Di tutte queste alchimie di mix tra cassette e cambi di sicuro quella con cassetta Shimano e cambio SRAM è quella che ha meno senso, costa di più (se si considera anche il cambio corpetto o peggio di tutto il mozzo se non si ha DT SW), per cosa? Peso aggiuntivo se si hanno dei Carbon Ti ad esempio?
Poi sono filosofie e semplici preferenze. Il paragone fila relativamente, perché paragono il mio 11 XTR al mio 12 Eagle, me rende l'idea.
L'11 Shimano su Ingrid ha la cambiata più dolce di Eagle, molto molto simile a quella che aveva con la 10-42 SRAM. In compenso è un poco pigro a scendere sugli ultimi, lo è sempre strato anche a cavo nuovo, perfettamente regolato. Stesso gruppo montato sulla Habit da poco. Identica solfa. Limiti di molla e flessione gabbia dico io.
L'Eagle al confronto è un mitragliatrice. Cambiata secca e precisa. Scende senza esitazioni.
Quale preferisco io? Eagle.
Ma stiamo parlando di cambi top, e di gusti. Lontani da certi gruppi pignoni che grattano solo a guardarli.
E se li guardi da vicino capisci il perché.