Ciao a tutti,
Ho una Specialized (no S-WORKS) Tarmac ultimo modello, Disc, colorazione 2015. Bianca con particolari neri.
Ha leve Ultegra (idrauliche), cambio ultegra meccanico, Guarnitura SLK, ruote Roval da 40, pacco pignoni Ultegra, manubrio in alluminio Specialized, Attacco Specialized SL, Sella Specialized di cui non ricordo il modello.
Pedali Look base.
Ho già capito che cambiando manubrio, Attacco, sella e Pedali forse tolgo 300 grammi e scendo così sotto agli 8 Kg. Attualmente pesa 8100 gr.
Come agireste voi?
Capisco che con questo telaio non si puù puntare a pesi piuma...ma la mia vecchia in alluminio di 12 anni fa pensava 8400 grammi. 8100, nel 2017, è un po' troppo.
Per il budget...boh...in teoria è zero, ma vedremo come fare!
Grazie mille per i consigli!!
Fabio
Ciao Fabio,
nulla contro i dischi,
ma su bdc rappresentano un aggravio di peso anche di oltre un kg
(ovvio che chi sa come muoversi fa comunque bici molto leggere,
ma parlando di allestimenti standard le differenze sono nette).
Considerando che il tarmac s-works è circa un kg,
il tarmac disc sarà intorno ad 1,2kg.
Le leve idrauliche incidono abbastanza,
ma su questi due aspetti non possiamo intervenire senza parlare di stravolgere situazione attuale (e finanze).
Anche il gruppo ultegra tende a differenziarsi dal Dura Ace per un aggravio di peso di circa 400g,
che si accentuano soprattutto se la cassetta è molto agile.
Un manubrio in alluminio può superare i 300g.
Gli attacchi specy (non s-works) credo siano intorno ai 140g.
Reggisella credo 230g.
Le selle sopra i 200.
Pedali 250g
Cambiando trittico e sella puoi recuperare anche più di 400g
sostituendo anche in pedali vai oltre il mezzo kg.
Si tratta però di acquistare prodotti abbastanza leggeri, altrimenti cambi per cambiare ...
Le roval da 40 quali sono?
Perché in generale le ruote sono il componente che permette di risparmiare più peso
(considera che ci sono ruote disc anche intorno al kg e quelle non disc vanno anche sotto).
Facendo qualche ipotesi:
- attacco puoi stare intorno a 100g senza arrivare a prodotti top (extralite mcfk ect)
- curva, reggisella e sella in carbonio rispettivamente (sempre prodotti non estremi) 200g, 130g (non credo che Ti serva moltissima escursione su bdc), 100g
- pedali leggeri dai 200g in giù
Poi potresti prendere una cassetta dura-ace.
Ancora usare pneumatici tubeless o combinazioni camera+pneumatico da meno di 300g.
Tra un nastro manubrio ed un altro possono esserci anche 100g di differenza (e non è detto che il più costoso sia anche più leggero).
Due portaborracce in carbonio pesano 40-50g mentre quelli in plastica o metallo più del doppio.
Expander e collarino sono altri dettagli da curare.