Autore Topic: Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***  (Letto 31251 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #90 il: Aprile 03, 2018, 09:54:36 am »
Advertisement
Giosh la bici è molto bella ed hai una base eccellente. A mio gusto, avrei scelto dei freni in colore nero ed un reggisella diverso.
Cioè il Darimo è spettacolare come peso ma, per avere un arretramento avrei cercato un reggisella MCFK: quella forma a tubo storto in generale non mi è mai piaciuta. Poi il paracolpi della lefty, togli quel "sagnolotto" in gomma e mettine uno da 10 grammi come questo allegato. Protegge molto bene ma è meno invasivo e visibile dell'originale :63:

Poi vabbè gli adesivi della Lefty sono da cambiare al piu presto  :wink_smilie:

ps il perno passante a cui fai riferimento, qual'è ?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #91 il: Aprile 03, 2018, 11:19:40 am »
Giosh la bici è molto bella ed hai una base eccellente. A mio gusto, avrei scelto dei freni in colore nero ed un reggisella diverso.
Cioè il Darimo è spettacolare come peso ma, per avere un arretramento avrei cercato un reggisella MCFK: quella forma a tubo storto in generale non mi è mai piaciuta. Poi il paracolpi della lefty, togli quel "sagnolotto" in gomma e mettine uno da 10 grammi come questo allegato. Protegge molto bene ma è meno invasivo e visibile dell'originale :63:

Poi vabbè gli adesivi della Lefty sono da cambiare al piu presto  :wink_smilie:

ps il perno passante a cui fai riferimento, qual'è ?

Grazie Alessandro! Si i freni li ho presi usarti tenuti benissimo ed erano di qs colore, che pure a me non fa impazzire.Per il reggi (quando arriverà il Darimo) ho calcolato che ci sono al pelo, pur con l'OPI da 80.
Dove hai trovato il paracolpi più leggero? E' quello vecchio delle Supermax?
Il perno passante sarà Cruel oppure Thru Axle Lab, molto leggeri e belli (Grazie a Eliflap della dritta!).
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #92 il: Aprile 03, 2018, 12:13:18 pm »
ti ho risposto in mp.
ma il pp immagino abbia bisogno dei tappi mozzi da 10, cioè come lo monti sulla Fsi? potrei essere interessato anche io  :naughty:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #93 il: Aprile 03, 2018, 12:25:07 pm »
ti ho risposto in mp.
ma il pp immagino abbia bisogno dei tappi mozzi da 10, cioè come lo monti sulla Fsi? potrei essere interessato anche io  :naughty:

Grazie Alessandro! Visto, perfetto. Si, va modificato il mozzo, operazione semplice. La fa Cruel, e suppongo anche Thru Axle Lab o anche un ottimo tornitore.
Consiste nell' estrarre la parte interna QR del mozzo (nel mio caso i Carbon Ti X-Axle) e modificarla per fare passare l'asse da 10mm, tenuto conto della tolleranza di accoppiamento con il nuovo asse.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline pr

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #94 il: Aprile 03, 2018, 01:31:15 pm »
ciao, attento a modificare il mozzo carbon-ti da qr a pp10 allargando di tornio le due estremità, anche io avevo lo stesso obbiettivo ma vi ho rinunciato, perchè cosi facendo porti via le facce esagonali da  6 mm che servono a regolare il precarico e soprattutto finisce che tutto il peso poggia su due veli di alluminio spessore circa 1 mm. controlla bene prima della lavorazione

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #95 il: Aprile 03, 2018, 01:35:13 pm »
ciao, attento a modificare il mozzo carbon-ti da qr a pp10 allargando di tornio le due estremità, anche io avevo lo stesso obbiettivo ma vi ho rinunciato, perchè cosi facendo porti via le facce esagonali da  6 mm che servono a regolare il precarico e soprattutto finisce che tutto il peso poggia su due veli di alluminio spessore circa 1 mm. controlla bene prima della lavorazione

Grazie PR! Mi sa andrò da Cruel, li faceva come standard per montare il loro asse 10x135.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline pr

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #96 il: Aprile 03, 2018, 01:41:42 pm »
ok senti poi semmai facci sapere, a me dissero che erano talmente scarse le richieste che avevano messo fuori produzione

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #97 il: Aprile 03, 2018, 01:44:32 pm »
ok senti poi semmai facci sapere, a me dissero che erano talmente scarse le richieste che avevano messo fuori produzione

Mi sono spiegato male, la lavorazione per adattare il perno la fanno ancora, il perno non più infatti, il QR è kaputt. Quindi o trovo Cruel usato o vado di Thru Axle Lab.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #98 il: Aprile 03, 2018, 02:29:38 pm »
Gio a sto punto mi chiedevo se il gioco vale la candela....sinceramente il mio interesse è per la modifica in sè (insomma tenere la mente occupata a fare qualcosa che mi piace). Ma poi alla fine io con qr mi trovo bene e non avverto particolari flessioni...sei/siamo sicuri che la modifica apporti piu vantaggi che svantaggi ?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #99 il: Aprile 03, 2018, 02:52:53 pm »
In effetti è una bella lavorata. Tra l’altro in perno QR Carbon Ti pesa solo 20gr.
Tecnicamente su una hard tail dato il carro rigido un asse passante perde importanza rispetto a una full. Solo che non riesco a farmi piacere la leva del QR...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #100 il: Aprile 03, 2018, 03:12:55 pm »
@campa85: quanto pesa il tuo telaio acid red?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #101 il: Aprile 03, 2018, 03:24:09 pm »
Ma dai non perdiamoci in un bicchier d'acqua. Non lo trovo più ma è un intervento fatto x la mia flash 29 credo 6 anni fa. Non è ingegneria spaziale.
All'epoca avevo mozzi tune ovviamente con QR.
Basta allargare i fori dei tappi x farci passare l'asse da 10. Posso assicurare che quella bici gira ancora adesso senza problemi e dopo la modifica andava tutto meglio. Erano ruote con cerchi wr da 1290gr.
Il problema della piccola superficie è un non problema, xchè il carico è supportato dalle zigrinature laterali del mozzo.
Io feci una cosa molto semplice x aumentare la superficie a contatto e ci vuole davvero poco. Io lo feci in carbonio ma secondo me lo si può fare in plastica.
In pratica si fanno al tornio 2 "tappi" con diametro interno 10 e esterno come quello dell'asse interno del mozzo. Il tune era 15mm. E gli si infila a pressione o li si incolla alle estremità. Poi si rimettono i tappi col foro allargato.
Facilissimo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.673
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #102 il: Aprile 03, 2018, 03:24:43 pm »
Solo che non riesco a farmi piacere la leva del QR...
metti uno spiedino senza leva...
io sulla bdc li ho messi così. non sono roba light quelli che ho io ma magari lo trovi anche in titanio

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #103 il: Aprile 03, 2018, 03:28:46 pm »
Ma dai non perdiamoci in un bicchier d'acqua. Non lo trovo più ma è un intervento fatto x la mia flash 29 credo 6 anni fa. Non è ingegneria spaziale.
All'epoca avevo mozzi tune ovviamente con QR.
Basta allargare i fori dei tappi x farci passare l'asse da 10. Posso assicurare che quella bici gira ancora adesso senza problemi e dopo la modifica andava tutto meglio. Erano ruote con cerchi wr da 1290gr.
Il problema della piccola superficie è un non problema, xchè il carico è supportato dalle zigrinature laterali del mozzo.
Io feci una cosa molto semplice x aumentare la superficie a contatto e ci vuole davvero poco. Io lo feci in carbonio ma secondo me lo si può fare in plastica.
In pratica si fanno al tornio 2 "tappi" con diametro interno 10 e esterno come quello dell'asse interno del mozzo. Il tune era 15mm. E gli si infila a pressione o li si incolla alle estremità. Poi si rimettono i tappi col foro allargato.
Facilissimo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie Franz!
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #104 il: Aprile 03, 2018, 03:31:27 pm »
Solo che non riesco a farmi piacere la leva del QR...
metti uno spiedino senza leva...
io sulla bdc li ho messi così. non sono roba light quelli che ho io ma magari lo trovi anche in titanio

 :63: È un’alternativa. Il Carbon Ti è in titanio.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)