Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 151217 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #330 il: Luglio 10, 2019, 04:02:03 pm »
Advertisement
Anche per la FSI 2019 confermo 6mm, misurati con dima sul cerchio e verificato poi il tutto con stasia per verificare la perfetta centratura sul cannotto sella.
In pratica hanno spostato anche il Boost tutto verso il lato cassetta di 6mm.

Mi spiace contraddirti, anzi ti contraddicono i documenti ufficiali Cannondale che ti allego qui sotto...   :no:

L'offset per la F-Si (2019) è di 3 mm.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2019, 04:04:10 pm da monticone »

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #331 il: Luglio 10, 2019, 05:31:43 pm »
e quello scritto sotto alla tua parte evidenziata ?

Sram chainning +6mm offset  , che significa
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #332 il: Luglio 10, 2019, 05:35:03 pm »
Sram chainning +6mm offset  , che significa

Offset della corona Ginè  :cheers:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #333 il: Luglio 10, 2019, 07:23:47 pm »
Non so cosa dirti francamente e i fatti contraddicono quanto scrivono. Chi mi assembla le ruote dice che a volte Cannondale ha un offset AI diverso tra alcuni modelli, nonostante i 6mm dichiarati omogenei per tutte.
Per questo quando mi ha assemblato il set per la Throwback ha voluto il telaio e ha fatto le due misure (ruota e centraggio sul frame, la foto dell’operazione la puoi vedere qualche post indietro sul post Throwback).
La ruota è stata misurata sui due lati con dima e l’offset è stato verificato di 6mm (io vado a memoria e gli ho chiesto conferma prima di rispondere alla tua domanda iniziale).
Il tutto è stato poi verificato con stasia rettificata una volta montata e serrata la ruota nel telaio, il tutto ovviamente senza pneumatico per avere la massima accuratezza.
Se vuoi, visto che abito sul lago passo appena riesco con la FSI in azienda da te e lo ri verifichiamo.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2019, 07:33:05 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #334 il: Luglio 11, 2019, 08:23:39 am »
Pure io non ho ancora capito come faccia Cannondale le biciclette ed i documenti ufficiali ...

Allego le foto di una Cannondale F-Si 2019 con ruote campanate con offset 6mm, lascio giudicare a voi.  :rm_shifty:
« Ultima modifica: Luglio 11, 2019, 08:25:54 am da monticone »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #335 il: Luglio 11, 2019, 09:53:56 am »
La foto dice poco per due ragioni:
1) il fodero alto destro (ma anche il basso) su tutte le Cannondale AI è ovviamente asimmetrico e spostato verso dx e sulla FSI Ocho lo è ancora di più.
2) difficilissimo prendere il parallasse corretto centrando l’asse del telaio; deve essere perfettamente allineato all’obbietivo tubo sterzo e cannotto sella. Quello in primo piano copre il secondo ed è facilissimo sballare tutto.
Sgonfia la ruota, prendi una stasia e appoggiala al cerchio in due punti diametralmente opposti portandola vicino al cannotto sella e misuri la distanza in mm, fai la stessa operazione sull’altro lato, le due distanze ovviante devono essere identiche.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #336 il: Luglio 11, 2019, 10:09:49 am »
La foto dice poco per due ragioni:
1) il fodero alto destro (ma anche il basso) su tutte le Cannondale AI è ovviamente asimmetrico e spostato verso dx e sulla FSI Ocho lo è ancora di più.
2) difficilissimo prendere il parallasse corretto centrando l’asse del telaio; deve essere perfettamente allineato all’obbietivo tubo sterzo e cannotto sella. Quello in primo piano copre il secondo ed è facilissimo sballare tutto.
Sgonfia la ruota, prendi una stasia e appoggiala al cerchio in due punti diametralmente opposti portandola vicino al cannotto sella e misuri la distanza in mm, fai la stessa operazione sull’altro lato, le due distanze ovviante devono essere identiche.


Giovanni non so che dirti, questa con offset a 6 mm è sballata...  :no:
Scrivere a Cannondale facendogli modificare il loro "Tech Book"... vediamo che cosa ti rispondono.   :whistling2:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #337 il: Luglio 11, 2019, 10:26:55 am »
mi sembrate fin troppo scientifici..scusatemi.. :blink:

 la ruota dovra' pur sempre essere allineata col piantone sella . e quello si vede anche a occhio nudo. o no??  :blush:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #338 il: Luglio 11, 2019, 10:29:51 am »
Sulla foto pare quasi eccessivo anche un 3mm... e se così è le istruzioni sono corrette. Non ci capisco più niente.
Stasera se rientro a un’ora decente provo a ri misurare la mia. Possibile che ci siamo sbagliati in due?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #339 il: Luglio 11, 2019, 10:32:56 am »
mi sembrate fin troppo scientifici..scusatemi.. :blink:

 la ruota dovra' pur sempre essere allineata col piantone sella . e quello si vede anche a occhio nudo. o no??  :blush:

Si deve essere allineata e dalla foto non lo è. Ma Per essere sicuro che la foto sia stata presa correttamente  d devi avere almeno tre punti di misura allineati sul parallasse.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #340 il: Luglio 11, 2019, 10:45:51 am »
mi sembrate fin troppo scientifici..scusatemi.. :blink:

 la ruota dovra' pur sempre essere allineata col piantone sella . e quello si vede anche a occhio nudo. o no??  :blush:

Si deve essere allineata e dalla foto non lo è. Ma Per essere sicuro che la foto sia stata presa correttamente  d devi avere almeno tre punti di misura allineati sul parallasse.

Ho capito... la foto è stata scattata perchè il cliente ha notato un'evidente asimmetria, diversamente non sarebbe stata scattata.
Poi scartabellando il "Tech Book" ufficiale Cannondale si è avuta conferma, quindi:

- le sensazioni del cliente sono sbagliate
- la foto non è stata scattata allineata sul parallasse
- c'è stato un errore di stampa nel documento ufficiale di Cannondale...

Onestamente NON CREDO!    :rm_shifty:  :biggrin2:

P.S. Nel frattempo ho avuto un'ulteriore conferma da un altro wheelbuilder, pure secondo lui dal 2019 è offset 3 mm.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2019, 10:53:42 am da monticone »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #341 il: Luglio 11, 2019, 10:47:41 am »
Comunque più guardo la foto più mi sembra fuori asse.
Guarda la pozione di orizzontale sui due lati del tubo sella. Non sono uguali, l’obbiettivo è spostato a sx!
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #342 il: Luglio 11, 2019, 10:51:43 am »
Marco onestamente, che conta è solo il terzo punto e le misure che vanno fatte sul mezzo.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2019, 11:02:34 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #343 il: Luglio 11, 2019, 10:59:19 am »
Che la foto è sballata è chiaro. Rimane solo da misurare il tutto.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #344 il: Luglio 12, 2019, 06:35:58 am »
Non so cosa dirti francamente e i fatti contraddicono quanto scrivono. Chi mi assembla le ruote dice che a volte Cannondale ha un offset AI diverso tra alcuni modelli, nonostante i 6mm dichiarati omogenei per tutte.
Per questo quando mi ha assemblato il set per la Throwback ha voluto il telaio e ha fatto le due misure (ruota e centraggio sul frame, la foto dell’operazione la puoi vedere qualche post indietro sul post Throwback).
La ruota è stata misurata sui due lati con dima e l’offset è stato verificato di 6mm (io vado a memoria e gli ho chiesto conferma prima di rispondere alla tua domanda iniziale).
Il tutto è stato poi verificato con stasia rettificata una volta montata e serrata la ruota nel telaio, il tutto ovviamente senza pneumatico per avere la massima accuratezza.
Se vuoi, visto che abito sul lago passo appena riesco con la FSI in azienda da te e lo ri verifichiamo.

Permettimi la battuta ... ma chi e' sto qui che "assembla ruote"???? :wacko:
La nuova Fsi ha offset delle ruote di 3 mm , le altre, non boost 6 ..... le fantastiche teorie di cannnondale variano cosi' , di anno in anno :mf_boff:
Oh prima che ci si inkazza ripeto: "permettetemi la battuta"
« Ultima modifica: Luglio 12, 2019, 06:42:06 am da marcopelle75 »
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com