Questi pneumatici sono dei veri "piombi"
Sulla bici completa aggiungono 400gr di masse rotanti rispetto ad una coppia da 650gr cad e si sentono tutti
Per me bocciati!
Ps. Faccio 15/20 gare all'anno e abbastanza forte.. le gomme sopra i 630gr non so cosa siano però...
Non iniziamo con gli sterili discorsi del "contano le gambe" grazie
si, sotto i 600, tipo 530/540 non son gomme da tutti e per tutto, sulle 610/640g hai delle gomme "giuste" per un XC race.
oltre io mi rifiuto di andare, passino le 660 se costano poco per il fuori stagione, ma li sto gia facendo il discorso di trovare l ottimo durata/prezzo/affidabilità
gomme da 700 e passa van bene per il trial o altro, non certo su mezzi da 8.8kg che fan gare tirate.
idea mia
Quello che scrivete mi sembra corretto e pure molto interessante. Io ho usato tanti pneumatici diversi: Hutchinson Toro e Python2, entrambi HardSkin in sezione rispettivamente 2.15 e 2.10, molto pesanti (mi pare fosse qualcosa come 730g il Toro, il Python non sono sicuro ma sempre sopra i 700g), Michelin Wild Race'r e Wild Grip'r2, entrambi 2.10 e versione Performance (non top di gamma), lì eravamo sui 660 il Grip'r e 670 il Race'r, poi Vredestein, ho provato Black Panther, Black Panther Xtrac e Black Panther Extreme, i pesi anche qui oscillavano tra i 660g ed i 680g se non erro, tutti 2.20 ma realmente molto stretti, per molti pesi ho girato con due CST Patrol 2.25 che erano dei veri macigni, pesati uno 767g e l'altro 780g, attualmente ho un Continental X-King 2.20 Performance al posteriore (non l'ho pesato ma si aggirano sui 680g di solito), all'anteriore mi stan facendo provare un Maxxis Ikon 3C MaxxSpeed TR Exo 2.20, prima invece c'era un Chaoyang Hornet 2.10 da circa 730g. Se andiamo ancor più indietro, e parliamo di un 3 anni fa, avevo Schwalbe Rocket Ron Evo PaceStar, non ricordo se 2.10 o 2.25 e credo spalle LiteSkin, ne tagliai uno come fosse carta velina (erano di serie sulla bici, non li avrei certo comprati).
Nonostante i pesi, ho avuto problemi di forature un po' con tutti: il Python2 in 1400km circa si forò almeno 4/5 volte prima di sostituirlo, i Vredestein, che mi avevano ben servito per molto tempo in precedenza, hanno presentato tantissime forature la scorsa stagione (persino all'anteriore l'Extreme in discesa battuta con erba!), il Michelin al posteriore stessa cosa, persino il CST Patrol coi suoi 780g mi è capitato di forarlo se non erro 2 o 3 volte al posteriore e 1 all'anteriore. Non ho mai forato ad oggi il Continental (adesso è 2 mesi che è sulla bici) né il Chaoyang (che è stato però all'anteriore e non più di 1 mese e mezzo).
Voi che parlate di pneumatici piuttosto leggeri, sotto i 650g, a cosa vi riferite? Cosa usate? Io pensavo di prendere Vittoria, abbinando Mezcal e Barzo, entrambi 2.25 Graphene (il Barzo 2.10 "normale" l'ho usato qualche giorno al posteriore, ma era già vecchio, e comunque funzionava bene), però hanno pesi piuttosto proibitivi (siamo sopra i 700g, in alcune pesate il Barzo è arrivato a sfiorare i 750g). Avevo pensato anche a questi Schwalbe di cui qui si parla, abbinando Racing Ralph posteriore a Rocket Ron o Nobby Nic anteriore, ma l'abnorme differenza di peso tra una gomma e l'altra mi lascia interdetto. Non so cosa pensare di Continental, volevo mettere i Protection, ma Race King non mi convince appieno sia per il peso ridotto (sotto i 600g), sia per l'esigua tassellatura (anche se, come ho avuto modo di constatare io stesso, spesso non è la tassellatura più imponente a rendere migliore lo pneumatico, anzi), sia perché non ne ho visti pochi rimanere a piedi con Continental Protection, poi c'è il nuovo Cross King, che non mi ispira fiducia all'anteriore (tantissimi pareri negativi sull'X-King letti in giro, in qualsiasi versione e mescola), tra l'altro è davvero stretto, ed infine c'è il nuovo Mountain King, soltanto in sezione 2.30, peso elevato e pochissimi feedback essendo uno pneumatico appena uscito. Ho guardato i nuovi Michelin, dei quali il Jet XCR mi sembra troppo stradale, il Force XC forse poco scorrevole al posteriore ed al contrario non tanto sicuro all'anteriore, mentre il Force AM è un gran piombo (e poi non è altro che il Force XC col tassello leggermente più grosso ed alto e carcassa a 60tpi anziché 110). Ho pensato a Maxxis, ma quali? Aspen dietro ed Ikon davanti? Il contrario? O ancora, doppio Ikon? Ikon+Ardent Race? O addirittura Forekaster, forse un po' estremo...anche qui i pesi sono vari, perché Aspen ed Ikon pesano poco, Forekaster inizia a superare i 700g e l'Ardent Race si butta anche sui 750g!!
Voi che mi consigliate? E scusate per l'epopea