Bella bici e soprattutto bella premessa per niente tediosa, anzi.
Finalmente un XTR 12v. Dovrei dire peccato per la mancanza della guarnitura xtr che trovo molto bella ma la race face la ho anch'io e non la cambierei.
Come mai dopo tanta assenza dalla mtb hai optato x la cassetta 10-45?
Per precisare, non avevo più la mtb ma non ho assolutamente smesso di pedalare, semplicemente andavo su strada e nei boschi con la cx, per cui pedalavo sempre. Ho anche avuto tempo per fare dei giri da 150-200km lungo il piemonte, per cui cercavo di far qualcosa.
La guarnitura xtr piace anche a me ma : non posso mettere il misuratore di potenza (se non lo stages), pesa di più, costa di più e non era disponibile rispetto alla next
Ho preferito la 45 per un po' di motivi :
-Ho sempre usato fino a ieri il 10-42 con corona da 34, e bene che andavo.
-La 50 o 51 non mi piace, per me non è scalata bene, ha troppi buchi e sto 50 non me ne faccio niente
-Ho usato un eagle su una bici prestata e l'ho trovato perfettamente inutile
-Per i miei giri e per la mia condizione sono più sufficiente i rapporti che ho scelto (dove prima mettevo il 42, ora uso il 40, il 45 per me è riserva. Non sono assolutamente un fenomeno, anzi)
Ricordo a tutti che fino a poco tempo fa usavamo cassette di 100g più leggere e scalate molto bene, oltretutto anche ben più economiche.
Non nascondo che ero molto molto in dubbio se rimettere l' XX1 visto che mi ero trovato divinamente. Avrei risparmiato sicuramente dei bei etti tra cassetta e ruote, però ho preferito prendere una cosa nuova.
Shimano xtr che tra l'altro mi piace molto come cambiata. Devo abituarmi bene alla posizione delle leve perchè ben differente da sram ,e per me che ho le dita lunghe è un po' diversa.
La durezza di cambiata dovuta alla frizione la si sente solo quando la bici è sul cavalletto, in marcia assolutamente nulla.
Con la frizione inserita il cambio è molto più rigido e bloccato di uno sram. A frizione off è un po' più molle di uno sram, decidete voi cosa usare.
La differenza di cambiata si sente però. Lo sram è più secco, netto e sa di racing, questo sembra un cambio automatico.
Vanno molto bene entrambi, sono solo preferenze, nessuno ha fatto il miracolo.
E' molto più economico un XTR di un eagle visto che ho pagato il kit comando+cambio+pacco pignoni+catena 595 euro
P.s. ho già fatto il tesserino per la stagione 2019, e se sarà in difficoltà col 45 vorrà dire che mi dovrò allenare meglio e di più.