Autore Topic: (CAMBIO) Shimano Xtr 12 gs - gabbia media  (Letto 6827 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:(CAMBIO) Shimano Xtr 12 gs - gabbia media
« Risposta #45 il: Dicembre 17, 2018, 12:32:04 pm »
Advertisement
@ Boss: allora DT ha pagato per avere l’esclusiva per X mesi, perché altrimenti non c’è nessun senso nel non concedere lo standard a chi ne fa richiesta.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:(CAMBIO) Shimano Xtr 12 gs - gabbia media
« Risposta #46 il: Dicembre 17, 2018, 12:36:57 pm »
io ho fatto tre uscite e posso dire che la compatibilità e perfetta. ha guadagnato in precisione di cambiata e prontezza rispetto a sram con cui avevo sempre problemi di regolazione....o andava  bene sui pignoni piccoli o su quelli grandi......per avere un compromesso lavorava male su tutta la cassetta. con XTR dopo aver regolato i fine corsa e la distanza del cambio dai pignoni non ho più toccato nulla. sale e scende senza impuntamenti, idecisioni e salti vari, il tutto è più silenzioso e fluido. cambio e comando XTR 12 v. pacco pignoni GX o X01 e c atena GX. bici scott spark

non sei l'unico ad aver avuto problemi con l'eagle... ho fatto di tutto per regolare il mio xx1 e nel meglio delle ipotesi andavano tutte bene tranne una che faceva fatica ad entrare...
le ho provate tutte, da cambiare i capiguaina con quelli in ferro come consiglia sram, a cambiare il forcellino, a provare con guaine diverse e nulla sempre uguale.. credo che forse l'unica cosa da fare fosse mettere un guainone unico dal manettino al cambio per evitare micro dilatazioni e quindi avere la cambiata perfetta ma anche no...
appena disponibile l'xtr montato quello ed ora (non la ho ancora usata è periodo di bici da allenamento ora...) ma sul banco prova ha già eliminato tutti i fastidi dell'eagle...
(e non sono l'unico ad aver avuto problemi di regolazione dell'eagle.. o per certe bici ha poca tolleranza o ne era uscita una partita fallata...)

Il mio Eagle invece è andato subito come un orologio svizzero dopo la prima regolazione, fino a che una caduta ha piegato leggermente il forcellino, ripristinato in allineamento adesso è pigro a scendere sugli ultimi due. Probabile combinazione usura guaina (intera da manettino a cambio) e snervamento forcelliino. Lo cambierò per vedere che effetto fa.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:(CAMBIO) Shimano Xtr 12 gs - gabbia media
« Risposta #47 il: Dicembre 17, 2018, 01:09:51 pm »
@ Boss: allora DT ha pagato per avere l’esclusiva per X mesi, perché altrimenti non c’è nessun senso nel non concedere lo standard a chi ne fa richiesta.
Beh ovviamente non conosco le modalità del loro contratto, quello che so è che sono accordi in gran parte legati a forniture OEM. Shimano non può fare tutto da sola ed ovviamente è costretta a stringere accordi con altri grandi produttori di ruote per i primi montaggi delle mtb più diffuse.
In tutto questo il mercato dell'aftermarket ha un'importanza certamente più limitata, sia in numeri che fatturato.
A sua volta il mercato hi-end ha una rilevanza ancora più di nicchia... tanto per essere chiari.