Sicuramente la full100 che mi gusta di più. Volendo tornare al vero spirito del Light bike forum, se non l'hai già fatto ho individuato degli interventi che ti farebbero risparmiare un bel po' di grammi.
Ho avuto il telaio della generazione precedente su cui ho sostituito tutta la viteria dei link. Ora, do per scontato che le viti dei link siano in acciaio. Le puoi tranquillamente sostituire con le leggerissime ed economiche viti in Ergal. Sono tre lunghe(evidenziate in rosa sulle foto) e 2 corte(quelle che collegano i braccetti superiori dello swingarm Al link superiore). Fra acciaio e alluminio risparmi i due terzi del peso. E non servono in titanio perché quelle viti non hanno nessuna funzione strutturale. La funzione strutturale ce l'hanno i barilotti neri corti che vanno da cuscinetto a cuscinetto Virgola e sono già in alluminio. La vite, conica che li tiene insieme, non ha grande funzione se non quella di non farli spostare dalla loro sede. Si possono cambiare anche le due viti che connettono l'ammortizzatore a telaio e link Superiore, con dei barilotti M6 che si usano solitamente come barilotto per fissare i freni alle bici road. E chiudere tutto con una vite in titanio.
Inoltre la testa del reggisella, può essere tranquillamente modificata con due barilotti tipo POP(non aquilotti spigolosi visto che escono inclinati) e due viti in titanio.
Con questi interventi, stimo una riduzione di peso che va dai 60 agli 80g, Calcolando che non so bene Quanto pesa la piastra di chiusura del reggisella. In ogni caso credo troverai abbastanza viti da cambiare in giro per il telaio. Ma queste saranno comunque una cosa quasi ininfluente dal punto di vista del peso.
Invece voglio avere una tua opinione sull'unica cosa che cambierei di questo telaio. A me non piace vedere tanti cavi, Soprattutto se si possono evitare. La mia vecchia Four Stroke, aveva l'ammortizzatore che non aveva praticamente bisogno di essere mai toccato. Appena le ruote erano su qualcosa che non fosse asfalto, lo mettevo in posizione aperta. E li rimaneva fisso senza che mai dovesse intervenire. È cambiato qualcosa della cinematica di questo telaio? Non l'hanno ancora analizzata su Linkage design, quindi non ho idea, ma l'idea di riuscire a togliere quel cavo e metterci un ammortizzatore con una classica la verità sarebbe un Tuning che mi piacerebbe vedere, Soprattutto se si tratta di upgradare al kashima. Stesso discorso per la forcella, Dove Alla prima occasione, farei fare un Tuning ad hoc e far sparire il comando remoto che diventerebbe superfluo. Il discorso sulla sospensione è molto complesso, ma proprio per questo Io prenderei a farlo molto semplice e pulito affidandomi alla cinematica del telaio e al Tuning personalizzato. Spero con questo intervento di stimolare la discussione e di contribuire al miglioramento Di questa fantastica bicicletta
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Per gli snodi posso essere d'accordo e col tempo questo inverno si potrà vedere di limare qualcosa sicuramente.
Il Telaio di per sé è molto pesante. Ma restituisce una sensazione di rigidità che con la top fuel me la sognavo.
Per il discorso comando manuale delle sospensioni........ Non sono molto d'accordo. Col twinloc la gestione di remoto e guaine è molto pulita. Usando le guaine leggere l'aggravio di peso è veramente limitato.
In seconda battuta per come è posizionato l'ammortizzatore è quasi impossibile riuscire ad azionare manualmente una ipotetica levetta per il blocco. Ho provato mentre andavo a regolare il rebound e a momenti mi capottavo.
Comunque per arrivare a 9.5kg ha fatto un ottimo lavoro bike27!!!
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