Autore Topic: Shimano 2018 12v  (Letto 59918 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #165 il: Maggio 25, 2018, 08:44:23 pm »
Advertisement
il manettino 74g
EDIT: questo da 74g è utilizzabile solo per chi sceglie la doppia


L'unico problema è il nuovo corpetto e mozzo. Non si tratta di sostituire la RL con una nuova ma una nuova riprogettazione del mozzo
« Ultima modifica: Maggio 25, 2018, 09:11:47 pm da gianni1879 »

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #166 il: Maggio 25, 2018, 08:45:16 pm »
E qui con pesi
https://www.mtb-mag.com/nuovo-gruppo-shimano-xtr-a-12-velocita/

359 gr 10-51?! Come XX1, interessante. Avrei detto almeno un etto in più.
Serve il mozzo dedicato.......
Si si ma immontabile a patto di cambiare mozzo e chi lo farà? ?? Chi si monta un mozzo shimano xtr?? Cambia le ruote....ma dai....me no :biggrin2: :biggrin2:
per ora l'alternativa è DT, corpetto nuovo che monta anche sui mozzi vecchi.

comunque questi mozzi shimano sono proprio belli
No l articolo parla chiaro, per ora solo dt produce il corpetto che va solo su mozzo xtr .

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #167 il: Maggio 25, 2018, 08:45:55 pm »
Io sono piacevolmente sorpreso. Un po' per tutto. I pacchi pignoni hanno pesi eccezionali se si pensa che sono Shimano. Pesano come gli SRAM pur essendo completamente diversi. Sul resto dei componenti poi mi piace un po' tutto. Bella la 10-45 11v

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
la 10-45 11s la puoi usare a quanto pare solo con il gruppo 12s XTR. La spaziatura tra 11s old e 12/11s è cambiata
« Ultima modifica: Maggio 25, 2018, 08:50:20 pm da gianni1879 »

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #168 il: Maggio 25, 2018, 09:56:01 pm »
Bah, mi sembra un buon gruppo, ma indietro di tre anni almeno. A parte l'estetica che è soggettiva, e non mi piace, non ci trovo niente che SRAM non abbia da anni, e spesso migliore. I pignoni per me dal vivo peseranno un pezzo di più, sembrano pesi molto ottimistici. Guarnitura...grande innovazione! Hanno un direct mount...ma scherziamo?! Anche stavolta hanno perso il treno per me.

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Online fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.673
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #169 il: Maggio 25, 2018, 11:19:55 pm »
E qui con pesi
https://www.mtb-mag.com/nuovo-gruppo-shimano-xtr-a-12-velocita/

359 gr 10-51?! Come XX1, interessante. Avrei detto almeno un etto in più.
Serve il mozzo dedicato.......
Si si ma immontabile a patto di cambiare mozzo e chi lo farà? ?? Chi si monta un mozzo shimano xtr?? Cambia le ruote....ma dai....me no :biggrin2: :biggrin2:
per ora l'alternativa è DT, corpetto nuovo che monta anche sui mozzi vecchi.

comunque questi mozzi shimano sono proprio belli
No l articolo parla chiaro, per ora solo dt produce il corpetto che va solo su mozzo xtr .
Il comunicato stampa non parla molto chiaro ma l'articolo di bikerumor che mi sembra ben informato dice proprio quello che ho scritto io... Dt farà i corpetti nuovi anche per i suoi mozzi vecchi.
Edit:... o era bikeradar? Boh
« Ultima modifica: Maggio 25, 2018, 11:28:44 pm da fitzxarraldo »

Offline leftandright

  • Full Member
  • ***
  • Post: 222
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #170 il: Maggio 25, 2018, 11:40:48 pm »
solo il peso di manettino  e cambio posteriore vedo di positivo, il resto bah!!!!

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #171 il: Maggio 26, 2018, 07:01:37 am »
solo il peso di manettino  e cambio posteriore vedo di positivo, il resto bah!!!!
Non è molto chiaro il peso del comando mtb cult dice 71 mentre bikerumor dice 121

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #172 il: Maggio 26, 2018, 07:15:50 am »
Il manettino da 74g è quello di sinistra per la doppia.

"I nuovi comandi richiedono meno forza di azionamento permettendo al rider cambiate intuitive, pulite e con movimenti minimi delle dita, portando a una sostanziale diminuzione di forza e velocità dell’operazione di cambiata rispetto a quanto offerto dal precedente XTR M9000.


Tecnologie come RAPIDFIRE Plus, 2-WAY RELEASE e MULTI-RELEASE vengono riprese dalla generazione precedente. Per i comandi M9100 abbiamo un nuovo convertitore da 11 a 12 velocità (SL-M9100-R/-IR) sul deragliatore posteriore per quei riders che adotteranno il set up con mozzo da 11 velocità. Per i riders che sceglieranno la doppia all’anteriore viene messo a disposizione un comando (SL-M9100-IL / SL-M9100-L) che presenta un innovativo design con tecnologia Mono Lever: operazioni semplificate e intuitive con l’utilizzo di un solo manettino per incrementare o scalare il rapporto.
« Ultima modifica: Maggio 26, 2018, 09:01:18 am da gianni1879 »

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #173 il: Maggio 26, 2018, 10:23:44 am »
a me piace un sacco; da molte possibilita' di personalizzazione, conoscendo shimano gran qualita' del materiale e delle lavorazioni; hanno mantenuto la doppia x chi la preferisce ( essere costretti a qualcosa non e' mai piacevole).
discorso mozzi: una rottura di palle adesso, se lo spingeranno anche sul corsa chissa'

domanda: qualcuno sa se faranno guarnitura da 172,5?

Offline coronamedia

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 147
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #174 il: Maggio 26, 2018, 11:17:57 am »
dico la mia , con questo xtr shimano non cambiera di molto la sua attuale posizione nel mercato mtb di alta gamma , va bene le varie opzioni , va bene i nuovi pesi  e anche le belle idee tipo il manettino per il telescopico e il manettino  a singola leva , ma gia il fattore mozzo e un grande inibitore ,  poi la doppia  !!!? ma ragazzi con un 10/51 dietro ma a chi servira ancora la doppia ??  e poi se si parla di innovazione sram tra poco esce con il wireless !!!!  che  è vero , non cambia chissa cosa , ma la pulizia del tutto la semplicita del montaggio ,la precisione del cambio ,questa e innovazione a mio parere e non venite a dirmi che pesera di piu rispetto al meccanico perche sono sicuro si parlera di pochi grammi nell insieme

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #175 il: Maggio 26, 2018, 11:39:07 am »
dico la mia , con questo xtr shimano non cambiera di molto la sua attuale posizione nel mercato mtb di alta gamma , va bene le varie opzioni , va bene i nuovi pesi  e anche le belle idee tipo il manettino per il telescopico e il manettino  a singola leva , ma gia il fattore mozzo e un grande inibitore ,  poi la doppia  !!!? ma ragazzi con un 10/51 dietro ma a chi servira ancora la doppia ??  e poi se si parla di innovazione sram tra poco esce con il wireless !!!!  che  è vero , non cambia chissa cosa , ma la pulizia del tutto la semplicita del montaggio ,la precisione del cambio ,questa e innovazione a mio parere e non venite a dirmi che pesera di piu rispetto al meccanico perche sono sicuro si parlera di pochi grammi nell insieme
La doppia è solo per il 10-45...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #176 il: Maggio 26, 2018, 11:41:08 am »
nel 2018 con 12 velocità, dove puoi scalare pure i muri, proporre ancora una doppia è senza un senso logico

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #177 il: Maggio 26, 2018, 11:42:23 am »
nel 2018 con 12 velocità, dove puoi scalare pure i muri, proporre ancora una doppia è senza un senso logico
La doppia è solo per il 10-45...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #178 il: Maggio 26, 2018, 11:45:02 am »
dico la mia , con questo xtr shimano non cambiera di molto la sua attuale posizione nel mercato mtb di alta gamma , va bene le varie opzioni , va bene i nuovi pesi  e anche le belle idee tipo il manettino per il telescopico e il manettino  a singola leva , ma gia il fattore mozzo e un grande inibitore ,  poi la doppia  !!!? ma ragazzi con un 10/51 dietro ma a chi servira ancora la doppia ??  e poi se si parla di innovazione sram tra poco esce con il wireless !!!!  che  è vero , non cambia chissa cosa , ma la pulizia del tutto la semplicita del montaggio ,la precisione del cambio ,questa e innovazione a mio parere e non venite a dirmi che pesera di piu rispetto al meccanico perche sono sicuro si parlera di pochi grammi nell insieme
nel 2018 con 12 velocità, dove puoi scalare pure i muri, proporre ancora una doppia è senza un senso logico
Da fonte Mtb-Mag:
Protagonista del passaggio alle 12 velocità è ovviamente la cassetta, disponibile in 2 versioni, una con range 10-51t (359g) e una con range 10-45t (349g), quest’ultima adatta a chi sceglie la versione con doppia corona oppure a chi preferisce avere rapporti più ravvicinati.


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #179 il: Maggio 26, 2018, 11:46:04 am »
Vedremo poi come mixeranno questi componenti 9100 con i vecchi e con SRAM. Però a vedere così mi pare che farsi un gruppo full xtr non sarà più una barzelletta. Sul discorso peso Sembra che siamo in linea con SRAM e questo è bene.
Bella e poco citata è la levetta integrata per i dropper. A quelli come me vedere levette messe a caso sul manubrio fa proprio fastidio e poi fra un anno il dropper lo monteranno tutti.
Un'altra miglioria è sicuramente il collarino che a vederlo sembra più solido del precedente che io trovavo molto flexy e
Dovrebbe cmq avere la stessa spaziatura con cassetta SRAM e quelle di terze parti. Credo sia abbastanza logico.
Quello che è limitante almeno al lancio è la possibilità di montare le cassette su ruote non Shimano o DT, anche se come al solito i cinesi ci forniranno per tempo con i corpetti compatibili per il mozzo che abbiamo.
Nota personale, mi piace il design e soprattutto il colore che mi sembra più scuro del precedente.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk