Autore Topic: Miglioriamo la mia??  (Letto 3955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio1910

  • Newbie
  • *
  • Post: 113
  • Road Bike: Specialized Tarmac
Miglioriamo la mia??
« il: Aprile 07, 2017, 04:19:57 pm »
Advertisement
Ciao a tutti,

Ho una Specialized (no S-WORKS) Tarmac ultimo modello, Disc, colorazione 2015. Bianca con particolari neri.
Ha leve Ultegra (idrauliche), cambio ultegra meccanico, Guarnitura SLK, ruote Roval da 40, pacco pignoni Ultegra, manubrio in alluminio Specialized, Attacco Specialized SL, Sella Specialized di cui non ricordo il modello.
Pedali Look base.

Ho già capito che cambiando manubrio, Attacco, sella e Pedali forse tolgo 300 grammi e scendo così sotto agli 8 Kg. Attualmente pesa 8100 gr.

Come agireste voi?
Capisco che con questo telaio non si puù puntare a pesi piuma...ma la mia vecchia in alluminio di 12 anni fa pensava 8400 grammi. 8100, nel 2017, è un po' troppo.

Per il budget...boh...in teoria è zero, ma vedremo come fare!

Grazie mille per i consigli!!

Fabio

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2017, 06:38:10 pm »
Ciao a tutti,

Ho una Specialized (no S-WORKS) Tarmac ultimo modello, Disc, colorazione 2015. Bianca con particolari neri.
Ha leve Ultegra (idrauliche), cambio ultegra meccanico, Guarnitura SLK, ruote Roval da 40, pacco pignoni Ultegra, manubrio in alluminio Specialized, Attacco Specialized SL, Sella Specialized di cui non ricordo il modello.
Pedali Look base.

Ho già capito che cambiando manubrio, Attacco, sella e Pedali forse tolgo 300 grammi e scendo così sotto agli 8 Kg. Attualmente pesa 8100 gr.

Come agireste voi?
Capisco che con questo telaio non si puù puntare a pesi piuma...ma la mia vecchia in alluminio di 12 anni fa pensava 8400 grammi. 8100, nel 2017, è un po' troppo.

Per il budget...boh...in teoria è zero, ma vedremo come fare!

Grazie mille per i consigli!!

Fabio
Ciao Fabio,
nulla contro i dischi,
ma su bdc rappresentano un aggravio di peso anche di oltre un kg
(ovvio che chi sa come muoversi fa comunque bici molto leggere,
ma parlando di allestimenti standard le differenze sono nette).

Considerando che il tarmac s-works è circa un kg,
il tarmac disc sarà intorno ad 1,2kg.
Le leve idrauliche incidono abbastanza,
ma su questi due aspetti non possiamo intervenire senza parlare di stravolgere situazione attuale (e finanze).

Anche il gruppo ultegra tende a differenziarsi dal Dura Ace per un aggravio di peso di circa 400g,
che si accentuano soprattutto se la cassetta è molto agile.

Un manubrio in alluminio può superare i 300g.
Gli attacchi specy (non s-works) credo siano intorno ai 140g.
Reggisella credo 230g.
Le selle sopra i 200.
Pedali 250g

Cambiando trittico e sella puoi recuperare anche più di 400g
sostituendo anche in pedali vai oltre il mezzo kg.
Si tratta però di acquistare prodotti abbastanza leggeri, altrimenti cambi per cambiare ...

Le roval da 40 quali sono?
Perché in generale le ruote sono il componente che permette di risparmiare più peso
(considera che ci sono ruote disc anche intorno al kg e quelle non disc vanno anche sotto).

Facendo qualche ipotesi:
- attacco puoi stare intorno a 100g senza arrivare a prodotti top (extralite mcfk ect)
- curva, reggisella e sella in carbonio rispettivamente (sempre prodotti non estremi) 200g, 130g (non credo che Ti serva moltissima escursione su bdc), 100g
- pedali leggeri dai 200g in giù

Poi potresti prendere una cassetta dura-ace.

Ancora usare pneumatici tubeless o combinazioni camera+pneumatico da meno di 300g.

Tra un nastro manubrio ed un altro possono esserci anche 100g di differenza (e non è detto che il più costoso sia anche più leggero).

Due portaborracce in carbonio pesano 40-50g mentre quelli in plastica o metallo più del doppio.

Expander e collarino sono altri dettagli da curare.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2017, 09:46:15 pm »
Comprati quella di eliflap che fai prima

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Fabio1910

  • Newbie
  • *
  • Post: 113
  • Road Bike: Specialized Tarmac
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2017, 03:10:54 pm »
Ciao a tutti!

Innanzittutto il mio telaio non è l's-works, quindi non so che differenza ci sia. In più i dischi....

So che devo cambiare manubrio, attacco, sella e pedali perchè si perde tanto peso così.
Per il nastro che mi consigliate?
E come guarinitura?

Le ruote sono le CL 40 disc. L'anteriore pesa 693gr senza disco, la post 850 gr senza disco e pignoni.
Molto pesanti, lo so.


Offline Fabio1910

  • Newbie
  • *
  • Post: 113
  • Road Bike: Specialized Tarmac
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2017, 03:11:30 pm »
Comprati quella di eliflap che fai prima

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Quale sarebbe??? :biggrin2: :biggrin2:

Offline Fabio1910

  • Newbie
  • *
  • Post: 113
  • Road Bike: Specialized Tarmac
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2017, 05:16:02 am »
Le prime cose che mi vengono in mente sono:

Attacco: Extralite HyperStem
Curva: EXTRA LIGHT new ergo full carbon
Sella: San Marco Aspide Superleggera
Pedali: LOOK KEO BLADE CARBON

Non saprei per il nastro manubrio, non saprei per il reggisella

Cosa ne dite?


Offline Fabio1910

  • Newbie
  • *
  • Post: 113
  • Road Bike: Specialized Tarmac
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2017, 10:14:33 pm »
Ho notato che anche la guarnitura fa molto! io ho FSA SILK 386EVO che pesa 620 grammi ed è pure brutta! Ho visto che le Clavicula pesano tipo...poco più della metà!
Una guarnitura bella, leggera a prezzo umano eiste??

Grazie

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2017, 11:49:15 am »
Ho notato che anche la guarnitura fa molto! io ho FSA SILK 386EVO che pesa 620 grammi ed è pure brutta! Ho visto che le Clavicula pesano tipo...poco più della metà!
Una guarnitura bella, leggera a prezzo umano eiste??
Grazie
la slk non piace neanche a me,
ma il peso è buono.
Quello della thm è senza corone.
Si pesa meno comunque, ma non quanto credi Tu
e soprattutto ha un costo importante.
A quel punto se il budget si alza cambia la bici e parti con un progetto ex novo

Offline Fabio1910

  • Newbie
  • *
  • Post: 113
  • Road Bike: Specialized Tarmac
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2017, 03:12:10 pm »
Ho notato che anche la guarnitura fa molto! io ho FSA SILK 386EVO che pesa 620 grammi ed è pure brutta! Ho visto che le Clavicula pesano tipo...poco più della metà!
Una guarnitura bella, leggera a prezzo umano eiste??
Grazie
la slk non piace neanche a me,
ma il peso è buono.
Quello della thm è senza corone.
Si pesa meno comunque, ma non quanto credi Tu
e soprattutto ha un costo importante.
A quel punto se il budget si alza cambia la bici e parti con un progetto ex novo

Ci pensavo giusto ieri sera...alla fine, con tutto quello che ho in mente, terrei solo il telaio e i freni, forse.
Cambiando gruppo, guarnitura, sella, manubrio, attacco, pedali e ruote....verrebbe una cifra che non avrebbe senso spendere su un telaio non top di gamma.

Ora devo capire se voglio scendere di 600-800 grammi o molto di più.

Avevo in mente di prendere un tarmac S-works e montarlo in modo serio, ma è sempre una questione economica. Devo riflettere un attimo!

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2017, 04:26:42 am »
Ti hanno già risposto in maniera sensata :wink_smilie:
Tutto è possibile tecnicamente, si può fare uina road bike disc da 5 kg, ma i costi salgono e probabilmente upgrade di un certo tipo sarebbero più auspicabili su un telaio top di gamma!
Di solito si stabilisce un obiettivo di peso (ed anche di budget) e poi si ragiona di conseguenza  :cheers:

Offline Fabio1910

  • Newbie
  • *
  • Post: 113
  • Road Bike: Specialized Tarmac
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2017, 05:04:31 am »
Ti hanno già risposto in maniera s7nsata :wink_smilie:
Tutto è possibile tecnicamente, si può fare uina road bike disc da 5 kg, ma i costi salgono e probabilmente upgrade di un certo tipo sarebbero più auspicabili su un telaio top di gamma!
Di solito si stabilisce un obiettivo di peso (ed anche di budget) e poi si ragiona di conseguenza  :cheers:

Si, ovviamente ci ho pensato anche io e non so sino a che punto valga la pena spendere tanti soldi su un telaio non top di gamma, come dici tu.
Ma tant'è...ho tirato giù questa lista di componenti, stravolgerei tutto completamente. Ditemi la vostra:

Curva: FSA Extralite New Ergo - 167gr
Attacco: Extralite Hyperstem - 79gr
Sella: San Marco Aspide Superleggera - 109 gr
Pedali: Look Keo Blade Carbon - 180gr
Gruppo: Shimano Dura Ace Meccanico - 2100gr (circa)
Ruote: Roval cl 40 (che ho)

Tutto questo peserebbero 4800 gr circa. Più telaio e freni.

Quanto verrebbe a pesare? Sui 7 kg?? forse qualcosa meno?

A fronte di una spesa di 2500 euro circa. Sarebbe anche fattibile....ma 2500 euro per togliere un kg??



L'altra soluzione sarebbe acquistare un tarmac nuovo (si, tarmac perchè è uno dei pochi telai che mi piace), dando indietro la mia che spero possa essere valutata almeno 3500 euro, visto quanto l'ho pagata poco tempo fa.

E allora aggiungerei delle ruote Corima MCC da 1370 gr, magari usate a tutto quello che ho scritto sopra.

Spenderei circa 4100 euro più i 3490 di telaio che però non conto perchè darei la mia indietro.

Il peso di questa bici dovrebbe essere, spannometricamente, di 5500-6000 gr.  Dico bene?

Che fareste?




Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2017, 08:11:30 am »
3500 euro per la tua bici? Fai pure 1500. E farai anche fatica a prenderli.
Per il resto benvenuto nel mondo dei light bikers, dove togliere 1 grammo costa 2,3,4 o anche più euro. Toglierne 1000, fai tu.
Ti spiego come si fa una bici davvero leggera. Non compri una bici e poi cerchi di cambiare i componenti. Compri un telaio e poi compri i componenti. Trovi occasioni e pezzi usati top a prezzi accettabili. Anche il telaio prendilo usato. Io non ho mai comprato una bici nuova o un componente da un negozio in 10 anni. Se vuoi farti una bici disc da meno di 7 kg devi darti da fare è cmq spendere secondo me una cifra intorno ai 5000

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #12 il: Aprile 11, 2017, 11:06:36 am »
Franz ha ragione:
farai fatica a vendere una bici disc usata e non troppo leggera (anche scendendo molto di prezzo) in un momento di transizione in cui molti negozi ne hanno i magazzini pieni e spesso applicano sconti importanti.

Poi attenzione a due aspetti:
- i componenti si scelgono per ergonomia e funzionalità prima ancora che per peso
- attenzione che non tutte le aziende sono serie e rispettano i pesi dichiarati
un esempio per entrambe le osservazioni:
la curva fsa ha un drop anacronistico di 150mm (ormai la maggior parte delle curve sono compact con drop da 123 a 130mm) e il peso reale è più prossimo ai 190 che ai 170 dichiarati: cioè un 10% in più che è tanto!

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2017, 11:21:20 am »
Con componenti di serie arrivare a sub 6 su una disc è praticamente impossibile. Non è che sei ottimista, secondo me non hai idea.
E puntare su ruote corima o cmq "di marca" non vai tanto distante. Ti servono ruote assemblate per stare attorno i 1100gr tanto per cominciare.
Poi puoi pensare a altri upgrade.
Un manubrio dal peso di 185gr( certificato, l'ho pesato io) è il 3t ergonova team.
Attacco ovvio che extralite è il più light ma costa un botto e risparmi 20 grammi rispetto a un kcnc da barboni.
Reggisella non serve molto 0er avere qualcosa sui 150gr ma anche sotto.
Sella boh. Non ne compro una da 5 anni xche ho 2 speedneedle e una airone carbon
E gruppo.
Calcola che un Force 22 pesa come un durace quindi andrei di SRAM. Completo, anche la guarnitura per non avere troppe menate ma se vuoi recuperare un 50 grammi in più sulla guarnitura c'è la thm.
Pedali speedplay zero piu barboni con gli assi neri e ci sostituisci i perni con quelli in titanio ebay e sei a 170grammi a circa 140 euro di spesa


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 11:23:53 am da franzanco »

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Miglioriamo la mia??
« Risposta #14 il: Aprile 11, 2017, 12:07:19 pm »
Diciamo che in questo momento.... disc light ed economico sono 3 parole che insieme non ci possono proprio stare.
Quando ero in procinto di cambiare l'emonda ho fatto vari fogli di calcolo con pesi e prezzi partendo da telai disc che mi intrigavano, boone, cervelo, tcr e tarmac.
Combinando con Red etap, dura ace di2 e dura ace meccanico.
Praticamente mi dovevo svenare per avere una bici da 6.8/6.7 kg.
La cifra era attorno ai 6800/7000 euro se non ricordo male.
Alla fine ho preso un giant TCR SL aggiungendo 1000 euro al mio vecchio telaio e sono super contento così.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk