Non so cosa dirti francamente e i fatti contraddicono quanto scrivono. Chi mi assembla le ruote dice che a volte Cannondale ha un offset AI diverso tra alcuni modelli, nonostante i 6mm dichiarati omogenei per tutte.
Per questo quando mi ha assemblato il set per la Throwback ha voluto il telaio e ha fatto le due misure (ruota e centraggio sul frame, la foto dell’operazione la puoi vedere qualche post indietro sul post Throwback).
La ruota è stata misurata sui due lati con dima e l’offset è stato verificato di 6mm (io vado a memoria e gli ho chiesto conferma prima di rispondere alla tua domanda iniziale).
Il tutto è stato poi verificato con stasia rettificata una volta montata e serrata la ruota nel telaio, il tutto ovviamente senza pneumatico per avere la massima accuratezza.
Se vuoi, visto che abito sul lago passo appena riesco con la FSI in azienda da te e lo ri verifichiamo.
Permettimi la battuta ... ma chi e' sto qui che "assembla ruote"????
La nuova Fsi ha offset delle ruote di 3 mm , le altre, non boost 6 ..... le fantastiche teorie di cannnondale variano cosi' , di anno in anno
Oh prima che ci si inkazza ripeto: "permettetemi la battuta"
Marco “‘sto qui” ha decine di anni di esperienza, come età potrebbe essere tuo padre E come conoscenza della materia può insegnare a molti.
La teoria dell’AI geometricamente è geniale. Meno geniale (anzi un non senso) è se hanno ridotto l’offset, riducendo in parte i benefici che il Boost poteva apportare a questo concetto.
Per assurdo un offset ridotto di 3mm con Boost (13mm più largo del 135 precedente) geometricamente va a inclinare più i raggi lato disco, quindi in senso opposto alla ragione per cui l’AI è nato.
"questo qui" che potrebbe essere mio padre potra' insegnare a molti e non lo metto in dubbio ma se le ha fatte a 6 ha sbagliato e non usciamocene con il discorso telaio che gli stampi son quelli e quelli restano , offset 3 e punto, togli la tua mettila sotto un campanatore e vedrai.
Per la teoria Ai si e' geniale ma teoria resta , come detto 1000000 di volte il mozzo della loro teoria non esiste quindi teoria resta e talmente tanto teoria che ora con offset 3 e' andata a farsi benedire, mi spiace ma cerchi assimmetrici esistono da un secolo e se cerchi trovi anche una discussione dove mettevo le differenze di tensioni di una ruota posteriore scalpel montata con mozzo carbon-ti sp e cerchio con offset e senza offset.... sai , molti mi spiegavano che non si potevano montare con cerchi asimmetrici... Comunque sia liberi tutti di pensare e credere a cio' che gli pare, io per primissimo
E daje. 6 o 3mm le ha fatte corrette e si è premurato di controllare a dima in telaio cosa che nessuno fa. Gli 1,5mm di offset degli asimmetrici sono un’inezia rispetto ai 6 dell’AI.
Se si usa AI e cerchio asimmetrico tanto meglio. La strada per avere campanatura simmetrica è ancora bella lunga anche con la somma dei due. La geometria non è un’opinione.
E si, se si guarda i bei disegni di marketing dell’AI che fanno vedere la campanatura simmetrica è superficiale. Basta fare due misure a PC o anche semplicemente traguardare lato cassetta e lato disco per vedere che simmetrico non è. E la tensione raggi va di conseguenza.
Ciò non toglie che l’AI è il miglior sistema in commercio per avvicinarsi a questa simmetria ideale.
Per i compositi mi riferivo alle tolleranze e non certo ad errori di 3 o 6mm, ma le tolleranze ci sono e per fare le cose veramente bene, ogni ruota andrebbe verificata nel telaio a cui si accoppia anche se è fatta secondo specifiche.