Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 151216 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #780 il: Febbraio 26, 2020, 12:32:56 pm »
Advertisement
E' stata tolta... Comunque era l'articolo del sito ceco, citato qualche settimana fa, c'erano le foto della presunta Scalpel simil SUpercaliber.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #781 il: Febbraio 26, 2020, 12:33:50 pm »
E' stata tolta... Comunque era l'articolo del sito ceco, citato qualche settimana fa, c'erano le foto della presunta Scalpel simil SUpercaliber.

AHH..MI ERO PERSO . :blush:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #782 il: Febbraio 26, 2020, 12:38:08 pm »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #783 il: Febbraio 26, 2020, 04:46:45 pm »
La foto era questa, varie pg indietro
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=48127.525
insomma..vi capivate solo voi due... :dev:

 :laughing1:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #784 il: Febbraio 26, 2020, 04:48:21 pm »
La foto era questa, varie pg indietro
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=48127.525
insomma..vi capivate solo voi due... :dev:

 :laughing1:

 :biggrin2: :biggrin2: L'ha levata mentre commentavo...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #785 il: Febbraio 26, 2020, 08:17:01 pm »


Marotte testing


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volo ergo sum

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #786 il: Febbraio 26, 2020, 08:44:12 pm »
Scientifica la cosa.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #787 il: Marzo 01, 2020, 09:42:10 pm »


Internationales Chelva XCO Spagna
Marotte quinto e Fumic decimo entrambi in sella alla nuova scalpel.
Volo ergo sum

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #788 il: Marzo 02, 2020, 04:05:22 pm »


E anche Marotte pubblica la foto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volo ergo sum

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #789 il: Marzo 03, 2020, 01:11:53 pm »
Si vede che stanotte ho dormito un tubo?
Al posto di contare le pecorelle (dopo cose più interessanti ovviamente [emoji23]) mi sono messo a studiare la migrazione dell’Istant Centre e il vettore anti squat sulla nuova Scalpel.
Prendete tutto molto molto con le pinze.
Perché anche se ho raddrizzato e strechato la foto, graficamente è difficile essere precisi senza una foto corretta e ho ipotizzato la posizione dei pivot sui foderi bassi in base alle foto e alla logica.
Poi Fumic sembra in staccata per cui la sospensione dovrebbe essere nei dintorni della massima estensione ma non è detto.
E di conseguenza anche il SAG per stimare la posizione del vettore anti squat.
Così questo cinematismo sembra tutto tranne che fortemente affetto da bobbing.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline IL CUGINO

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 374
  • Località : BRESCIA
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #790 il: Marzo 03, 2020, 03:20:26 pm »
Si vede che stanotte ho dormito un tubo?
Al posto di contare le pecorelle (dopo cose più interessanti ovviamente [emoji23]) mi sono messo a studiare la migrazione dell’Istant Centre e il vettore anti squat sulla nuova Scalpel.
Prendete tutto molto molto con le pinze.
Perché anche se ho raddrizzato e strechato la foto, graficamente è difficile essere precisi senza una foto corretta e ho ipotizzato la posizione dei pivot sui foderi bassi in base alle foto e alla logica.
Poi Fumic sembra in staccata per cui la sospensione dovrebbe essere nei dintorni della massima estensione ma non è detto.
E di conseguenza anche il SAG per stimare la posizione del vettore anti squat.
Così questo cinematismo sembra tutto tranne che fortemente affetto da bobbing.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #791 il: Marzo 03, 2020, 03:25:51 pm »
? E' un'ottima cosa, se è cosi'....
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #792 il: Marzo 03, 2020, 04:52:23 pm »
la puoi spiegare per i profani?
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #793 il: Marzo 03, 2020, 06:18:08 pm »
la puoi spiegare per i profani?

l’Instant Center non è altro che il pivot virtuale intorno a cui orbita il perno della ruota posteriore.
Nei sistemi monopivot, come es. il vecchio Scalpel o il Trek questo pivot corrisponde al perno del carro.
I sistemi a quadrilateri come l’Horst o meglio i VPP invece sono studiati proprio per avere una migrazione di qs fulcro, che diventa virtuale e si sposta con l’andamento della corsa sospensiva (da qui il nome di Instant Center) in base ai bracci di leva e al cinematismo della sospensione.

Con l’Horst l’IC si allunga anteriormente ben oltre il perno del carro e in alcuni VPP si sposta anche oltre la lunghezza della bici.
Questo viene ottenuto per vari motivi, il primo è per dare una traiettoria di spostamento verticale del perno ruota (wheel path) più lineare e meno “curva” possibile, con un andamento fatto per assorbile meglio gli impatti della ruota (che si trovano davanti al suo punto di contatto (o nip) col terreno), quindi idealmente inclinata verso il posteriore mantenendo una traiettoria il più possibile costante.
I quadrilateri permettono rapporti di leva variabili in base alla posizione del perno ruota, quindi i progettisti possono studiare sia la “forza” applicata all’ammortizzatore dal cinematismo per ogni posizione della ruota (wheel compression ratio), che la velocità a cui l’ammo si comprime durante la corsa (shock compression rate).
Questo permette (sopratutto con i VPP) di ottenere sospensioni che possono essere progressive e regressive a seconda della posizione della ruota post. durante la corsa sospensiva. Ma questo è un’altro capitolo.

Il bobbing sappiamo bene cosa è ed a cosa è dovuto; la % di anti squat non è altro che la sensibilità al bobbing per ogni punto dell’IC. Questo come detto è legato al cinematismo; 100% anti-squat significa che la sospensione non bobba; man mano che qs valore si abbassa, si ha un bobbing sempre più accentuato.
Se ha un valore più altro del 100% (come spesso capita in alcuni monopivot) la sospensione si apre anzichè comprimersi in pedalata.
Io per l’anti squat, come per l’anti rise (che è la resistenza del cinematismo ad estendere la sospensione in frenata) guardo solo la prima parte della corsa sospensiva (l'anti rise è importante in frenata quindi in staccata, appunto prima parte corsa), il resto della corsa per qs due fattori è meno influente per il comportamento.
A complicare tutto sul bobbing ci si mettono anche i bracci di leva dei diametri pignoni e corona. Ovviamente variabili (sopratutto i secondi), per cui per convenzione di prende un pignone intermedio per lo studio.

Per tracciare il vettore antisquat normalmente si prende la corsa della sospensione al 25-30% di SAG, si traccia una linea dal perno posteriore verso l’IC calcolato a quel punto di corsa sospensiva e si vede il punt in cui incrocia col tiro catena.
Da li passa il vettore che parte dal nip ruota posteriore, e che va ad incrociare la verticale nip ruota anteriore. L’altezza a cui il vettore incrocia la verticale del nip ruota anteriore indica la % di anti squat. La posizione del 100% sulla scala è data dall’altezza del centro di gravità (o baricentro).

Scusate la lunga digressione, ma va legato tutto per rendere le cosa chiare.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2020, 11:17:19 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #794 il: Marzo 04, 2020, 02:54:16 pm »
dopo una tale "lectio magistralis" sui cinematismi  ,

proporrei Giosh63 per una laurea ad honorem del forum  :winner_first_h4h:

Grande ! Anche a me che sono una capra mi è parso di capire quasi tutto  :biggrin2: