Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 151216 volte)

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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1200 il: Maggio 21, 2020, 08:54:20 pm »
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Ho trovato una delle mie prossime Bike.


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Offline zaranto

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1201 il: Maggio 21, 2020, 09:51:32 pm »
che dire...per me bici spettacolare...e anche le colorazioni viste in hi-res sembrano tutt’altra cosa!


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Offline alone

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1202 il: Maggio 21, 2020, 10:04:10 pm »
che dire...per me bici spettacolare...e anche le colorazioni viste in hi-res sembrano tutt’altra cosa!


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Che siano verniciate bene sono sicuro..come sempre. Ma lo schatush, proprio, non lo digerisco...[emoji28]


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Offline Uss

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1203 il: Maggio 21, 2020, 10:42:31 pm »
Anche a me piace molto, in particolare l'ondulazione dell'orizzontale che è piuttosto armoniosa rispetto ad altre full di pari categoria. Per quanto riguarda geometrie e funzionamento bisogna provarla. Mi lascia perplesso lo stack piuttosto basso, considerando che dovrebbe essere un mezzo dedicato alla discesa, come tutte le moderne Xc...
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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1204 il: Maggio 21, 2020, 10:55:04 pm »
Flex pivot brevettato. Grandi.


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Offline Uss

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1205 il: Maggio 21, 2020, 11:00:48 pm »
Comunque, a dispetto delle geometrie, questa bici forse risulta più piccola del solito, perchè Marco Toniolo ha sempre pedalato bici in taglia M, mentre sta volta ha provato la L. Anche il reggisella arretrato di Fumic lascia pensare questo, visto che sulla vecchia montava lo standard
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Offline tankerboy

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1206 il: Maggio 21, 2020, 11:17:21 pm »
Volo ergo sum

Offline cikin

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1207 il: Maggio 21, 2020, 11:29:10 pm »
A forza di verticalizzere dei piantoni qualcuno è costretto all arretrato se no le ginocchia vanno a farsi benedire


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Offline franzanco

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1208 il: Maggio 22, 2020, 12:17:50 am »
Con la presentazione ufficiale si è visto che alla fine, con internet le sorprese non esistono più. Questa nuova scalpel è a tutti gli effetti una nuova scalpel. Mantiene molto la continuità con la precedente, come è giusto che sia. C'è stato l'adeguamento delle geometrie Ma  rimanendo su un assetto per certi versi equilibrato ma strano.
C'è la mezza novità dei foderi bassi flessibili. Mezza perché la scalpel prima versione di 15 anni fa già li aveva, novità perché è la prima bici di escursione corta a flettere in quella zona senza avere un ammortizzatore "intelligente". Il fatto che prima di cannondale non lo abbia fatto nessuno avrà probabilmente un motivo. Bisognerà vedere poi come va, con ammortizzatore aperto.
Di certo, trovare delle soluzioni originali su una bici con 100 mm di escursione non è facile. Ormai è stato esplorato tutto quindi, C'è da sperare che la soluzione dei foderi bassi flessibili funzioni veramente e che non sia la ricerca della novità a tutti i costi.
Tornando alle geometrie C'è però un elemento che stona decisamente con tutto quello che è una moderna mountain bike del 2020. La forca. La concezione di avere un angolo di sterzo piuttosto aperto, 68 gradi con un offset di 55 mm, ricorda piuttosto le bici di 6 o 7 anni fa, quando sui modelli Trail attorno ai 130 mm di escursione, venivano abbinate forche con offset da 51 mm per rendere agili sterzi da 68º. Ora l'agilità dei 68º viene ricercata non più dal offset, che di fatto è lo stesso delle prime twentyniner di 10 anni fa(45mm), Ma dalla combinazione di stem corto e manubrio largo(leva)abbinate a un reach lungo per poter mantenere la corretta posizione in sella considerando il piantone piu verticale.
Quindi, la parte anteriore della scalpel, lascia veramente e matematicamente perplessi combinando stem corto e offset grande, amplificato da un reach corto. In pratica, c'è da prevedere un anteriore, molto agile per usare un eufemismo anche se, non c'è motivo di usare uno stem corto su un telaio del genere a parità di taglia. Cioè, mettendo uno stem di misura normale, diciamo 80 90 mm, si rimane dentro le misure biomeccaniche e si migliora anche la risposta da anteriore vista la forca.
E in ogni caso, è una scalpel. Non sembra a una Scott o a qualcos'altro. Ricorda un po' le linee delle ultime Cannondale il che, per chi ama questo marchio è un bene.
L'idea che mi sono fatto di questa bici, è quella di un mezzo molto agile davanti, forse anche troppo, e che sia molto dipendente dal blocco dell' ammortizzatore per il funzionamento dietro... Anche perché immagino che molti monteranno un reggisella arretrato per riuscire a starci sopra vista la misura molto "compatta" della bici, andando a peggiorare il cinematismo della sospensione posteriore gravandoci sopra di più. Diciamo che questa è l'ultima cosa da fare ma toccherà farla se non si aumenta di taglia.
Colori De gustibus. Manca sicuramente il wow factor delle Cannondale di qualche tempo fa. Ne ho avute tre, anzi quattro assieme a quella che ho adesso e questa ultima scalpel manca sicuramente di quel fascino


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« Ultima modifica: Maggio 22, 2020, 08:55:12 am da franzanco »

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1209 il: Maggio 22, 2020, 12:59:04 am »
Allora si compra e si svernicia subito, così si risparmia sia peso che il piattume delle grafiche/livree  :naughty:
Avete paura poi con la garanzia? Wrappatela, ma poi aggiungete peso  :biggrin2:

Offline alone

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1210 il: Maggio 22, 2020, 08:10:36 am »
Io ,senza offesa, credo che questo “ congelamento “ mentale che leggo in molte vs risposte, di atavica memoria stradista, almeno nei concetti base, sia un grosso limite all’utilizzo di queste bici con geometrie “ nuove”.

Che senso ha progettare piantoni sella a 75 gradi per avanzare la posizione e poi mettere Reggi arretrati per ritrovare quella di prima?

Avete mai provato ad adattarvi invece di adattare la bici?

Quando ho iniziato, già vecchio e senza nessuna esperienza in BDC, il biomeccanico mi dette una distanza ,ad esempio sella manubrio , di X cm.
Oggi proficuamente e senza nessun cambiamento apparente su dolori da posizione sbagliata,utilizzo una FS01 per come è progettata.
E mi ritrovo a una distanza di X-4cm.

Sono stupido ( ciclisticamente parlando)?  Non mi offendo..dite pure.
Sono dispostissimo alle critiche, come amo farle.

 Io so che la bici la porto bene, in discesa soprattutto i tempi scendono , meno in salita...colpa però dei 10kg presi negli ultimi 3anni..non di Bmc.

Dolori? I soliti, anzi meno, di sempre.solo nelle uscite per me troppo lunghe e impegnative.



PS
Il trail 55 mm mi sa’ tanto di ..”questo abbiamo ,facciomolo diventare giusto”[emoji849]

i soldi in Cannondale non credo corrano a fiumi, ultimamente.


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Offline cikin

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1211 il: Maggio 22, 2020, 08:29:58 am »
Io ,senza offesa, credo che questo “ congelamento “ mentale che leggo in molte vs risposte, di atavica memoria stradista, almeno nei concetti base, sia un grosso limite all’utilizzo di queste bici con geometrie “ nuove”.

Che senso ha progettare piantoni sella a 75 gradi per avanzare la posizione e poi mettere Reggi arretrati per ritrovare quella di prima?

Avete mai provato ad adattarvi invece di adattare la bici?

Quando ho iniziato, già vecchio e senza nessuna esperienza in BDC, il biomeccanico mi dette una distanza ,ad esempio sella manubrio , di X cm.
Oggi proficuamente e senza nessun cambiamento apparente su dolori da posizione sbagliata,utilizzo una FS01 per come è progettata.
E mi ritrovo a una distanza di X-4cm.

Sono stupido ( ciclisticamente parlando)?  Non mi offendo..dite pure.
Sono dispostissimo alle critiche, come amo farle.

 Io so che la bici la porto bene, in discesa soprattutto i tempi scendono , meno in salita...colpa però dei 10kg presi negli ultimi 3anni..non di Bmc.

Dolori? I soliti, anzi meno, di sempre.solo nelle uscite per me troppo lunghe e impegnative.



PS
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i soldi in Cannondale non credo corrano a fiumi, ultimamente.


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Alone la scelta di un reggisella piuttosto che di un attacco manubrio è strettamente personale, per cui ognuno ha esigenze diverse.
Con le introduzioni di queste nuove geometrie ci si deve adattare, non c’è storia.
Tanti borderline tra le taglie han preso quella più grande trovando solo benefici


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Offline mdipalma

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1212 il: Maggio 22, 2020, 09:08:38 am »
Quindi uno come me 1,77, con cavallo 84 che pedala a 73cm, che taglia deve prendere di questa nuova scalpel?


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Offline Giosh63

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CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1213 il: Maggio 22, 2020, 09:15:20 am »
Un’aggiunta ai commenti interessanti di Franz.
La prima Scalpel aveve i foderi bassi flessibili, ma tutto il fodero fletteva con una deformazione progressiva proporzionale alla sezione. Di fatto era comunque un single pivot molto originale.
Qui la flessione è concentrata e voluta in una zona ristretta piatta, replicando un Horst, quindi un quadrilatero.
La soluzione è originale infatti hanno potuto brevettarla cosa che non sarebbe stata possibile se si fosse configurata un’anticipazione del concetto.


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« Ultima modifica: Maggio 23, 2020, 12:30:46 am da Giosh63 »
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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #1214 il: Maggio 22, 2020, 09:29:07 am »

Alone la scelta di un reggisella piuttosto che di un attacco manubrio è strettamente personale, per cui ognuno ha esigenze diverse.
Con le introduzioni di queste nuove geometrie ci si deve adattare, non c’è storia.
Tanti borderline tra le taglie han preso quella più grande trovando solo benefici


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[/quote]

e anche su questa scelta  vorrei vedere se tutti hanno fatto davvero delle prove comparative approfondite
 (uno si, lo conosco) ...
o se semplicemente, hanno cercato di cadere sul sicuro trovando la taglia che gli consentisse di adottare le stesse misura di prima.è un circolo vizioso
E' cmq un modo di andare contro alla progettazione prevista del mezzo dal progettista o team progetto che sia.

che se ritiene corretto usare una M per una persona media di 1.77, non ha un logico  senso tecnico, andare sulla L.

Un po' come se Un pilota  volesse adottare una posizione di guida anni 70 su una F1 o moto Gp di oggi.
Ne snaturerebbe il progetto, gli equilibri..