Autore Topic: Shimano 2018 12v  (Letto 59917 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #195 il: Maggio 26, 2018, 01:30:27 pm »
Advertisement
Ragazzi allora mettetevi d'accordo con la stampa e i comunicati stampa fatti da shimano.


Marco Toniolo, di mtb mag, sostiene che non è solo una questione di RL diversa, ma intero mozzo che è cambiato. Ed attualmente solo DT ha i mozzi compatibili con la nuova RL (fonte shimano e DT Stessa)

https://bikerumor.com/2018/05/26/dt-swiss-already-ready-with-micro-spline-hubs-for-new-xtr/


attualmente non penso ci sia altro da aggiungere. Poi se pure i Carbon-ti saranno compatibili lo vedremo.
E tanto per chiudere questo diatriba con eagle puoi già montare cassette 12s su corpetto standard
Non vorrei che Toniolo si riferissi al nuovo sistema di ingaggio.
Ma comunque posso garantirti che tutti, sia i produttori di cassette alternative, che i produttori di mozzi, stanno aspettando solo di mettere le mani su quella ruota libera.
Non aggiungo altro perché so e non voglio danneggiare chi, si è fidato, mi ha fatto determinate confidenze...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.673
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #196 il: Maggio 26, 2018, 01:41:23 pm »
non è solo una questione di RL diversa, ma intero mozzo che è cambiato. Ed attualmente solo DT ha i mozzi compatibili con la nuova RL (fonte shimano e DT Stessa)
certo che è cambiato l'intero mozzo... ma shimano parla per shimano, il SUO mozzo vecchio non è compatibile.
i mozzi DT vecchi invece sono compatibili
gli altri mozzi è probabile che in molti casi siano compatibili

non è questione di quote ma di Royalty
e se è questione di royalty (risulta anche a me) è una questione che si supererà... pagando o aspettando.

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #197 il: Maggio 26, 2018, 01:50:02 pm »
Ragazzi allora mettetevi d'accordo con la stampa e i comunicati stampa fatti da shimano.


Marco Toniolo, di mtb mag, sostiene che non è solo una questione di RL diversa, ma intero mozzo che è cambiato. Ed attualmente solo DT ha i mozzi compatibili con la nuova RL (fonte shimano e DT Stessa)

https://bikerumor.com/2018/05/26/dt-swiss-already-ready-with-micro-spline-hubs-for-new-xtr/


attualmente non penso ci sia altro da aggiungere. Poi se pure i Carbon-ti saranno compatibili lo vedremo.
E tanto per chiudere questo diatriba con eagle puoi già montare cassette 12s su corpetto standard
Non vorrei che Toniolo si riferissi al nuovo sistema di ingaggio.
Ma comunque posso garantirti che tutti, sia i produttori di cassette alternative, che i produttori di mozzi, stanno aspettando solo di mettere le mani su quella ruota libera.
Non aggiungo altro perché so e non voglio danneggiare chi, si è fidato, mi ha fatto determinate confidenze...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Ci mancherebbe. Se è così ben venga
« Ultima modifica: Maggio 26, 2018, 02:24:51 pm da gianni1879 »

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #199 il: Maggio 28, 2018, 10:46:34 am »
anche la catena XTR 12v scrivono che sia compatibile solo con le loro corone 12v

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #200 il: Maggio 28, 2018, 11:15:50 am »
A quanto pare a questo giro shimano non ci ha pensato ad eventuale compatibilità con altre trasmissioni concorrenti.
Addirittura, nemmeno la cassetta 11v è compatibile con la serie M9000, perché a quanto pare è spaziata diversamente...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.208
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #201 il: Maggio 28, 2018, 11:36:05 am »
quindi non si potrà usare cambio xtr con pacco pignoni sram?! in questo caso da amante shimano cmq non ci penserei nemmeno a dover cambiare anche tutti i mozzi...
------------------------------------------------------------------------

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #202 il: Maggio 28, 2018, 11:59:18 am »
quindi non si potrà usare cambio xtr con pacco pignoni sram?! in questo caso da amante shimano cmq non ci penserei nemmeno a dover cambiare anche tutti i mozzi...
A quanto pare no...
Sul marrone c'è una una bella  lista di domande e risposte riguardando il nuovo gruppo shimano...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #203 il: Maggio 28, 2018, 12:07:06 pm »
quindi non si potrà usare cambio xtr con pacco pignoni sram?! in questo caso da amante shimano cmq non ci penserei nemmeno a dover cambiare anche tutti i mozzi...
A quanto pare no...
Sul marrone c'è una una bella  lista di domande e risposte riguardando il nuovo gruppo shimano...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
https://www.mtb-mag.com/nuovo-shimano-xtr-1x12-domande-risposte-e-chiarimenti/


"Shimano ha sviluppato una ruota libera dedicata all’utilizzo del nuovo XTR per accogliere le nuove cassette a 12 velocità. Per montare le nuove cassette serve quindi necessariamente la ruota libera dedicata. DT Swiss ha sviluppato per Shimano la tecnologia di ingaggio della nuova ruota libera denominata Micro Spline che di fatto deriva dallo Star Ratchet e ne è un’evoluzione. Per montare la ruota libera Micro Spline servono mozzi con tecnologia Micro Spline e l’unico marchio al momento che dispone della licenza di utilizzo del brevetto è DT Swiss, ma il Micro Spline è anche compatibile con la maggior parte delle versioni di Star Ratchet preesistenti quindi sussiste una retrocompatibilità con ruote e mozzi DT Swiss o di altre marche che utilizzano la tecnologia Star Ratchet. In futuro la disponibilità del brevetto potrà aumentare e quindi si avranno verosimilmente più brand che produrranno ruote libere compatibili con sistemi di ingaggio già esistenti."

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #204 il: Maggio 28, 2018, 12:08:54 pm »
A quanto pare a questo giro shimano non ci ha pensato ad eventuale compatibilità con altre trasmissioni concorrenti.
Addirittura, nemmeno la cassetta 11v è compatibile con la serie M9000, perché a quanto pare è spaziata diversamente...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
ci sarà da provare per togliere ogni dubbio, il linea teorica pure eagle non è compatibile con le 11s, ma poi sappiamo che va diversamente

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #205 il: Maggio 28, 2018, 12:28:54 pm »
A quanto pare a questo giro shimano non ci ha pensato ad eventuale compatibilità con altre trasmissioni concorrenti.
Addirittura, nemmeno la cassetta 11v è compatibile con la serie M9000, perché a quanto pare è spaziata diversamente...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
ci sarà da provare per togliere ogni dubbio, il linea teorica pure eagle non è compatibile con le 11s, ma poi sappiamo che va diversamente
Beh si. Avvolte la pratica vince sulla teoria. Però da quello che ho capito loro hanno usato proprio una spaziatura diversa tra i pignoni...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline LeoneLatino

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 430
  • Località : Toscana
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #206 il: Maggio 28, 2018, 01:28:34 pm »
Questa volta Shimano ha provato a fare la “voce grossa".

D'altra parte chi altri se non loro potevano provare a mettersi “di traverso" a Sram?

Certo, scelte dettate anche da esigenze meccaniche, ma che inevitabilmente hanno anche una ricaduta commerciale.

Vedremo chi avrà la meglio…

Comunque noi non dobbiamo vedere il nuovo gruppo solo come up grade; la vera sfida saranno i contratti con i grossi produttori di bici.

Se case importati inizieranno a montare Shimano come primo montaggio vedrete come farà in fretta a diffondersi la nuova ruota libera.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #207 il: Maggio 28, 2018, 01:36:14 pm »
Se veramente hanno usato una spaziatura dei pignoni bisogna citare la fonte. X capire se è vero. Non voglio neanche pensare che sia così, sarebbe contro ogni logica. SRAM col suo corpetto xd ha una marea di prodotti compatibili. Come e-thirteen, Leonardi e garbaruk solo per citarne alcune. È un sistema quello del corpetto xd che è ormai lo standard per il 12 e 11v. Sappiamo che storicamente SRAM e Shimano sono sempre stati intercambiabili e lo sono anche sui gruppi road.
Se veramente Shimano sarà un sistema chiuso la vedo molto dura che venga scelto dall'utente smanettone. Il nuovo corpetto un po' mi puzza come anche il discorso del nuovo pacco 11v che può venire montato su un corpetto e mozzo diversi. Quindi Shimano presenta 2 corpetti nuovi...staremo a vedere, io penso sia tutto compatibile. Poi si vedrà

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #208 il: Maggio 28, 2018, 02:44:32 pm »
Se veramente hanno usato una spaziatura dei pignoni bisogna citare la fonte. X capire se è vero. Non voglio neanche pensare che sia così, sarebbe contro ogni logica. SRAM col suo corpetto xd ha una marea di prodotti compatibili. Come e-thirteen, Leonardi e garbaruk solo per citarne alcune. È un sistema quello del corpetto xd che è ormai lo standard per il 12 e 11v. Sappiamo che storicamente SRAM e Shimano sono sempre stati intercambiabili e lo sono anche sui gruppi road.
Se veramente Shimano sarà un sistema chiuso la vedo molto dura che venga scelto dall'utente smanettone. Il nuovo corpetto un po' mi puzza come anche il discorso del nuovo pacco 11v che può venire montato su un corpetto e mozzo diversi. Quindi Shimano presenta 2 corpetti nuovi...staremo a vedere, io penso sia tutto compatibile. Poi si vedrà

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Quali sono i vantaggi di un XTR a 11 velocità e la cassetta può montare sulla tradizionale ruota libera a 11 velocità?
Il vantaggio della cassetta CS-M9100 10-45t a 11 velocità è quello di dare al rider la possibilità di creare una bici più leggera e rigida che può essere utilizzata con la stessa catena e cambio del nuovo gruppo a 12 velocità. La cassetta 11 velocità XTR 9100 ha la spaziatura come un 12 velocità quindi non è compatibile con il precedente gruppo XTR a 11 velocità (M9000). La compatibilità è soltanto con il nuovo sistema a 12 velocità: cambio e comando, catena, guarnitura e mozzo Micro Spline.

Fonte: Mtb-Mag...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #209 il: Maggio 28, 2018, 04:20:51 pm »
Avevo letto anch'io che la spaziatura delle nuove cassette Shimano è differente, impedendo sia la retrocompatibilità che l'intercambiabilità con altri gruppi. Se sarà confermato, la vedo dura per Shimano, che si sta rinchiudendo sempre più in un mondo tutto suo, confidando che qualcuno gli vada dietro. E lo scrivo da estimatore Shimano. Da un punto di vista prettamente estetico l'attuale  Xtr M9000 sembra 20 anni avanti nel futuro rispetto al nuovo 12v, parere strettamente personale
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce