Autore Topic: CANNONDALE 2018  (Letto 197748 volte)

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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1125 il: Agosto 14, 2018, 03:01:00 pm »
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In effetti... dopo quasi due mesi e mezzo dalla presentazione e un mese abbondante dalle prime consegne... oltretutto a sormontarla ci vuole niente, non certo i porconi per smazzare l’OPI.
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Offline franzanco

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1126 il: Agosto 14, 2018, 07:41:23 pm »
Non vorrei che non fosse poi così leggera.
In ogni caso questa discussione continuerà a produrre Aria Fritta fino a che qualcuno non presenterà e sezionerà la propria fsi

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« Ultima modifica: Agosto 14, 2018, 08:07:09 pm da franzanco »

Offline danielefiori

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1127 il: Agosto 15, 2018, 09:08:20 am »
A pag. 60 era stata messa una foto della pesata della alu: 1623 con remoto e parastelo, ma senza adattatore pinza freno (non è dato sapere di eventuale ragnetto o expander). Se quest’ultimo pesasse come il vecchio, si arriverebbe a 1690 ca, ovvero il peso della 2.0 Carbon senza tubo sterzo.
Quindi una Ocho alu sarebbe come comunque più leggera della 2.0 Carbon, anche se su quest’ultima si montasse un tubo leggero come MCFK o Darimo.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2018, 09:38:18 am da danielefiori »

Offline domitillo

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1128 il: Agosto 17, 2018, 12:46:27 pm »
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Offline franzanco

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1129 il: Agosto 17, 2018, 02:10:17 pm »
Grazie Domitillo per la prima pesata ufficiale al mondo di una Ocho carbon
Non si vede però se c'è l'adattatore pinza(credo che saranno 50gr) e a occhio il canotto è tagliato. Non è la precisione che ci si aspetta sul LBF però dopo 100 pagine di niente ci accontentiamo

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« Ultima modifica: Agosto 17, 2018, 02:26:02 pm da franzanco »

Offline tankerboy

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1130 il: Agosto 19, 2018, 11:15:26 am »
peso reale LEFTY OCHO CARBON https://www.facebook.com/157327767634642/photos/a.655523194481761/2049773741723359/?type=3&theater
Domitillo una curiosità, ieri sono passato dal mio negoziante Cannondale e mi ha mostrato il catalogo 2019, con tutti nuovi colori ed allestimenti differenti da quelli sul sito almeno per la Synapse, ti chiedo se sai quando entrerà in vigore ufficialmente???
Grazie Andrea.
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Offline domitillo

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1131 il: Agosto 20, 2018, 06:52:11 pm »
peso reale LEFTY OCHO CARBON https://www.facebook.com/157327767634642/photos/a.655523194481761/2049773741723359/?type=3&theater
Domitillo una curiosità, ieri sono passato dal mio negoziante Cannondale e mi ha mostrato il catalogo 2019, con tutti nuovi colori ed allestimenti differenti da quelli sul sito almeno per la Synapse, ti chiedo se sai quando entrerà in vigore ufficialmente???
Grazie Andrea.
le bici 2019 le stiamo già consegnando... è il sito in ritardo!
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Offline franzanco

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1132 il: Agosto 21, 2018, 08:48:28 pm »
Bon. Ma adesso che si sa l'unico dato interessante di tutta la discussione, nessuno dice più niente?

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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1133 il: Agosto 22, 2018, 12:17:18 am »
Io dico che....
1) sono spariti 220gr circa abbondanti. Non è poco, neanche tantissimo considerato quello che non c’è più, cioè una piastra in lega e l’unica rimasta è in carbonio, una bella fetta di tubo in pull winding (poca roba a livello peso) ma sopratutto si è compattate parecchio la cartuccia.
2) lavoro di ottimizzazione e compattamento della cartuccia notevole, con qualche guizzo geniale direi. Farla funzionare addirirtiure meglio della 2.0 non è poco.
3) è apparso il remote meccanico, secondo me una gran boiata, personalmente non ho mai avuto una bici in cui il meccanico funzionasse durabilmere bene. Il RL idraulico richiederà più manutenzione ma spurgato funziona come da nuovo, e sopratutto funziona, non a metà...
4) estetica. Personale. Lato aperto secondo me rimane di gran lunga la più bella sospensione anteriore in commercio. Lato sx, la 2.0 è aggressiva, quasi una sospensione da gravity, più bella perché rovesciata. La Ocho... boh non è una RS1 a metà perché sarebbe più bella, la guardo e riguardo e manca qualcosa. :biggrin2:
Brutta? No. Bella? Nemmeno.
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Offline Scuderia84

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1134 il: Agosto 22, 2018, 07:07:02 am »
Credo che il peso sia buono, non ottimo perché ci sono forcelle che pesano di meno e anche lefty che pesano meno, ma comunque potrebbero venderne a vagonate in aftermarket..
Prima la gente non la voleva per via dell'estetica e della compatibilità, adesso che il problema compatibilità non c'è più, una volta provata se la faranno piacere dato che sicuramente va meglio di tutte le altre forche esistenti sul pianeta Terra.
Io comunque non riesco a digerirla esteticamente, se prima mancava un pezzo adesso ne mancano due... preferisco di gran lunga l'estetica accattivante della vecchia...
È proprio incredibile che siano riusciti a farci stare tutto in un unico stelo, veramente non ci credevo.
Vedremo gli sviluppi di questa lefty... La faranno con più escursione? Uscirà una versione supermax? Non dimentichiamo che anche trigger e jekyll adottano sterzo conico.. Magari qualcosa hanno in mente...

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Offline franzanco

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1135 il: Agosto 22, 2018, 08:21:59 am »
Giustissimo quello che dice scuderia, ci sono delle lefty che pesano meno e hanno tutte la doppia piastra. Sarò nostalgico ma la vecchia dlr SL Pesa 3 etti in meno. Dai, diciamo 2 e mezzo mettendoci un tubo sterzo in carbonio. Quella forca era un miracolo.
Sul funzionamento non ci si può ancora esprimere, anzi, ognuno dirà la sua ma non molti capiscono un granché di come deve funzionare una forca. Non credo però che con questa ocho si possa fare come con le vecchie lefty doppia piastra e viene dimostrato in questo video dove l'amico Larry si appendeva al piedino

https://youtu.be/q6kGIB9xZj0

Però adesso la lefty è questa qui, senza un pezzo e sicuramente se uno vuole montarla sulla propria bici lo può fare senza troppi sbattimenti

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Offline francio327

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1136 il: Agosto 22, 2018, 08:46:31 am »
Ci sarebbe da fare un appunto all'ideatore del video.
Nel sistema di forcella convenzionale, l'assieme di forcella,perno ruota e mozzo costituisce il complessivo che fa reazione sotto carico. Testare la torsione manualmente come fa lui, senza un mozzo e un perno, è voler dimostrare una presunta inferiorità in malafede.
Nulla toglie che un sistema di boccole sotto carico flettente tenda ad avere una scorrevolezza minore.
Giustissimo quello che dice scuderia, ci sono delle lefty che pesano meno e hanno tutte la doppia piastra. Sarò nostalgico ma la vecchia dlr SL Pesa 3 etti in meno. Dai, diciamo 2 e mezzo mettendoci un tubo sterzo in carbonio. Quella forca era un miracolo.
Sul funzionamento non ci si può ancora esprimere, anzi, ognuno dirà la sua ma non molti capiscono un granché di come deve funzionare una forca. Non credo però che con questa ocho si possa fare come con le vecchie lefty doppia piastra e viene dimostrato in questo video dove l'amico Larry si appendeva al piedino

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1137 il: Agosto 22, 2018, 10:20:09 am »
Ci sarebbe da fare un appunto all'ideatore del video.
Nel sistema di forcella convenzionale, l'assieme di forcella,perno ruota e mozzo costituisce il complessivo che fa reazione sotto carico. Testare la torsione manualmente come fa lui, senza un mozzo e un perno, è voler dimostrare una presunta inferiorità in malafede.
Nulla toglie che un sistema di boccole sotto carico flettente tenda ad avere una scorrevolezza minore.
Giustissimo quello che dice scuderia, ci sono delle lefty che pesano meno e hanno tutte la doppia piastra. Sarò nostalgico ma la vecchia dlr SL Pesa 3 etti in meno. Dai, diciamo 2 e mezzo mettendoci un tubo sterzo in carbonio. Quella forca era un miracolo.
Sul funzionamento non ci si può ancora esprimere, anzi, ognuno dirà la sua ma non molti capiscono un granché di come deve funzionare una forca. Non credo però che con questa ocho si possa fare come con le vecchie lefty doppia piastra e viene dimostrato in questo video dove l'amico Larry si appendeva al piedino

https://youtu.be/q6kGIB9xZj0

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Vero quello che dici, anche se il risultato non dovrebbe cambiare molto. Il perno ha per forza giochi imposti dalla configurazione e lavora prettamente a battuta sul mozzo, per cui il risultato in flessione/torsione è simile.
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Offline francio327

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1138 il: Agosto 22, 2018, 10:31:10 am »
Il perno serra il mozzo tra le due battute della forcella, il risultato cambia eccome, il perno non reagisce alla torsione (amenochè non prendiamo in esame una torsione estrema che porta la sezione cilindrica in cui è alloggiato il perno ad appoggiarsi fisicamente di traverso su di esso)ma crea il carico assiale che impacca il mozzo con il piedino forcella creando un assieme. È piu che altro sollecitato in trazione (dalla torsione che la ruota applica ai piedini forcella e che li tende ad allontanare) e in misura minore in taglio dal carico dei cuscinetti ruota.
La principale componente che rende la lefty così rigida è il fatto di essere rovesciata e di avere nel punto piu sollecitato a flesso torsione un diametro maggiore.

Se solo rockshox sviluppasse debitamente la rs1..
Ci sarebbe da fare un appunto all'ideatore del video.
Nel sistema di forcella convenzionale, l'assieme di forcella,perno ruota e mozzo costituisce il complessivo che fa reazione sotto carico. Testare la torsione manualmente come fa lui, senza un mozzo e un perno, è voler dimostrare una presunta inferiorità in malafede.
Nulla toglie che un sistema di boccole sotto carico flettente tenda ad avere una scorrevolezza minore.
Giustissimo quello che dice scuderia, ci sono delle lefty che pesano meno e hanno tutte la doppia piastra. Sarò nostalgico ma la vecchia dlr SL Pesa 3 etti in meno. Dai, diciamo 2 e mezzo mettendoci un tubo sterzo in carbonio. Quella forca era un miracolo.
Sul funzionamento non ci si può ancora esprimere, anzi, ognuno dirà la sua ma non molti capiscono un granché di come deve funzionare una forca. Non credo però che con questa ocho si possa fare come con le vecchie lefty doppia piastra e viene dimostrato in questo video dove l'amico Larry si appendeva al piedino

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Vero quello che dici, anche se il risultato non dovrebbe cambiare molto. Il perno ha per forza giochi imposti dalla configurazione e lavora prettamente a battuta sul mozzo, per cui il risultato in flessione/torsione è simile.

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Offline R1el

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Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1139 il: Agosto 22, 2018, 10:46:57 am »
Giustissimo quello che dice scuderia, ci sono delle lefty che pesano meno e hanno tutte la doppia piastra. Sarò nostalgico ma la vecchia dlr SL Pesa 3 etti in meno. Dai, diciamo 2 e mezzo mettendoci un tubo sterzo in carbonio. Quella forca era un miracolo.
Sul funzionamento non ci si può ancora esprimere, anzi, ognuno dirà la sua ma non molti capiscono un granché di come deve funzionare una forca. Non credo però che con questa ocho si possa fare come con le vecchie lefty doppia piastra e viene dimostrato in questo video dove l'amico Larry si appendeva al piedino

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la dlr sl2 tunizzata andava sul 1100 la ho ADORATA, comparata alle forcelle dell'epoca lavorava meglio ed era più leggera.
la ho montata sulla mia prima 29... burro. burro sciolto. per quanto lavorasse bene su una ruota da 26, montata con ruote da 29 nei tratti tecnici facevano si che la ruota fosse super imprecisa e flettesse tanto.. vuoi per il mozzo non boost o vuoi per la forcella non nata per tali ruote.
Anche rock shox e fox negli anni hanno creato forke leggere, ma non sono applicabili agli standard di rigidità attuali, quindi paragonare forcelle vecchie ha poco senso... (ne ha solo se non si mira alle prestazioni ma a giri tranquilli per stradine e sentieri easy ma non credo sia una cosa da prendere in considerazione)

la ocho lavora in maniera eccezzionale, non è carente di rigidità e personalmente ha fatto invecchiare di botto tutte le vecchie lefty che oramai sembrano il passato.
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