Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 151216 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #855 il: Marzo 09, 2020, 04:00:11 pm »
Advertisement
Brutto bene, meglio il grigio a
quel punto, parere personale...
Credo che sia già la personalizzazione frame coi colori della bandiera di ogni pilota, verde Brasile per Avancini.
No quello è fumic. Ma i dealer cannondale parlavano di un ritorno al verde

A me la settimana scorsa hanno detto "non ci sperare". A gg dovrei sapere qualcosa di più.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #856 il: Marzo 09, 2020, 04:00:56 pm »
Brutto bene, meglio il grigio a quel punto, parere personale...
Credo che sia già la personalizzazione frame coi colori della bandiera di ogni pilota, verde Brasile per Avancini.

Gio' questo e' Fumic che da buon tedesco dovrebbe avere il rosso, nero ed oro. Credo sia la colorazione nuova..almeno il verde/nero e' ritornato

Ci farei la firma. Ma sembra verde marcio, non il verde acido C.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #857 il: Marzo 09, 2020, 04:28:27 pm »
Invece sembra allungata di circa 25mm (tutto all'altezza dell'ENVE ant) quindi passerebbe a 1143mm di wheelbase, sopra la Unno Horn (1133) sotto la Fourstroke (1155) per Intenderci, se è una M.
Lo stack sembra diminuito e l’angolo sterzo diminuito a spanne di 1 grado (68,5?)  (niente di sconvolgere qui purtroppo).
Il carro non si riesce a valutare bene, direi che è accorciato almeno di tutto il diametro del verticale della vecchia visto che si infulcra dietro al verticale attuale che si allarga a tronco di piramide verso il basso.
Se fossero 10mm va a 425mm molto vicino alla Horn (418mm) e sotto la Fourstroke (429mm).

Lavoro fatto prima a strangoloni. Ora non ho più tempo. Se qualcuno mi manda in MP la foto di Avancini a risoluzione più alta stasera riprovo e forse si capisce meglio.
La foto è col pilota sopra, quindi se non le ha bloccate per un rilancio le sospensioni sono compresse, il wheelbase reale potrebbe essere più lungo quindi.




...Addirittura riesci a ricavare le misure in millimetri dalle foto ?
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #858 il: Marzo 09, 2020, 04:52:34 pm »
Basta fare le proporzioni con componenti dalle misure conosciute
Sono da prendere con le pinze come già detto. Ma le differenze si vedono e bene.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #859 il: Marzo 09, 2020, 05:13:03 pm »
Basta fare le proporzioni con componenti dalle misure conosciute
Sono da prendere con le pinze come già detto. Ma le differenze si vedono e bene.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sono d'accordo finchè mi dici che possiamo risalire a qualche cm di differenza, ma addirittura i millimetri...nemmeno alla Nasa con microscopi a scansione e immagini 4k ..  :laughing1:
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #860 il: Marzo 09, 2020, 05:22:16 pm »
Non ho scritto 22 o 24,5mm. Ho scritto 25 che è l'altezza dell'ENVE M525 che montano e che è palese sia la differenza che si vede, visto che sporge nella foto sovrapposta.
Se vuoi scrivo 2,5cm cosi' sei felice....  :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #861 il: Marzo 09, 2020, 05:24:46 pm »
La foto è col pilota sopra, quindi se non le ha bloccate per un rilancio le sospensioni sono compresse, il wheelbase reale potrebbe essere più lungo quindi.
mi sembra che siano compresse e non poco, tra i due mc ci saranno 5-6cm di differenza di altezza e idem tra le scatole sterzo...
oppure è inclinata.


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #862 il: Marzo 09, 2020, 05:30:45 pm »
La foto è col pilota sopra, quindi se non le ha bloccate per un rilancio le sospensioni sono compresse, il wheelbase reale potrebbe essere più lungo quindi.
mi sembra che siano compresse e non poco, tra i due mc ci saranno 5-6cm di differenza di altezza e idem tra le scatole sterzo...

Infatti il BB Height è bello basso rispetto alla Scalpel sovrapposta. Quindi il wheelbase potrebbe essere più lungo, lo stack maggiore e l'angolo cannotto più aperto. Ma già cosi' non sembra troppo indietro come evoluzione, anche se il verticale sembra bello angolato.
Dalla posizione della piastra Lefty sembra più affondata quella.
« Ultima modifica: Marzo 09, 2020, 05:35:14 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #863 il: Marzo 09, 2020, 05:55:34 pm »
Mi aggiungo anche io a questa pazza discussione visto che a causa coronavirus sono a casa a non fare un cazzo.
La domanda di uss, che ci strappa sempre un sorriso, non dovrebbe essere "ma davvero riesci a misurare i millimetri?" ma piuttosto "ma davvero riesci a misurare i millimetri da 2 foto in bassa risoluzione di 2 bici di misura sconosciuta, in proporzione sconosciuta, senza far allineare i movimenti centrali, dove una è saggata e l'altra no e con 2 prospettive diverse???"

La risposta la si può immaginare...anche se, i numeri messi giu da giosh potrebbero essere giusti visto come i vari produttori stanno aggiornando le geometrie delle proprie bici.

Però esiste un metodo corretto per provare a stimare da una foto o da un video distanze e angoli e molto di più. E se permettete, questo per un po è stato il mio campo. Ci sono programmi piu o meno elaborati ma per una cosa del genere serve qualcosa di base, tipo dartfish visto che c'è da misurare solo una cosa.
Il metodo consiste nel individuare una misura nota e da li derivare le altre. nel caso della foto la misura nota che ho preso è il diametro ruota sulla latitudine(parallela al terreno) e gli ho assegnato il valore di 73,66mm. sarà giusto? boh, la risoluzione è bassa e la ruota potrebbe in base alle coperture differire. quindi io direi che c'è da aspettarsi di partenza un'errore di 1cm che poi andrà a influire su tutte le misure e a naso...direi che le misure dovrebbero essere ritoccate di qualche mm per eccesso. detto questo, le misure da considerare sono solamente quelle longitudinali e non quelle verticali visto che il diametro ruota della foto se viene misurato verticalmente differisce di oltre 3 cm. segno quindi che fotografo e bici non si trovavano sullo stesso piano infatti il valore di stack è sicuramente sovrastimato.
quindi. reach e ov dalle misure stimate indicano che è una tg m una mezza misura piu grande della precedente. abbastanza facile.
altra cosa da considerare...la distorsione della lente. se è un tele, probabilmente avrà una distorsione per cui piu ci si allontana dal centro della foto, piu le misure tenderanno a schiacciarsi.

poi ci sono gli angoli...e qui bisogna usare un po di ragionamento. la bici è sicuramente saggata e di quanto non è dato saperlo quindi non si possono misurare gli angoli rispetto al terreno. però si possono misurare i 2 angoli di piantone e sterzo uno rispetto all'altro. sempre immaginando un certo errore e che il programma si rifiuta di usare i decimi di grado su risoluzioni così basse. quindi, i valori di 66° e di 75°(180-105) dovrebbero secondo me aumentare di un grado abbondante. così da arrivare a 76 per piantone e 67 per sterzo. sarebbe piuttosto verosimile anche se il 76 potrebbe avere mezzo grado in piu o in meno e stesso discorso per lo sterzo. quindi, un' ipotesi potrebbe essere 75,5 piantone e 67,5 sterzo. che poi...calma. io l'angolo del piantone l'ho preso sotto la sella, ma l'angolo del piantone è un angolo assolutamente virtuale visto che l'angolo misurato e l'angolo geometrico sono sicuramente diversi e probabilmente di anche 5 gradi visto che quello misurato passa per l'mc e quello geometrico che segue la linea del reggisella sono ben diversi. cioè...piu alta è la sella e meno ripido saprà il grado del piantone se la misura viene presa ad altezza sella.

detto questo, per passare il tempo è anche divertente smanettare un po su queste cose e visto che la nuova scalpel sta scaldando non poco gli animi e da adito a castronerie niente male mi aggiungo alla discussione. però sono il primo a dire che nonostante le misurazioni che ho fatto siano le piu corrette possibili, alla luce della variabili che ho elencato prima sono sicuramente sbagliate. quindi...misurare correttamente i mm da una foto del genere no, non si può
« Ultima modifica: Marzo 09, 2020, 06:59:55 pm da franzanco »

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #864 il: Marzo 09, 2020, 06:16:21 pm »
ma piuttosto "ma davvero riesci a misurare i millimetri da 2 foto in bassa risoluzione di 2 bici di misura sconosciuta, in proporzione sconosciuta, senza far allineare i movimenti centrali, dove una è saggata e l'altra no e con 2 prospettive diverse???"


Credevo fosse sottinteso, ma con te è sempre meglio specificare, un pò come si fa con i carabinieri delle barzellette
« Ultima modifica: Marzo 10, 2020, 11:52:13 am da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #865 il: Marzo 09, 2020, 06:23:09 pm »
Delle due bici una è ben conosciuta visto che ci sono tutte le quote telaio.
Io la misura l'ho fatta, incollando la foto nel mio CAD, misurando come possibile dato la risoluzione (ecco perché chiedevo una a più alta risoluzione) e facendo le proporzioni.
Non conoscevo dartfish.
Certo che a non fare una beata fava non si sbaglia mai.
Comunque ho cercato di dare un numero alle differenze visive, che ci sono e pure significative.
« Ultima modifica: Marzo 09, 2020, 11:50:36 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #866 il: Marzo 09, 2020, 07:12:32 pm »
ma piuttosto "ma davvero riesci a misurare i millimetri da 2 foto in bassa risoluzione di 2 bici di misura sconosciuta, in proporzione sconosciuta, senza far allineare i movimenti centrali, dove una è saggata e l'altra no e con 2 prospettive diverse???"


Credevo fosse sottinteso, ma con te è sempre meglio specificare, un pò come si fa con i carabinieri
Dovresti mostrare più rispetto verso le forze dell'ordine

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #867 il: Marzo 09, 2020, 08:10:21 pm »
ma piuttosto "ma davvero riesci a misurare i millimetri da 2 foto in bassa risoluzione di 2 bici di misura sconosciuta, in proporzione sconosciuta, senza far allineare i movimenti centrali, dove una è saggata e l'altra no e con 2 prospettive diverse???"


Credevo fosse sottinteso, ma con te è sempre meglio specificare, un pò come si fa con i carabinieri
Dovresti mostrare più rispetto verso le forze dell'ordine

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Hai ragione, mi scuso con loro, li ho sottostimati confrontandoli a te
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline zanetti

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #868 il: Marzo 09, 2020, 11:17:14 pm »
Confirmo que la team replica sara verde e negra .

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #869 il: Marzo 09, 2020, 11:29:50 pm »
Confirmo que la team replica sara verde e negra .

Molto molto bene1
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)