Autore Topic: ESPERTI CICLOCROSS E GRAVELLISTI, URGE CONSIGLIO PER NUOVO PROGETTO!!!  (Letto 2127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Advertisement
Ciao a tutti. Chiedo consigli a esperti del settore, per un nuovo progetto che ho in mente... non so se metterla dentro la categoria gravel o ciclocross o nessuna delle due ma...provo a spiegarvi cosa ho in mente:
Sono in possesso di un telaio front in carbonio da 27.5 nuovo che non uso, messo bene con 142 12 e sterzo tapered.. ho una forcella niner rdo carbon da 29 pp15, e ho varie parti.
Avevo intenzione di assemblare il tutto per farvi qualche gara di cx, mettendo su il manubrio della bdc con relativi comandi, metterei poi i dischi meccanici cosi da non aver problemi a mischiare pinze da mtb postmount, userei pedivelle da mtb ecc.
Assemblerei un set di ruote da cx disco a cui affiancherei un set mtb 27.5 per uso gravel o con copertoni piu grossi...
Trasmissione son indeciso tra un 105 doppia con 11/32 e 46/36 oppure un monocorona sram apex o rival da 42..
Insomma un pasticcio unico che però potrebbe avere un suo perché
Chiedo consigli su quello che voglio fare se ha senso e su eventuali componenti da scegliere..
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:ESPERTI CICLOCROSS E GRAVELLISTI, URGE CONSIGLIO PER NUOVO PROGETTO!!!
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2017, 05:43:51 pm »
ha senso.

pero occhio Marco che se hai la pinza freno dentro il carro posteriore quasi sicuramente non ci sta una meccanica.
provate sia le shimano top che delle economiche in entrambi i casi non ci stavano.

esteticamente non è il massimo perche ce un sacco di spazio tra ruota e telaio forcella ma funziona tutto molto bene.
ovviamente montata con ruote 29 e copertoni da 35mm.

a me piaceva abbastanza come progetto!

un 36 46 è sicuramente il compromesso migliore, ovviamente con quelle ruote si va molto piu veloce ovunque e si pattina a bassa velocita, intile mettere qualcosa di piu corto di un 36 32..

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:ESPERTI CICLOCROSS E GRAVELLISTI, URGE CONSIGLIO PER NUOVO PROGETTO!!!
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2017, 06:10:37 pm »
come gravel può venire fuori una cosa più che simpatica,
ma ricorda che le bici da ciclocross hanno geometrie particolari
(tendenzialmente antitetiche alle gravel) perché devono essere bici scattanti ed estremamente manegevoli
da usare per breve tempo della gara

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:ESPERTI CICLOCROSS E GRAVELLISTI, URGE CONSIGLIO PER NUOVO PROGETTO!!!
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2017, 10:01:17 pm »
come gravel può venire fuori una cosa più che simpatica,
ma ricorda che le bici da ciclocross hanno geometrie particolari
(tendenzialmente antitetiche alle gravel) perché devono essere bici scattanti ed estremamente manegevoli
da usare per breve tempo della gara

Quindi ezio dici che in gara sarei penalizzato geometricamente parlando? Avrei un mezzo che ha 71 gradi di sterzo e 74 di piantone, quindi molto nervosa per essere una mtb...
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:ESPERTI CICLOCROSS E GRAVELLISTI, URGE CONSIGLIO PER NUOVO PROGETTO!!!
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2017, 10:57:25 am »

Quindi ezio dici che in gara sarei penalizzato geometricamente parlando? Avrei un mezzo che ha 71 gradi di sterzo e 74 di piantone, quindi molto nervosa per essere una mtb...
in gara un primo gap è già non avere il triangolo classico da bdc non sloping che meglio permette di mettere la bici in spalla.
Quanto al discorso geometrico è decisamente complesso trattandosi di bici specifiche.
Però se realizzare il progetto Ti diverte ed hai modo di fare qualche gara oltre che usarla come gravel in altre situazioni alla fine non è detto che sia sbagliato.

Se invece Ti interessa davvero provare a gareggiare nel cx vendi tutto e con il ricavato e una piccola differenza compra una bici usata

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:ESPERTI CICLOCROSS E GRAVELLISTI, URGE CONSIGLIO PER NUOVO PROGETTO!!!
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2017, 11:14:07 am »
Ti hanno già detto praticamente tutto, sopratutto ezio.
Corcordo con quanto detto, se devi usare la bici per puro divertimento va' benone, se devi usarla come mezzo da gara avresti sempre qualcosa di limitante.
Oltre agli angoli sterzo da te citati prova a confrontare interasse, lunghezza carro e peso totale della bici (non solo visto il forum su cui ci troviamo ma perchè nel ciclocross dovrai prendere spesso la bici al volo per saltare ostacoli o salire su pendenze elevate).

Secondo me fai prima a vendere il telaio e la roba che non usi e prendere qualcosa di piu' specifico. (eventualmente credo che anche una gravel nativa con i contro#@ possa andar bene)
Valuta bene il discorso standard, se hai un buon prezzo su qualcosa che ti sembra piu' datato pensaci un attimo in quanto gli standard disco/strada/cx/gravel sono in continua evoluzione (attacco pinze, sistema disco, perni da 12 anche davanti ecc)
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:ESPERTI CICLOCROSS E GRAVELLISTI, URGE CONSIGLIO PER NUOVO PROGETTO!!!
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2017, 12:45:40 pm »
Concordo con quanto affermate.. infatti ho guardato le geometrie e non ci sarei a livello di lunghezza orizzontale, molto lungo della mia mtb rispetto a una cx..
Poi si il discorso standart sarebbe un problema perché mi troverei a mischiare parti mtb e parti da strada, soprattutto a livello di trasmissione e freni..
In più avrei un passaggio ruote abnorme e spropositato..
Il peso era l'ultimo dei miei problemi non perché non mi interessa anzi, stimavo di stare sugli 8kg e ci sarei riuscito tranquillamente
Ora ammetto che mi divertirebbe fare su una bici così, la alternerei a gare di cx (che ho gia fatto in passato) e allenamenti su strada sterrata e asfalto...
I dubbi son forti e non vorrei fare una cagata colossale
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!