Autore Topic: CANNONDALE 2018  (Letto 197492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Scheggiaimpazzita

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1020 il: Luglio 15, 2018, 11:17:49 pm »
Advertisement
Nuova scalpel https://www.pianetamountainbike.it/bloccoAd.html?ref=https%3A%2F%2Fwww.pianetamountainbike.it%2Ftecnica%2F32554-mountain-bike-dei-team%2F54678-cannondale-scalpel-si-a-vallnord-presentata-la-nuova-grafica-2019 su scia fsi e con blocco ammo meccanico con comando trigger. Almeno tolgono quello attuale che è un epic fail.  Il mio è in rock shock da 2 settimane dopo 5 "spurghi" in 8 mesi. Che rabbia.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2018, 11:19:40 pm da Scheggiaimpazzita »

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1021 il: Luglio 16, 2018, 10:28:20 am »
alcune considerazioni da lunedi' mattina
uno:trovo bellissima la nuova scalpel si. bella la grafica e bella la ocho
due: come ho gia' scritto su un altro post e' anacronistico pensare a una bici road senza i dischi , io la uso con piena soddisfazione da 5 anni
tre: a breve dovrebbe arrivarmi la fsi-ocho per mia figlia ho ordinato la carbon4 , ci sara' da lavorare per alleggerirla

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1022 il: Luglio 16, 2018, 10:59:48 am »
alcune considerazioni da lunedi' mattina
uno:trovo bellissima la nuova scalpel si. bella la grafica e bella la ocho
due: come ho gia' scritto su un altro post e' anacronistico pensare a una bici road senza i dischi , io la uso con piena soddisfazione da 5 anni
tre: a breve dovrebbe arrivarmi la fsi-ocho per mia figlia ho ordinato la carbon4 , ci sara' da lavorare per alleggerirla

Grande Roberto! Che scuderia di purosangue a due ruote...  :63:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1023 il: Luglio 16, 2018, 05:02:57 pm »
La Scalpel SE per l'esattezza ha 120 di escursione anteriore e 110 al posteriore. L'ho provata all'ultimo bike test e sia io che i miei amici ne siamo rimasti allibiti. Mtb Action un paio di mesi fa ha testato la versione senza Lefty,  definendola una delle tra Il bike più riuscite di sempre. Credo che Cannondale abbia realmente centrato un grande obiettivo con questo mezzo, dato che, va ricordato, la stessa Scalpel XC ha già un anima trail di suo, con la versione SE la esprime al meglio
Ma tu leggi i volantini?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


MtbAction è un volantino ?

io invece la ho provata e ne sono rimasto profondamente deluso,noleggiata un giorno intero.
è sicuramente pedalabile, con le sospensioni bloccate sembra quasi una normale xc, non fosse altro per il peso. ma in discesa è pessima, in tg.M con lo stem di serie è nervosa e poco comunicativa a livello di avantreno, nonostante il nuovo carro e la forcella alta abbiano aperto un poco l'angolo di sterzo la bici è decisamente poco stabile, anche meno di altre bici da xc in commercio

non ho mai provato la scalpel normale ma spero non sia così.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1024 il: Luglio 16, 2018, 08:38:19 pm »
Di Scalpel SI ne ho avute duei. Stabile veloce fa paura in discesa. Non solo io ma parecchia gente che l’ha provata è rimasto impressionato. Chi ha preso la mia prima SI fa gare e va forte, ha avuto decine di MTB ed è molto contento al netto di alcuni punti migliorabili come il Monarch a solo 2 posizioni.
Sicuro non avessi tutto starato? Che gomme montava?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1025 il: Luglio 16, 2018, 11:24:42 pm »
Se secondo te la scalpel in discesa è veloce e stabile da far paura o non sai cos'è la paura o non hai provato una bici da Trail "appropriata" con cui poterla paragonare. Mele con pere.
E la Scalpel SE pur avendo quel qualcosa in più in termini di escursione, x geometrie e solidità d'insieme non si può paragonare a un qualcosa che ha un telaio da 500 gr in più almeno. Quel peso, si sente, ma non è il solito discorso da LBF dove il peso è IL male. E poi le sospensioni. La lefty da 120 è una forca da XC allungata, non ha una curva di compressione differente dovuta a diversi volumi di aria e olio e lo stesso vale per l'ammo...insomma. è una bella bici sicuro, ma è una XC con un po' di forca in più.
Io l'ho avuta una full XC da 100(fourstroke) con fox 120mm...non era ne carne ne pesce e ha geometrie molto simili alla scalpel, ma con un posteriore che x quanto vecchio lavora certamente meglio di quello Cannondale. Ti sembra di andare forte in giù. Poi provi una bici con 120/130 dietro, con 67(circa) gradi di angolo di sterzo e con un telaio più tosto e capisci la differenza
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Luglio 17, 2018, 10:30:21 am da franzanco »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1026 il: Luglio 17, 2018, 05:25:48 pm »
Non preoccuparti che di trail ne ho provate varie e ne ho pure una oltre alla Scalpel SI Team attuale. E ribadisco il concetto che sia una bici estremamente stabile e veloce in discesa come un’ottima XC full sa essere.
Tu l’hai provata e a lungo la Scalpel? Io l’alterno alla trail e sulle discese faccio spesso tempi uguali o migliori, Strava alla mano.
Poi ovvio una trail avrà sempre quel qualcosa in più in discesa, è un mezzo più sbilanciato verso discese e drop più alti che una XC Marathon.
Ma si sta andando fuori tema. Il post precedente parlava di bici decisamente poco stabile cosa che assolutamtente non è visto che la base è la stessa.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2018, 10:11:58 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1027 il: Luglio 19, 2018, 02:33:48 pm »
Ero un po rigido di mono, sicuramente questo non faceva lavorare la bici seduta come dovrebbe.ma sarebbe cambiato poco, il problema è la geometria
La SE ha la fox da 34, non la lefty max
Partiamo dal presupposto che la fox non mi piace, per come esce di serie è una forca a divisa in due parti nette, la prima, decisamente troppo sfrenata, e la seconda un muro.
Detto questo , Come ho scritto sopra è un problema di geometrie. Prendete la vostra xc front o full che sia, diciamo nella taglia M con il canonico stem da 90 o 75 in base al fatto che sia piu o meno moderna la geometria, fate una discesa bella scassata, poi rifate il tutto cn uno stem sensibilmente piu corto, 50/45. Poi mi saprete dire che feedback avrete.
Accorciare troppo lo stem in bici con un angolo di sterzo chiuso e un avancorsa ridotta la rende nervosa.
Sono stato decisamente più veloce con la epic ht,  con la epic full,ma lo sarei stato anche con la mia precedente cube che di moderno non aveva niente.
È decisamente una geometria venuta male quella della SE. se anche la xc dovesse avere un comportamento simile, non sarà mai una bici adatta al mio stile di guida.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatal
« Ultima modifica: Luglio 19, 2018, 02:36:31 pm da francio327 »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1028 il: Luglio 19, 2018, 03:41:04 pm »
Presupposto che gli stem lunghi sono un brutto retaggio delle BDC, con stem corto si ha solo da guadagnare in discesa e personalmente non ho mai trovato controindicazioni in salita. A naso ho sempre optato per stem corti da 7 anni e la tendenza attuale all’accorcuamento spinto (ben più di quello che evolvono le quote telaio) mi dà ragione.
La SI ha quote telaio molto simili alla Spark per cui vorrebbe dire che anche la Spark fa cagher cosa che non è.
Anzi ti posso dire che la Spark l’ho provata prima di prendere la SI (l’importatote SCOTT è a 10 min da dove lavoro) e le ho trovate molto simili al netto della Lefty che reputo nettamente superiore (infatti ora ne 3 di bike a forcella monca)
Probabilmente il grosso del problema che trovi è da ascrivere alla forka.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1029 il: Luglio 19, 2018, 03:58:41 pm »
PS anzi se ascoltassi i consigli del mio amico Barons accorcerei ancora di più lo stem cosa che probabilmente farò. Adesso sono già 20mm più corto di quello che le mie misure consigliano.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1030 il: Luglio 19, 2018, 04:29:32 pm »
Continuo a dissentire. Che l'accorciamento porti un vantaggio a prescindere è una gran frutta. Che tu ne dica, la geometria non è un opinione, e c'è sempre un range in cui è opportuno muoversi con lo stem per mantenere una certa guidabilitá su un dato telaio, questo esula dalla biomeccanica, stiamo parlando solo di discesa. In salita l'handicap è marcato, ma la lunghezza non influisce  tanto quanto l'altezza dello stesso, a mio parere.
In discesa lo stem marcatamente piu corto, e fuori misura per un dato un dato telaio, renderá la bici estremamente reattiva, di conseguenza in velocità non può certo guadagnare di precisione. Evidentemente essendo rimasto in casa cannon ti sei abituato a guidare telai agili, e ti trovi bene con questa filosofia. Il mercato adesso sta andando in un altra direzione a mio parere: bici distese, piu lunghe, piu pigre e di conseguenza stabili.
la bici rimane pur sempre un mezzo da 10kg,non si può parlare di bici che "non gira" con le velocità che teniano in discesa,che non sono certo da dh. rimango dell'idea che l'eccessiva agilità rimanga un fattore di handicap anche in uno sport come lXc. A menochè uno non corra solo GF su strade forestali in salita e in discesa.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1031 il: Luglio 19, 2018, 05:48:52 pm »
Bah guarda i dati che ti ho scritto sono oggettivi. Non so che vantaggi trovi a tenere stem lunghi ma se ti trovi meglio buon per te, ognuno deve trovare il proprio setup ottimale in base alla propria sensibilità senza fossilizzarsi.
La biomeccanica è una scienza ma non è esatta. Prova ne è che le messe in sella attuali sono piuttosto diverse da quelle di solo 5 anni fa.
Io ho braccia lunghe e di stem ne ho provati vari partendo da quello per le mie misure; ora sono a 80 perché l’OPI più corto non c’è, ma andrò per un 70 o addirittura meno come ho sulla trial.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1032 il: Luglio 19, 2018, 06:45:31 pm »
Bah guarda i dati che ti ho scritto sono oggettivi. Non so che vantaggi trovi a tenere stem lunghi ma se ti trovi meglio buon per te, ognuno deve trovare il proprio setup ottimale in base alla propria sensibilità senza fossilizzarsi.
La biomeccanica è una scienza ma non è esatta. Prova ne è che le messe in sella attuali sono piuttosto diverse da quelle di solo 5 anni fa.
Io ho braccia lunghe e di stem ne ho provati vari partendo da quello per le mie misure; ora sono a 80 perché l’OPI più corto non c’è, ma andrò per un 70 o addirittura meno come ho sulla trial.
Io per range intendo dire che se la bike esce con 90, il.suo range magari sarà 70/110. Così a caso. Nello specifico della scalpel ,la se, mi pare sia equipaggiata con un 50, e a parere mio la rende troppo nervosa. Sulla epic full 18 monto il 75 di serie'

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 436
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1033 il: Luglio 19, 2018, 06:51:27 pm »
Scalpe SE ha uno stem da 60mm
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1034 il: Luglio 19, 2018, 07:03:21 pm »
Ma nessuno del forum e’ diventato proprietario della nuova
FSI per avere una recensione di media durata con inclusione della nuova Lefty???
Volo ergo sum