Autore Topic: Pareri e consigli cercasi  (Letto 5620 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Pareri e consigli cercasi
« il: Novembre 13, 2017, 07:05:46 am »
Advertisement
Ciao belli
Vi racconto l'ultima.... ho affiancato per l'ennesima volta alla mia 27.5 una 29, con la speranza che quest'ultima la sostituisse perché sinceramente di pedalare qualcosa di diverso dallo standard globale mi fa sentire anomalo  :bicycle:
Faccio su una front in carbonio, x01, ingrid 10/46, ruote carbon ti sp con cerchi carbonio profilo alto 30 canale 25, marzocchi, insomma un mezzo da 9kg con tutto lattice, gomme snakeskin ecc..
Bene, premetto che la 27.5 la uso col 34, qui ho messo un 30 proprio per non sforzare e salvare la gamba... riporto le stesse misure esatte, ma..
La uso due volte, tra cui ieri col gruppo di sempre, i primi 20/25km tutto ok, bellissima, la uso bene e con regolarità.. poi pian piano mi si affaticano inspiegabilmente le gambe, si induriscono i quadricipiti e ogni salita diventa un calvario.. se riprendessi la mia 27.5 le brucio quelle salitelle, e tutti si accorgono del mio affanno..
Tutte le volte che provo a usare una 29 accade questo, e ora ammetto che sono tutto devastato.
È mai possibile che io e questo formato ruote proprio non andiamo d'accordo?
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2017, 12:39:12 pm »
Il mio esatto opposto.
Io vengo da una 27.5 e ieri è stata la quarta uscita con una 29 (HT Fsi Carbon).
Abbiamo fatto un'uscita di 50 km  e devo ammettere che sono rimasto piacevolmente impressionato dalla nuova bici, nel complesso.
La cosa che, al tuo contrario, mi rende felice è che al rientro non ero stanco ma fisicamente riposato. Non credo sia una questione di "forma" perchè anche quando lo ero, con la 27,5 al rientro avevo sempre qualche doloretto (collo, schiena...)

Non conosco la tua 29,ma probabilmente non sei riuscito a portare la stessa posizione che hai sulla 27.
Un consiglio che posso darti (e che ho provato ieri personalmente) quando affronti una salita con una 29 prendila regolare ed evita il fuorisella. La mia sensazione è che la FSi mi porti quasi su...se guidata in questo modo.

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2017, 01:00:27 pm »
Grazie per la risposta
Conosco il telaio che usavi, Columbus, perché l'ho usato anche io ed è un legno..
Passato a giant Anthem advanced, full quindi, son aumentato ovunque.
Ora 29 son passato a front, cube reaction gtc, un telaio che già ho avuto 27.5 e ne presi 3 anche per chi mi circonda. Non sarà blasonato, ma filtra le asperità in maniera fantastica rispetto alla gran parte della concorrenza.
Ammetto il fuorisella lo faccio spesso e questo non va bene, ma ho cercato di controllarmi proprio per non scoppiare.. infatti 30km da dio li ho fatti, poi pian piano son incominciati a indurirsi i muscoli..
Avrò sbagliato la corona da 30 perché abituato a 34 tira meno e mi ha stancato perché frullo troppo???
Non so più che pensare  :no:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2017, 01:06:06 pm »
Se sei riuscito a portare le stesse misure della 27 con cui ti trovavi bene, sulla 29, il problema non puo' essere l'errata posizione in sella.
Se il dolore è localizzato sui muscoli delle gambe, mi viene da pensare che qualcosa nei rapporti che hai scelto non va.
Io se fossi in te mi farei almeno 2 uscite senza cambiare nulla...magari ieri stavi in giornata no ?
Ho letto che non è la prima volta che ti succede....prova il 34...

Io attualmente uso un 32-42 e pur non essendo ormai granchè allenato, mi ci trovo bene (non faccio gare).
« Ultima modifica: Novembre 13, 2017, 01:12:30 pm da RightClick »

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2017, 01:16:57 pm »
Se sei riuscito a portare le stesse misure della 27 con cui ti trovavi bene, sulla 29, il problema non puo' essere l'errata posizione in sella.
Se il dolore è localizzato sui muscoli delle gambe, mi viene da pensare che qualcosa nei rapporti che hai scelto non va.
Io se fossi in te mi farei almeno 2 uscite senza cambiare nulla...magari ieri stavi in giornata no ?
Ho letto che non è la prima volta che ti succede....prova il 34...

Io attualmente uso un 32-42 e pur non essendo ormai granchè allenato, mi ci trovo bene (non faccio gare).

Purtroppo si, ogni volta che ci provo mi ammazzo la salute e rendo la metà
La penultima volta un mio amico stretto mi diede la sua epic wc, avevo carta bianca ci cambiai tutto il necessario per farla diventare mia e personale... top bike, ma stesso problema...
stavolta pensavo che il 30 mi salvasse la gamba.. boh
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2017, 02:08:02 pm »
Ciao,

ma dici che non hai cambiato nulla e poi scrivi " la uso col 34, qui ho messo un 30 proprio per non sforzare e salvare la gamba.."

secondo me il problema è da ricercarsi nella rapportatura...

ma le 2 corone sono entrambe rotonde e\o ovali ?

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2017, 03:07:52 pm »
Ciao,

ma dici che non hai cambiato nulla e poi scrivi " la uso col 34, qui ho messo un 30 proprio per non sforzare e salvare la gamba.."

secondo me il problema è da ricercarsi nella rapportatura...

ma le 2 corone sono entrambe rotonde e\o ovali ?

Ciao, entrambe tonde. Uso 34 sulla 27.5, avrei dovuto mettere il 32 su 29 ma ho optato per la 30 proprio per salvaguardia, forse sbagliata
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2017, 03:33:06 pm »
Forse tendi a spingere rapporti duri e sulla 29 alla lunga ne risenti.
Dovresti provare a pedalare più agile.
Secondo me comunque ci vuole un certo periodo per abituarsi alla variazione e non basta un'uscita.

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2017, 03:40:42 pm »
Ok, cerco di andare agile. Ma se sono costretto ad andare piano perché sennò crollo dov'è la convenienza?
Questo non ho capito  :wacko:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2017, 03:56:19 pm »
La uso due volte, tra cui ieri .....

Rileggendo...2 volte potrebbero non essere sufficienti per abituare il fisico (e la testa) al nuovo formato.
Io le prime 2 uscite me le sono fatte da solo, cercando di capire i limiti e i pregi della nuova bici, senza pormi fretta e cercando di capire come pedalarla.

Ultima cosa, riflettendo, hai scritto "..riporto le stesse misure esatte, ma...". Le geometrie di un telaio da 27 e 29 possono cambiare di parecchio. Se hai semplicemente trasferito l'attacco, il reggisella ecc... dalla vecchia alla nuova, non aspettarti di aver rispettato la vecchia posizione  :smile:




Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2017, 04:05:47 pm »
No assolutamente la giant ha il 100 qui monto un 80, misure riportate biomeccanicamente non alla cazzum ci mancherebbe  :drunk:
Forse mi faccio prender troppo la mano, ma con la 27.5 posso permettermi di fare scatti dove con la 29 non posso più?
Eppure son stato attento a non strafare...
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2017, 04:13:05 pm »
ma con la 27.5 posso permettermi di fare scatti dove con la 29 non posso più?

Per la mia forza attuale, io non me lo posso più permettere  :biggrin2:
Quindi mi verrebbe di risponderti di no.Ma poi la cosa è soggettiva ovviamente e dipende da tanti fattori....

Un esempio : rampona di 150 metri in asfalto, con la 27 la facevo fuorisella mentre adesso la faccio seduto.Ho provato ad eseguirla ai ritmi della 27 ma a metà salita mi sono dovuto risedere  :biggrin2: :biggrin2:
L'ho provata di nuovo in un altra giornata, seduto, e mi sono accorto che stavo salendo bene lo stesso e anzi alla fine ero più "riposato"...




Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2017, 04:23:57 pm »
Questo conferma che quindi devo stare calmo ok.. ma il cronometro? Caratterialmente devo sempre dare il massimo che sia il primo o l'ultimo del gruppo, l'idea di dovermi trattenere mi ammazza psicologicamente
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2017, 04:28:39 pm »
Caratterialmente devo sempre dare il massimo che sia il primo o l'ultimo del gruppo, l'idea di dovermi trattenere mi ammazza psicologicamente

beh allora il problema non sono le gambe  :63:
Sebbene io sia nuovissimo nel mondo 29, non credo esista una incompatibilità fisica tra atleti e 29 pollici (a meno che non si è alti 1 metro e mezzo). Per cui...la risposta è che devi imparare a gestirti, quello che trattieni prima, poi lo riavrai in termini di maggiore lucidità in discesa, minore affaticamento generale e quindi in tempi più ristretti.

Questa è la mia idea, ma forse dovresti ascoltare da chi pedala 29 da anni  :cheers:

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Pareri e consigli cercasi
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2017, 05:46:55 pm »
Ma certo, forse mi spiego male... con le ruote piccole mi gestisco alla grande e posso permettermi un tot di cambi di ritmo ecc... su 29 niente mi trattengo e nonostante tutto mi blocco le gambe... insomma sembro quasi incompatibile ma è assurdo.
Sono alto 1,78
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!