Autore Topic: Copertoncino x strade bianche  (Letto 10493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Copertoncino x strade bianche
« il: Novembre 24, 2017, 07:22:01 pm »
Advertisement
Siccome non ho trovato nulla nel forum ( ho cercato tutto oggi ) chiedo quali copertoncini sono adatti a percorrere strade bianche scongiurando il più possibile la foratura. Uso solo BDC .
MERIDA SCULTURA con freni tradizionali. I copertoncini stradali da 25 ci stanno benissimo.  Dovrebbero starci anche i 28.
Vorrei farci la GranFondo Strade Bianche a Siena.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2017, 10:55:28 pm »


quest'anno ho usato questi :blush:

l'anno prossimo pure! :dev:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline MarcoCab

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 718
  • Località : Modena
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2017, 06:18:44 pm »
ciao
io alla Eroica avevo usato un Rubino ma probabile fosse da 25

oppure puoi provare i Challenge Strada Bianca da 700x27
Ciao!

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2017, 11:30:44 am »
michelin dynamic sport 28
economici robusti e belli larghi per affrontare in sicurezza lo sterrato.

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2017, 12:05:36 pm »
michelin dynamic sport 28
economici robusti e belli larghi per affrontare in sicurezza lo sterrato.

hanno la fama di essere poco resistenti alle forature e sono solo 30 TPI....

In quella fascia di prezzo allora meglio Continental Ultra Sport II 700x28 o Vittoria Zaffiro Pro 700x28 (con battistrada scolpito).
Per chi usa una gravel ci sono entrambe anche in misura 700x32

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2017, 06:47:36 pm »
meno tpi vuol dire tele più resistenti (il resto dei vantaggi lo danno volume e e pressioni).

Non hanno strati di protezione particolari, ma questo rendono la gomma meno "rigida".

Gli ultra sport li ho avuti e non li monto neanche se mi pagano per usarli,
continental solo fascia alta granprix o gp4000sII.

Idem vittoria almeno rubino.

In ogni caso io con le dynamic sport 28 ho fatto 3 classiche (2 fiandre ed una roubaix) del nord senza problemi di sorta.

Poi chiaro che se parliamo di pneumatici di qualità vado di tubolari aperti o meglio ancora direttamente di tubolari.

Offline tarzan

  • Utente Sostenitore 2017
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
  • MTB: Trek Superfly 9.9 - Cannondale Trigger 29''
  • Road Bike: Cannondale SupersixEvo Hm
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2017, 08:17:35 pm »
Concordo sulla scelta dei Rubino, stando ai miei compagni di ciclostoriche vanno più che bene. Loro utilizzano dei 25.

Quest'anno all'Eroica (percorso km.135) ho montato dei Panaracer Pasela da 28, li ho scelti per la fascia laterale chiara. che meglio si addice ad una bdc vintage. Beh...si sono comportati egregiamente.

Precedentemente, alle "strade bianche", per lazzaronite non ho voluto cambiare i copertoni miei soliti, dei Conti GP4000s II. Nella discesa del monte Sante Marie ho tagliato l'anteriore. E' stato un calvario arrivare al traguardo.

Avevo acquistato dei Challenge "strada bianca"da 30, ma viste le difficoltà nel montaggio (sia io che il meccanico abbiamo faticato tanto, troppo, per metterli sul cerchio), pur usando numerosi e seri cacciagomme; pensando ad un'eventuale foratura in corsa ho preferito restituirli. Successivamente eggendo commenti online mi son accorto di non esser stato il solo ad aver problemi. :cheers:

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2017, 09:24:57 am »
meno tpi vuol dire tele più resistenti (il resto dei vantaggi lo danno volume e e pressioni).

Non hanno strati di protezione particolari, ma questo rendono la gomma meno "rigida".

Gli ultra sport li ho avuti e non li monto neanche se mi pagano per usarli,
continental solo fascia alta granprix o gp4000sII.

Idem vittoria almeno rubino.

In ogni caso io con le dynamic sport 28 ho fatto 3 classiche (2 fiandre ed una roubaix) del nord senza problemi di sorta.

Poi chiaro che se parliamo di pneumatici di qualità vado di tubolari aperti o meglio ancora direttamente di tubolari.

io però mi riferivo agli Ultra Sport II non ai vecchi Ultra Sport.
Questo è un confronto  interessante :

 https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/compare/continental-ultra-sport-ii-2015-vs-michelin-dynamic-sport-2015

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2017, 11:24:06 am »

Precedentemente, alle "strade bianche", per lazzaronite non ho voluto cambiare i copertoni miei soliti, dei Conti GP4000s II. Nella discesa del monte Sante Marie ho tagliato l'anteriore. E' stato un calvario arrivare al traguardo.

Avevo acquistato dei Challenge "strada bianca"da 30, ma viste le difficoltà nel montaggio (sia io che il meccanico abbiamo faticato tanto, troppo, per metterli sul cerchio), pur usando numerosi e seri cacciagomme; pensando ad un'eventuale foratura in corsa ho preferito restituirli. Successivamente eggendo commenti online mi son accorto di non esser stato il solo ad aver problemi. :cheers:
i gp4000sII sono più robusti e di livello superiore rispetto a tutti i citati.
Forare e tagliare in determinate situazioni è inevitabile, ma un copertoncino si riesce quasi sempre a riparare dall'interno anche in giro, a condizione di avere un kit (leggero, ma) ben fornito.

I challenge come molti open tubular sono duri da mettere su la prima volta, ma poi con l'uso diventano decisamente più facili per cui in caso di foratura di solito non è un gran problema (le tele con l'uso e soprattutto durante l'uso diventano più morbide ed elastiche)

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2017, 11:30:50 am »

io però mi riferivo agli Ultra Sport II non ai vecchi Ultra Sport.
Questo è un confronto  interessante :

https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/compare/continental-ultra-sport-ii-2015-vs-michelin-dynamic-sport-2015
i test sono sempre molto utili ed è giusto che Tu ne tenga conto, ma quando ho modo di confrontare personalmente non posso non privilegiare le mie sensazioni.

Ora ricordato preliminarmente che il test tiene conto della resistenza al rotolamento in condizioni teoriche,
sottolineo due dettagli delle schede tecniche: la pressione minima (troppo alta per il continental 6,5!!!), visto che un 28 va usato il più sgonfio possibile in condizione come quelle di ns. interesse (nel mio caso 4,5 e 5 con 70kg) ed il fatto che il continental sia fatto in cina ed il michelin a taiwan

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2017, 01:40:01 pm »

Ora ricordato preliminarmente che il test tiene conto della resistenza al rotolamento in condizioni teoriche,
sottolineo due dettagli delle schede tecniche: la pressione minima (troppo alta per il continental 6,5!!!), visto che un 28 va usato il più sgonfio possibile in condizione come quelle di ns. interesse (nel mio caso 4,5 e 5 con 70kg) ed il fatto che il continental sia fatto in cina ed il michelin a taiwan

per le strade bianche o simili sconsigli copertoni 700x25 ?
eventualmente per i 25 pressione con 72 kg ?
Grazie

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2017, 02:29:07 pm »
Io mi chiederei più che tutto se, appunto per fare strade bianche, eventuali classiche,ecc.. dove la gomma è fondamentale, ripeto, fondamentale, sia la scelta corretta usare dei copertoncini da 25mm con pressioni minime elevate,rischio pizzicature, rotture di palle nel cambiare camere e copertoncini (mettete in conto che magari vi toccherà cambiare una camera/copertoncino di mattina, sotto la pioggia, e con un discreto freddo)fianchi non protetti,ecc...
Per me, la risposta è semplice, non usare i copertoncini, oppure mettete in conto di avere rogne. Provate poi a viaggiare alti di pressione sullo sterrato o sul pavè, i vostri denti e il vostro didietro saranno contenti.

Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2017, 05:33:55 pm »
La scelta del copertoncino è dovuta principalmente dal fatto che se buco ( l'ho già considerato) in 3 minuti cambio la camera e riparto .
Con il tubolare non ho dimestichezza :blush:

Offline tarzan

  • Utente Sostenitore 2017
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
  • MTB: Trek Superfly 9.9 - Cannondale Trigger 29''
  • Road Bike: Cannondale SupersixEvo Hm
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2017, 07:02:02 pm »

Precedentemente, alle "strade bianche", per lazzaronite non ho voluto cambiare i copertoni miei soliti, dei Conti GP4000s II. Nella discesa del monte Sante Marie ho tagliato l'anteriore. E' stato un calvario arrivare al traguardo.

Avevo acquistato dei Challenge "strada bianca"da 30, ma viste le difficoltà nel montaggio (sia io che il meccanico abbiamo faticato tanto, troppo, per metterli sul cerchio), pur usando numerosi e seri cacciagomme; pensando ad un'eventuale foratura in corsa ho preferito restituirli. Successivamente eggendo commenti online mi son accorto di non esser stato il solo ad aver problemi. :cheers:
i gp4000sII sono più robusti e di livello superiore rispetto a tutti i citati.
Forare e tagliare in determinate situazioni è inevitabile, ma un copertoncino si riesce quasi sempre a riparare dall'interno anche in giro, a condizione di avere un kit (leggero, ma) ben fornito.

I challenge come molti open tubular sono duri da mettere su la prima volta, ma poi con l'uso diventano decisamente più facili per cui in caso di foratura di solito non è un gran problema (le tele con l'uso e soprattutto durante l'uso diventano più morbide ed elastiche)

I Gp4000sII sono eccellenti copertoncini, tanto che li uso regolarmente sulla bdc, e che siano di qualità superiore a tutti gli altri citati è verissimo. Ma la spalla è assai sottile, ben più che su altri copertoni, ed è proprio qui che li ho tagliati.
Del resto da qualche parte per togliere grammi avranno pur dovuto lavorare.  :cheers:

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Copertoncino x strade bianche
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2017, 07:07:10 pm »

per le strade bianche o simili sconsigli copertoni 700x25 ?
eventualmente per i 25 pressione con 72 kg ?
Grazie
assolutamente no,
i 25 possono essere una validissima soluzione.
Molto dipende anche come si vuole approcciare la manifestazione.
Un 25 darà sensazioni migliori in velocità su asfalto (difficilissimo dire quale renda realmente meglio ed a che pressione senza fare minuziose prove tipo quelle di alcuni team in vista delle crono e varia da pneumatino a pneumatico)
e permetterà di affrontare comunque bene gli sterrati.
E se si han su dei buoni 23 (meglio se un poco abbondanti) non è neanche da impazzire a cambiarli,
però se si mettono gomme ad hoc per l'occasione (i dynamic ad esempio costano una sciocchezza)
e si punta a far bene, ma senza ambizioni particolari
un 28 secondo me ci sta bene