica: Aprile 03, 2018, 11:20:57 pm da Blackjack »

Offline zanetti

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #380 il: Aprile 12, 2018, 01:14:56 am »
Ciao , alguno tiffosi questa semana in italia xc cup in Nalles ? :biggrin2: :biggrin2:

Offline R1el

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Offline Giosh63

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Offline franzanco

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #383 il: Aprile 15, 2018, 06:58:32 am »



Well!! Telescopico integrato nel cannotto sella?! Geniale!!!

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Offline fascino

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #384 il: Aprile 15, 2018, 10:43:32 am »
Questa mi garba  :naughty:
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline Bruno mr. brown

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #385 il: Aprile 15, 2018, 10:48:53 am »
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Offline Ghirotto

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #386 il: Aprile 15, 2018, 11:08:24 am »
Forse l'immagine che appare a me non è quella giusta , ma quello è la chiusura del cannotto reggi di una supersix e il cavo che si vede è quello dei freni...che c'entra con la F-Si ?

Offline R1el

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #387 il: Aprile 15, 2018, 11:27:07 am »
è stata troppo sottile... riguarda semplicemente il collarino sella e chiusura.. Bella vero?  :smile: credo dia una bella linearità alla forma della bici. si quella in foto è la supersix stradale.
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Offline Bruno mr. brown

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #388 il: Aprile 15, 2018, 11:38:42 am »
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Offline R1el

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #389 il: Aprile 15, 2018, 11:42:42 am »
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