Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 151218 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #555 il: Gennaio 20, 2020, 11:53:03 pm »
Advertisement
Fluid works parla delle differenze idraulica tra Lefty Ocho e 2.0

https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/25741-forcelle-e-accessori/59893-lefty-ocho-idraulica
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #556 il: Gennaio 21, 2020, 01:57:30 pm »
E qui Luca Amilicia di Cannondale Italia spiega la Ocho a confronto con la 2.0.
https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/25741-forcelle-e-accessori/59767-lefty-ocho.

Vari punti su cui non sono d'accordo, a partire dalla curva più larga che rende più faticosa la guida...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #557 il: Gennaio 21, 2020, 09:22:50 pm »
E qui Luca Amilicia di Cannondale Italia spiega la Ocho a confronto con la 2.0.
https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/25741-forcelle-e-accessori/59767-lefty-ocho.

Vari punti su cui non sono d'accordo, a partire dalla curva più larga che rende più faticosa la guida...
:63: concordo, a parità di torsione dello sterzo con una piega larga la forza che reagisce sui polsi è inversamente prop. :biggrin2: altra cosa: cerchi rigidi   canali larghi , bici sempre più trail oriented..cosa fanno di controtendenza diminuiscono la rigidità.   tra 1 anno in xc avranno tutti gli steli da 34mm . concordo invece su quanto riguarda la parte idraulica.ma per la strutturale stanno raccontando panzane

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #558 il: Gennaio 21, 2020, 09:38:53 pm »
La seconda parte del tuo intervento... non c’ ho capito nulla!
Nella prima... lo stesso..

E non ti prendo in giro!

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #559 il: Gennaio 21, 2020, 09:50:18 pm »
giosh ha certamente capito..sto scrivendo dal cell e sono sbrigativo :smile:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #560 il: Gennaio 21, 2020, 09:55:45 pm »
Ok..se e quando sarai comodo, cercherai di far capire anche agli altri?
[emoji847]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #561 il: Gennaio 21, 2020, 10:13:42 pm »
Ok sono al PC, dicevo
concordo con Giosh sul fatto che se la ruota viene colpita da un ostacolo, la torsione investe la forcella, il canotto di sterzo e di conseguenza il manubrio.
Piu il manubrio e- largo piu la forza che investe il polso del rider e- minore e quindi il rider sara- meno stanco in discesa.

Altra critica..i cerchi oramai sono tutti in carbonio con canali da 25mm in su, perni passanti e per controtendenza cosa fanno.. tolgono rigidita- alla ocho..ma perche... oltre al fatto che le full xc sono sempre + trail e richiedono sempre + rigidita per avere precisione e feeling di guida..

Nel 2000 la lefty era rigidissima con cerchi 26 in alluminio, sezioni gomme 1.9 pollici, cuscinetti e pipa OS e manubri da 600mm
nel 2020 la ocho e- meno rigida con cerchi 29 canali 27mm gomme da 2.5 cuscinetti tapered pipa standard e manubri da 760mm

Tendenza altri brand 2020-2021 steli> da 33-34mm con geometrie sempre + trail ed escursioni ant  e post maggiori 115-120mm

Per quanto riguarda l idraulica concordo pienamente con fluid works..sembra migliorata sotto tutti i punti descritti



Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #562 il: Gennaio 21, 2020, 10:20:21 pm »
Uhmmm ..ho impiegato un attimo a capire la teoria del manubrio + largo = meno stress sulle braccia..ma è tutto chiaro.
Cioè..chiaro che in Cannondale hanno teorie molto personali sulle nuove tendenze..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #563 il: Gennaio 21, 2020, 10:27:07 pm »
A me sembra che nel video cerchi di spiegare una tecnica usando parole poco tecniche e che ci mettano anche qualche bell’errore.
1) Se la piega aumenta di larghezza a parità di impatto laterale mi affatico meno, non di più;
2) Tutta la menata della torsione bastava riassumerla in risposta elastica. Vorrei che mi spiegassero come a parità di sistema ruota un sospensione che si deforma meno (la 2.0) dia una risposta elastica laterale maggiore di una che ha torsione maggiore (la Ocho) che quindi si può “caricare” di più.
3) i cerchi in carbonio sono rigidi, punto. A meno di scegliere ciofeche laminate col pongo l’elasticità del sistema ruota la fanno per la maggioranza  i raggi, quindi la loro tensione, l’incrocio, larghezza di ingaggio sul mozzo e altezza flange del mozzo. Di per scontato che ormai siano tutti Boost.
3) Il delta cage ha il grosso vantaggio di avere una gabbia che lega tutti i cuscinetti lineari, evitando che quello dei 4 (2.0) ad accoppiamento più lasco si sposti più in basso. Ho dei dubbi sul fatto delle tre serie di piste a maggiore larghezza anziché quattro. In torsione i rulli lavorano in maggioranza per forza sulle loro estremità e quindi farli più larghi serve a un tubo.
4) L’idraulica della Ocho quella sì è davvero un altro mondo, ma anche rispetto ad alcune forche standard.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2020, 12:11:54 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #564 il: Gennaio 21, 2020, 10:34:50 pm »
A me sembra che nel video cerchi di spiegare una tecnica usando parole poco tecniche e che ci mettano anche qualche bell’errore.
1) Se la piega aumenta di larghezza a parità di impatto laterale mi affatico meno, non di più;
2) Tutta la menata della torsione bastava riassumerla in risposta elastica. Vorrei che mi spiegassero come a parità di sistema ruota un sospensione che si deforma meno (la 2.0) dia una risposta elastica laterale maggiore di una che ha torsione maggiore (la Ocho) che quindi si può “caricare” di più.
3) i cerchi in carbonio sono rigidi, punto. A meno di scegliere ciofeche laminate col pongo l’elasticità del sistema ruota la fanno i raggi, quindi la loro tensione, l’incrocio, larghezza di ingaggio sul mozzo e altezza flange del mozzo. Di per scontato che ormai siano tutti Boost.
3) Il delta cage ha il grosso vantaggio di avere una gabbia che lega tutti i cuscinetti lineari, evitando che quello dei 4 (2.0) ad accoppiamento più lasco si sposti più in basso. Ho dei dubbi sul fatto delle tre serie di piste a maggiore larghezza anziché quattro. In torsione i rulli lavorano in maggioranza sulle loro serenità per forza e quindi farli più larghi serve a poco.
4) L’idraulica della Ocho quella sì è davvero un altro mondo, ma anche rispetto ad alcune forche standard.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sagge tecniche parole

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #565 il: Gennaio 22, 2020, 12:06:56 am »
Un’altra cosa: in sostanza dicono che l’axle to crown della Ocho é più compatto della 2.0.
O hanno fattp casotto, oppure io ho due Lefty atipiche.
La mia Ocho misurata ha 510mm di Axle to crown e la 2.0 della Scalpel 500mm.
Quindi quando vedo spessorata la Ocho sulla Scalpel (l’ho già detto) si apre non di poco l’angolo cannotto sterzo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2020, 08:42:35 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #566 il: Gennaio 22, 2020, 10:54:42 am »
Ho preso una ocho Carbon da fluid works


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #567 il: Gennaio 22, 2020, 10:55:56 am »
Da manuale la ocho sarebbe 51 cm axle to crown


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #568 il: Gennaio 22, 2020, 10:57:26 am »
Esatto. Per cui di cosa parlano?
Grande! [emoji106][emoji106] La monti sulla Fourstroke?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2020, 11:00:48 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #569 il: Gennaio 22, 2020, 10:58:26 am »
Esatto. Per cui di cosa parlano?
Grande! La monti sulla Fourstroke?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so ma credo di no perché la FS è data per rake 44 e la ocho è 55


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk