Autore Topic: Manutenzione 100 ore Lefty  (Letto 4250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Manutenzione 100 ore Lefty
« il: Marzo 05, 2018, 02:01:14 pm »
Ho deciso di fare io lavaggio e manutenzione 100 ore Lefty XLR2.0. Sto cercando il castle tool non così facile da trovare (Leonardi li ha esauriti e l'unico sito ad averlo é dr.Cannondale).
Domanda: ho visto che girano due set per la manutenzione: l'originale che é rodindante perché contiene boccole che non si usurano, addirittura il tappo Lefty inferiore, e altri pezzi (e costa non poco in rapporto a cosa contiene).
Sulla baia ne ho trovato un'altro che contiene solo il set Oring e costa la metà (30€), sempre molto per una decina di Oring in butlica.
Qualcuno ha esperienza con quest'ultimo?

Ma é così necessaria questa manutenzione 100h? Tutto é sigillato e lubrificato sulla XLR. una volta che si lava bene e cambia l'olio dei cuscinetti lineari...
« Ultima modifica: Marzo 05, 2018, 02:03:50 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.192
  • Legends never die.
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2018, 02:25:19 pm »
quoto...

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 436
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2018, 02:33:13 pm »
a me il negozio qui a Perugia mi ha fatto pagare 35 euro per le manutenzione...vale la pena fartela da solo?
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2018, 02:53:37 pm »
a me il negozio qui a Perugia mi ha fatto pagare 35 euro per le manutenzione...vale la pena fartela da solo?

Ma ti ha lavato e cambiato olio e tutti gli O ring? Perché é veramente poco. Ci vuole un oretta di lavoro e tutto il materiale al netto dei ferri.
Ne devo fare 3 di Lefty, qui da noi le 100 ore con cambio delle guarnizioni variano da 90 a 110€.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2018, 02:55:14 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2018, 02:54:35 pm »
Il solo lavaggio é una stupidata, basta il kit cambio olio e una chisve del 36. (Grazie Dani per le dritte)
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 436
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2018, 03:24:29 pm »
a me il negozio qui a Perugia mi ha fatto pagare 35 euro per le manutenzione...vale la pena fartela da solo?

Ma ti ha lavato e cambiato olio e tutti gli O ring? Perché é veramente poco. Ci vuole un oretta di lavoro e tutto il materiale al netto dei ferri.
Ne devo fare 3 di Lefty, qui da noi le 100 ore con cambio delle guarnizioni variano da 90 a 110€.

aha,,,,questo no lo so..ma sicuramente funziona meglio dopo l'assistenza...penso gli ha dato una pulita e cambiato l'olio...
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2018, 07:39:50 pm »
La attuale lefty con 2spring ha ben 4 oring nella parte aria e basta..
Il costo è tutto del castle tool

Io ho preso sgrassatore e olio da lubrificare in quantità per poter fare varie revisioni e gli oring quasi tutti

Chi ci sa mettere mano per farla impiega ben meno di 1h

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2018, 07:42:38 pm »
Parere mio: fai solo il lavaggio
Poi 1/anno manutenzione completa a tutto

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2018, 07:46:25 pm »
Parere mio: fai solo il lavaggio
Poi 1/anno manutenzione completa a tutto

Grazie Dani! Ci ho fatto 1450km circa ad ora. Non fa rumori strani, lubrifico sempre lo stelo con una spruzzata di spray per catena e la tengo pulita.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #9 il: Marzo 11, 2018, 04:37:07 pm »
Riapro questo post. Aperto la Lefty e capovolto ho fatto gocciare un’ora l’olio dei cuscinetti prima di lavarla. Dovrebbero esserci 10cc di olio ma ad ora ne ha gocciolati almeno 16cc.
Ne metto 10 o 16cc di olio? In più comunque non credo gli faccia male.
Poi ho dimenticato il grasso. L’originale è trasparente e dall’odore sembra siliconico (non aggradisce le guarnizioni) può andare bene?
Con la 2 spring sono da sostituire solo le 2 esterno cartuccia e le 2 interne corretto? Non trovo video sul tubo, sono tutti per la vecchia solo air...
Grazie per le dritte.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2018, 11:31:04 pm »
Giusto per info, se qualcuno vuole cimentarsi nella manutenzione Lefty. Questa é la parte del 2 spring. Alla fine ci sono 5 Oring in tutto da cambiare. L'assembly é molto più semplice e menoncritico del vecchio Solo Air.
Partendo dalla parte inferiore della cartuccia ci sono:
- 1 Oring piccola sulla valvola a fungo
- 1 Oring sulla parte inferiore della 2 spring
- 3 Oring (una esterna e 2 interne sul cilindro scorrevole sotto la cartuccia vera e propria
- 1 Oring sotto il tappo ralla superiore (quello che si svita per avere accesso alla cartuccia), si può evitare visto che non ha usura.
Veloce e piacevole fare la manutenzione alla Lefty! Grazie Dani per tutte le dritte. :63:
« Ultima modifica: Marzo 11, 2018, 11:39:08 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2018, 11:35:35 pm »
PS l'unica "suspence" è trovare l'orng adatta alla posizione in mezzo al marasma del kit fornito, che contiene doppioni e Oring per la Solo Air non più nevessarie.
Ci vuole pazienza e calibro.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.192
  • Legends never die.
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2018, 11:23:49 am »
ciao Giosh ma questa manutenzione che hai fatto è quella delle 100 ore ?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2018, 12:00:13 pm »
Ciao Alessandro, a 100 ore è consigliata solo lavaggio e lubrificazione, ma a 50 l'ispezione, comunque ogni anno. Questa Lefty (quella dalla Habit) gira da Giugno 2016 per 1450km per cui ho pensato di fargli anche il cambio guarnizioni, anche per "farmi le ossa".
Se riesco per la prossima recupero delle Oring speciali, ben superiori a quelle standard che usano tutti (incluso queste) in gomma butilica.
« Ultima modifica: Marzo 12, 2018, 12:01:45 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.192
  • Legends never die.
Re:Manutenzione 100 ore Lefty
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2018, 12:06:24 pm »
50 ore ispezione, in cosa consiste ? Al momento la sto usando poco la bici starò a 20 ore tipo...