La butto là: è se i tecnici Cannondale invece hanno provato a fare una forcella che non renderebbe l’avantreno così alto?se ci pensate anche il team ufficiale ha dovuto ricorrere ai vari Johnny Leonardi meno 25 perché non riuscivano ad avere una guida bassa abbastanza. Purtroppo la lefty ha questa pecca è non c’è soluzione
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Era la Flash ad avere lo sterzo alto, in quegli anni la Lefty era la medesima per tutte le taglie, quindi su S e M avevi la stessa forcella delle bici L e XL, per quello si alzava la zona sterzo. La Fsi è stata rivista, con un abbassamento dello stack di 30 mm grazie a delle forcelle specifiche per ogni taglia. Quindi mi chiedo come si possa considerarla alta (a meno che non si vogliano usare queste bici per fare chrono su pista)
Si è vero Uss .... con la cannondale con Fsi ha migliorato notevolmente la posizione di guida ..... come ho già' scritto la vecchia flash non era così guidabile come la Fsi .... vuoi per il telaio meno "rigido" in certi punti e soprattutto per l'abbassamento dell'anteriore .....quindi hai ragione , non possiamo considerare la Fsi "alta" ma comunque sempre più "alta" della concorrenza ..... e la considerazione di Santastig secondo me non è del tutto infondata ..... probabilmente eliminando la piastra superiore il canotto sterzo sarà' più corto con un ulteriore abbassamento dell'anteriore anche se di poco..... di conseguenza anche il tubo sterzo sarà più' corto aumentando la rigidità' della nuova forcella "che ha perso una piastra" e che sarà' monoblocco dal perno al tubo sterzo
E' probabile che sia come scrivi, però sarebbe una modifica che non condivido del tutto.
A parere
strettamente personale il cross country è rimasto ancorato a retaggi del passato in cui si usavano (e si usano tutt'ora) stem lunghissimi, posizioni da fachiro con il mento sopra la ruota anteriore e impostazioni più da bdc che da mtb. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno svecchiamento di questi concetti, complici i nuovi tracciati più tecnici e una ridefinizione dell'Xc in chiave maggiormente discesistica, recependo diversi imput dalle bici da trail: orizzontali più lunghi, ruote più larghe, stem più corti, manubri più larghi, ecc..Probabilmente in futuro aumenteranno anche le escursioni degli ammortizzatori. In quest'ottica gli anteriori bassissimi con lo stile di pedalata da "chrono su pista" non hanno più molto senso, anche se si tratta di bici votate alla prestazione in salita, dato che con le moderne trail si sale benissimo anche su strappi al limite, perchè sono state riviste le quote dei carri (fin troppo corti). Anche l'abbigliamento forse andrebbe rivisto. Assistere alle discese sui rock garden, di stampo decisamente enduristico, da parte di bikers con la tutina in lycra e il casco da strada, appare quasi una sfida alla sorte, unione perfetta tra il passato e il presente, tra retaggi stradali e direzione di sviluppo futuro di altro genere