Modificare una forcella non ? cosa facile. Non basta scartavetrare qua e l? e sostituire qualche vite. Bisogna cercare con molta attenzione i pezzi da sostituire valutando il rapporto fra leggerezza ed affidabilit?. Se si rompe un cambio, pazienza, si torna a casa in singlespeed, se si rompe una forcella... sono dolori...
Dico subito che il mio progetto ha come fine la leggerezza assoluta ma nel rispetto dell'affidabilit? e della fruibilit?.
Io parto da una Sid World Cup del 2003 che pesa 1310 gr.
(Nella foto ? ancora presente il controllo del ritorno e la vite del manettino del bloccaggio in acciaio)
Rispetto all?originale ho gi? fatto qualche piccola modifica: ho tolto il remote control (che pesa una settantina di grammi) e l?ho sostituito con il manettino sulla testa della forcella con vite in nylon,
ho tolto il controllo del ritorno e tappato il foro con un tappino di Bic,
ho sostituito il tappino in alluminio della valvola della camera positiva (la foto non ? mia) con uno in plastica della Sid Race Titanium (risparmiando circa 3 gr.),
infine ho sostituito il tappino in acciaio della camera negativa con uno in plastica per valvole Schrader (risparmiando meno di 1 gr.).
Non accontentandomi avevo pensato di fare qualcosa di pi? radicale.
Nel modificare la mia Sid inizialmente pensavo di rivolgermi ad un tizio tedesco (un certo Metje) che ha un sito (MMM-Bikes) dove propone dei pompanti in carbonio. Non sono male come idea, peccato che non venda dei prodotti ex novo, ma che bisogni mandare i propri pezzi originali che poi modifica. Modifica i pompanti del sistema dual air per 89 euro e l'idraulica con il bloccaggio per 210 euro.
Si risparmiano circa 35 gr. modificando la parte pneumatica e circa 70 gr. modificando la parte idraulica.
Pneumatica MMM-Bikes
Idraulica MMM-Bikes
La parte idraulica in particolare ? interessante perch? consente di mantenere il bloccaggio risparmiando 70 gr. Peccato che costi tanto.
Oltre al fatto che sarebbe troppo oneroso e uno sbattimento non da poco spedirli avanti e indietro dalla Germania, rimane il dubbio sulla tenuta dell'aria nella camera negativa (visto che l'o-ring scorrerebbe su uno stelo in carbonio) e sull'affidabilit? nel tempo.
Scartata questa ipotesi ho ripiegato su qualcosa di pi? semplice: creare una sorta di Frankenstein delle forcelle. Prendere l'idraulica, la pneumatica e i foderi della Sid Race 2001 e gli steli della World Cup. Gli unici svantaggi sarebbero rinunciare al bloccaggio e avere una corsa ridotta a 63mm. E' anche vero che per ovviare in parte al primo problema basta tenere la camera positiva un po' pi? gonfia, rendendo di conseguenza pi? difficili i fondocorsa...
Prima sorpresa: la parte pneumatica della World Cup e della Race 2001 in pratica sono uguali, anche se la prima ? addirittura leggermente pi? leggera
nella Race in pi? c'? solo il distanziale per accorciare la corsa a 63mm,
ma un tampone pi? piccolo e leggero
baster? prendere la pneumatica della WC, sostituire il tampone e metterci il distanziale ottenendo una pneumatica pi? leggera di circa 6 gr.
Ma qui ho gi? in previsione qualcos'altro...
L?idraulica della Sid WC invece:
1)Pistone superiore con sistema di bloccaggio e molla di sicurezza (da notare che la foto ? capovolta)
2)Pistone inferiore del ritorno
3)Camicia dentro la quale scorrono immersi nell?olio entrambi.
Aggiungendo l?olio e tutto ci? che serve (tampone fondocorsa, tappo superiore e vite) l?idraulica della WC pesa circa 250 gr., come confermato da questa foto
Invece l?idraulica della Sid Race 2001
A questa bisogna aggiungere circa 13 gr. di tampone, tappo superiore e vite inferiore. Dunque solo usando l?idraulica della Race 2001 si risparmiano circa 150 gr. Non male? ma anche qui...
Il gruppo testa-cannotto-steli rimarr? quello della WC, visto che ? il pi? leggero. A sinistra WC con cannotto tagliato a 21 cm, a destra Sid Race con cannotto tagliato a 16 cm?
Ultimi passaggi: sostituire il tappino superiore in plastica con un tappino uguale a quello per la camera negativa. Ho scoperto fra l?altro che quello della Sid Race ? leggermente diverso da quello della Sid Race Titanium che avevo gi? messo...
Sostituir? anche la vite in acciaio che trattiene il pompante destro con una in ergal,
i perni dei v-brake in titanio con un paio in ergal della Extralite.
Il tappo della valvola della camera positiva della Sid Race ? pi? leggero: perch? non sostituirlo?
Per quanto riguarda il tappo a destra invece ho avuto un?altra idea niente male, ma ve lo riveler? pi? in l??
Fra qualche giorno passer? a modificare i foderi. Ho scelto i foderi della Sid Race perch? mi dispiace massacrare dei foderi nuovi, anche se stranamente quelli della WC sono pi? leggeri gi? in partenza...
Qui subentrer? l'aiuto indispensabile di Morris (
), che ha l'attrezzatura e soprattutto l'esperienza adatta a fare un lavoro simile... Bisogner? innanzitutto togliere la vernice blu e limare via l?attacco del disco. Limare qua e l? un po' di materiale senza esagerare e poi passare una mano di trasparente. Sostituir? anche le boccole e i paraoli naturalmente...
Dopo verr? la volta degli adesivi: mi sono fatto fare i 2 adesivi principali personalizzati in blu e rosso, in modo da staccare un po? con il colore grigio polish e richiamare qualche particolare della bici. Per gli altri si vedr?... anche se probabilmente metter? solo quelli rettangolari della Rock Shox...
Quando avr? terminato le ulteriori piccole modifiche che ho in mente, e con Morris avremo operato sui foderi, vi far? vedere il risultato finale...
Coming soon...