Provata 2 gg fa al test bike cannondale presso la pista bike off road di castelfranco veneto.
Per descrivere il tracciato.. di cui potete trovare le foto su google, è praticamente un minicircuito di circa 7 min e sembra un minitracciato di WC senza i rock garden, ma alterna curve in paraboliche veloci a strappetti, a saltini a tratti tecnici e seppur non rappresenta un tracciato classico di mtb tecnica è sufficiente per dare un primo giudizio della bici.
Per descrivere la bici basterebbe la descrizione della vecchia FSi alla sua uscita rispetto alle concorrenti, quella nuova è la sua diretta evoluzione, più scattante, più leggera, più giocherellona e facile da guidare.
tra lo sterzo più aperto e la forcella nuova le sensazioni dell'anteriore sono ottime, la metti dove vuoi e lo sterzo ti ispira una fiducia ancora maggiore, attenzione, richiederà una guida ancora più incentrata sull'anteriore per godersela al meglio, pensavo che la precedente fsi fosse al top per bilanciamento.. questa gli è addirittura sopra, puoi quasi "driftare" in curva per via del fatto che guidandola centralmente o bello davanti, il peso del posteriore è leggero ed avvisa tanto prima che l'anteriore scarichi.
Come dicevo nei post prima avrei voluto tanto una forcella tipo la rs1 ma più rigida... ebbene mi hanno accontentato, non fa minimamente rimpiangere la vecchia 2.0 nonostante il tracciato non fosse l'emblema del tecnico spinto, cmq rappresenta l'80% dei tratti caratteristici dove una forka lavora nelle gare xc, e come detto.. è cmq superiore ad una classica fox sc.
La pinza anteriore la si toglie veramente alla svelta, quella posteriore anche, e sebbene sembri una cag..ta se uno prende 2 perni, il cambio ruota da fare al volo diventa veloce. (la versione in vendità non avrà la vite ma direttamente la leva mavic.)
La colorazione team non è ancora stata svelata ma arriverà in vendita a settembre con l'xtr nuovo elettronico e si dice costerà meno della versione world cup.
Note negative...
mi devo ricredere su un post precedente, il fatto che hanno alzato l'orizzontale, sulle taglie S e M non rappresenta un grande cambio, mentre su taglia L sembra di avere tra le gambe una bici di una taglia superiore, cosa che a livello di misure non è reale, ma da sopra il fatto che il telaio parte alto (dal collarino) sembra veramente di essere su una bici grande, anche esteticamente non è bellissima avere uno svettamento minore di quello che si è abituati.