Ripeto.. Prima mi citi delle modifiche che cannondale ha fatto negli anni, e direi neanche estremamente "sensibili" visivamente e poi affermi "sommariamente" che cannondale con questo mezzo è una tra le tante..
Per quanto riguarda il fanboy io lo sono lo ammetto ma come ho detto che la f29 è stata una delle peggiori cannondale mai prodotte.. A suo tempo provabdo a riva del garda la attuale scalpel la definii eccezzionale in discesa ed un chiodo da bloccata.. Ma che "gli mancava" qualcosa.
Quando una cosa è da dire la dico..
Per quanto riguarda il mio giudizio posso anche esser il signor nessuno ma è precedente e conforme a tanti vari test fatti sulle doti della ocho.
L'Opi non era visibile ?
Le tubazioni oversize non erano visibili ?
Anch'io ribadisco e riassumo quanto scritto in precedenza:
visto che Trek (e non solo) ha osato con una soluzione fuori dagli schermi e a mio avviso nemmeno così fallimentare come sostieni tu, mi aspettavo da Cannondale qualcosa di più "anticonvenzionale", come spesso ci ha abituato a vedere, la stessa Ocho è un cambio radicale rispetto alla doppia piastra precedente.
Il tuo giudizio sulla F29 non è conforme al mio, lo rispetto, semplicemente ho un'opinione diversa.
La tua opinione sulla Ocho è conforme ai tanti test svolti con essa. Li ho letti anch'io i test, avevano contribuito a formarmi un'opinione positiva sulla Ocho, poi dopo averla comprata e averla provata personalmente, anche su percorsi molto impegnativi, ho scoperto che alcune caratteristiche erano esagerate, perchè per alcuni aspetti la 2.0 era superiore.
Ci tengo a precisare meglio un punto: non ho mai affermato che la Ocho sia una forcella pessima o di basso livello anzi, ritengo che attualmente sia probabilmente la miglior forcella da xc sul mercato. Semplicemente secondo il mio parere è inferiore alla 2.0 per alcuni aspetti.
Il fatto stesso che Cannondale dica di aver cercato la minor rigidità come fosse un pregio e un traguardo, quando invece era la naturale conseguenza dell'eliminazione di una piastra (obbligata per scendere di peso, pena l'esclusione dal mercato) la dice lunga sui voli pindarici fatti per sdoganarla e sulla presunta veridicità dei test ai quali la tua opinione è favolosamente conforme
per quanto riguarda la ocho è assolutamente vero che ha perso rigidità per via dell'eliminazione della piastra e non per averla voluta quella è una balla colossale...
ma ho sentito gente dire adesso la lefty flette preferendo una sid...
la 2.0 era talmente rigida che poteva permettersi di andare anche in AM senza risentirne rispetto alle vere forke da trail quindi OVVIAMENTE era un pelino sovrairrigidita per l'utilizzo su una bici da xc, ovviamente non è un difetto, è un plus che serve a poco.
con la nuova hanno ottenuto cmq una rigidità superiore alle avversarie, ma con una fluidità imparagonabile.. il tutto contornato da un ottimo peso.. credo che per ambito xc possa essere un punto più valido che dire ho una forcella talmente rigida che può fare enduro ma che su una bici da xc non porterà beneficio neanche a quelli di coppa del mondo... al contrario di 3-4 etti di differenza...
Per quello che parliamo di trek non ne sputo merd@, non avendola neanche provata, riporto solo i commenti di chi ce la ha (utente del forum) e di altri che la hanno potuta provare, poi il resto sono mie constatazioni riguardanti i fatti.
E se vogliamo metterla anche sotto il punto di vista veritiero.. sfido ad andare su un top di gamma di qualsiasi brand e dire che è una bici che fa schifo, ci sarà chi si trova meglio e chi si trova peggio sono bici che rimangono cmq ottime e che probabilmente a livello di prestazioni non cambiano molto l'uno dall'altra... è solo un discorso di feeling e di territorio.
per quanto riguarda la f29.. andai nel negozio a riferire tutte le pecche di quella bici e di come per me fu oscena e.. sai cosa mi dissero?! non sei l'unico che ce lo ha detto.
poi come detto dipende anche chi e dove usa il mezzo.. ho la fortuna di allenarmi in posti ricchi di sentieri che spaziano dall'xc all'enduro e facendoli quasi quotidianamente era palese che non fossero il suo territorio. specialmente se poi sugli stessi tracciati ci andai con la fsi montata pressochè uguale.
per quanto riguarda le grosse evoluzioni costanti è inutile citare 2-3 cose se spalmate in decadi, specialmente se poi rinnegate come l'opi... hanno buttato fuori la ocho l'anno scorso ed ora adeguano la scalpel a quella forcella.. mi sembra la naturale evoluzione come hanno sempre fatto, se il prox anno se ne usciranno con un sistema caxxiemazzi che va melgio lo inseriranno.. se vorranno inserire una nuova tipologia di bike simil trek... la faranno.
non vedo la necessità di dover innovare per forza..
tra optimo e taurine quale fu l'evoluzione? un telaio in carbonio qualitativamente inferiore agli altri?!
tra scalpel 2007 e scalpel 2008 quale fu l'evoluzione se non un telaio in carbonio come i copetitor? forse il peso?
tra scalpel 2015 e scalpel 2017 evoluzione? adeguamento alla lefty 2,0 già presente sulla fsi e ammo mezzo integrato?
e possiamo anche andare indietro nel tempo tra le varie caad e optimo ecc.. ecc.. tante innovazioni non sono sbucate con il nuovo modello a listino ma sono comparse durante il ciclo vitale di un modello e continuamente aggiornate da modifica a modifica.
tant'è che l'opi da te citato non uscì su flash o scalpel ma venne inserito a catalogo nei modelli dopo circa 1-2 anni.
stessa cosa con la mitica guarnitura hollowgram.