Sulla mia Epic e su quella della moglie ci sono montati due impianti frenanti Sram Level Ultimate
Entrambi i set sono stati acquistati in Germania nel Luglio 2016 e da allora e per il tutto il 2017 sono stati usati sulle nostre precedenti bici senza il minimo problema
Poi verso la fine di Aprile (un mese fa) si è presentato lo stesso problema in entrambi i freni della moglie e sul mio anteriore, ovvero la leva una volta tirata non ritorna e quindi le pasticche rimangono a contatto del disco e la ruota risulta di conseguenza frenata
Inizialmente, viste le numerose uscite fangose, avevo dato la colpa allo sporco che non faceva rientrare i pistoni o alla molla di richiamo della leva; ma dopo aver pulito tutto benissimo e aver fatto più volte lo spurgo, non è cambiato niente
La cosa strana è che avevo notato che il problema si presentava nelle giornate di sole, con alta temperatura, mentre ad esempio, dopo aver lavato le bici (e quindi avendole raffreddate), il problema spariva
Mi sono un po’ documentato ed il problema risulta essere la guarnizione che sta tra pompante e cilindro nel comando; con il caldo dilata e praticamente si ingrippa nel cilindro non consentendo più il normale scorrimento
Anche se non li avevo presi da lui, tramite il mio negoziante ho contattato l’assistenza e hanno concesso l’intervento in garanzia, e quindi abbiamo spedito tre freni completi; questo dieci giorni fa circa, sono in attesa che ritornino, sistemati o sostituiti
Nel frattempo, per non rimanere a piedi, e avendo ancora in funzione le vecchie epic, ho tolto i tre freni corrispondenti Level TLM che avevo sulle bici vecchie e li ho montati sulle nuove e li abbiamo usati senza problemi alla Capoliveri Legend di una settimana fa; ieri pomeriggio lasciando ancora le bici ferme al sole, il problema si è presentato ancora sul freno anteriore della moglie; stessa problematica, tiri la leva e quando la rilasci rimane tirata; ho riposto la bici nello stanzino e ieri sera dopo cena, con il fresco, il funzionamento della leva era regolare
Il problema quindi sembra chiaro, ma allora chiedo: possibile che dopo quasi due anni di normale funzionamento (degli Ultimate) e un inverno dei TLM, tutto insieme si siano verificati questi problemi?
Essendo freni piuttosto diffusi, qualcuno di voi ha avuto questo problema?
Che voi sappiate, questo problema si è verificato nei primi set e poi risolto, oppure permane?