Autore Topic: [Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?  (Letto 16855 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #75 il: Dicembre 22, 2018, 08:57:58 am »
Advertisement
io preferisco la scalatura Sram, più vicina ed omogenea sui pignoni piccoli dove serve torvare la giusta cadenza per fare il passo giusto sul pedalato e più elevate sui pignoni grandi che si usano per affrontare ripidoni o strappi nei boschi, il 50 lo si usa solo un questi casi ed il salto lo trovo assolutamente calibrato. Quando avevo e13 9-46 soffrivo troppo le scalature elevate sui pignoni piccoli che non permettevano di trovare la cadenza giusta sul pedalato. 

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #76 il: Dicembre 22, 2018, 09:08:21 am »
Incrementale del 13,5 circa costante. Quindi ultimi 37-43-50
:naughty:  interessante...

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #77 il: Dicembre 22, 2018, 09:10:35 am »
io preferisco la scalatura Sram, più vicina ed omogenea sui pignoni piccoli dove serve torvare la giusta cadenza per fare il passo giusto sul pedalato e più elevate sui pignoni grandi che si usano per affrontare ripidoni o strappi nei boschi, il 50 lo si usa solo un questi casi ed il salto lo trovo assolutamente calibrato. Quando avevo e13 9-46 soffrivo troppo le scalature elevate sui pignoni piccoli che non permettevano di trovare la cadenza giusta sul pedalato.
infatti, secondo me, + che estendere ancora il range, servirebbe davvero un 13 rapporti, per avere ...la moglie piena e la botte ubriaca..  :smile:

Offline mar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 286
  • MTB: Specy Epic HT Sworks  2017 eagle 12 vl
  • Road Bike: New tarmac sworks SL6
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #78 il: Dicembre 27, 2018, 10:15:08 am »
intanto dopo i primi utilizzi, lo trovo veramente piu preciso e silenzioso xtr .... rispetto a sram...
per la velocita' non saprei... pari? non sento differenze... ma direi se ce' qualcosa e' a favore di sram.
 :bleh: :cheers:

Peccato che la tua cassetta pignoni sia SRAM...  :whistling2:
Comunque abbiamo provato a montare il corpetto micro spline sulle Roval sl carbon 2018 e non siamo riusciti ad utilizzarlo, a detta dei tecnici DT sembrerebbe un'operazione tutta da verificare , quindi attenzione a chi acquista il gruppo, prima meglio verificare la piena compatibiltà dei propri mozzi

Offline supereroe

  • Newbie
  • *
  • Post: 73
  • Località : Castellarano
  • MTB: Specialized S-Works HT Carbon 2014
  • Road Bike: BMC Racemaster
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #79 il: Febbraio 19, 2019, 09:13:22 am »
Personalmente cerco di non arrivare al 50... ma se ci arrivo vuol dire che o ne ho proprio bisogno e/o sono alla frutta.  :mf_popeanim:
In entrambe i casi meglio 50 che 46 o 48 per me.

P.S.
Si fanno tante seghe mentali sulle scalature e si da per scontato di usare appieno gli ultimi due pignoni che hanno un incrocio molto spinto ed un attrito elevatissimo.
Se non servono velocità folli (e se non devi sprintare contro Nino) molto meglio avere una corona con due denti in meno ed in salita utilizzare la catena più in asse.
Come detto penultimo e soprattutto ultimo solo in emergenza.

Questa è la mia idea...  :wink_smilie:

Una delle cose più sensate che ho avuto modo di leggere negli ultimi tempi. :-)
La mia più grande paura è che quando morirò, mia moglie venderà le mie biciclette per quello che le ho detto che costano.

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #80 il: Settembre 06, 2020, 11:41:32 am »
Ragazzi ciao,sulla mondry ho cambio e manettino xtr 12v ma non riesco a regolarlo bene sulle roval sl 2018 con cassetta xtr.. avete consigli? La catena è preferibile averla più lunga per far combaciare la tacca del deragliatore  con il 50 del pp ? Qualche trucco? Il forcellino è perfettamente dritto

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #81 il: Settembre 06, 2020, 12:43:30 pm »
Strano, le roval 2018 sono già boost giusto? Perchè io che ho ancora la sworks 2014 i mozzi erano 142+ ed ho dovuto modificare il corpetto per far girare il pacco pignoni e sia con la guarnitura standard che avevo prima (shimano m9000 2X con corona singola absolute black con linea catena 49), sia ora con la raceface con linea catena a 51 gira come un orologio
Mi viene il dubbio se è regolata giusta l'altezza del deragliatore.. Sram ha 2 attrezzi per AXS o meccanico apposta per quella regolazione.. Shimano non mi sembra (io l'ho regolata a fondoschiena  :whistling2:)

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #82 il: Settembre 06, 2020, 01:03:04 pm »
Ragazzi ciao,sulla mondry ho cambio e manettino xtr 12v ma non riesco a regolarlo bene sulle roval sl 2018 con cassetta xtr.. avete consigli? La catena è preferibile averla più lunga per far combaciare la tacca del deragliatore  con il 50 del pp ? Qualche trucco? Il forcellino è perfettamente dritto

catena come da indicazioni shimano.

devi contare i pin, mettendola sul 50 e aggiungendo il numero giusto (differente tra front e full)
poi fai b position con tacca sul deragliatore

fatto quello, ti regoli la tensione cavo

forcellino perfettamente dritto, immagino hai usato una dima per controllare.

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #83 il: Settembre 06, 2020, 01:06:15 pm »
Si forcellino controllato con la dima. Catena come da indicazioni shimano non riesco a fare combaciare segno sul deragliatore e 50..secondo me servono più maglie, domani metto catena nuova e riprovo..ad accorciare son sempre in tempo

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #84 il: Settembre 07, 2020, 09:05:30 am »
Tacca/ 50   mai controllato questa cosa..com'è la procedura corretta? o dove posso leggerla??

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #85 il: Settembre 07, 2020, 09:20:10 am »
XTR 12s ha un segno sulla gabbia lato ruota che serve come riferimento per regolare la vite B gap. Praticamente bisogna far coincidere la punta del dente del pignone più grande con questa linea. Sram invece usa la classica dima in plastica

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #86 il: Settembre 07, 2020, 10:37:25 am »
XTR 12s ha un segno sulla gabbia lato ruota che serve come riferimento per regolare la vite B gap. Praticamente bisogna far coincidere la punta del dente del pignone più grande con questa linea. Sram invece usa la classica dima in plastica
ma non c'è una distanza da rispettare??

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #87 il: Settembre 07, 2020, 10:40:12 am »
La tacca rappresenta un metodo più immediato per la regolazione, alla configurazione chiaramente corrisponde una distanza tra dente e centro puleggia superiore

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #88 il: Settembre 07, 2020, 05:49:00 pm »
Ho risolto montando una catena nuova e facendo la misura corretta..la linea del 51 per forza di cose non combacia con il 50, rimane più distanziata e la ite del b gap non va tensionata ma solo messa in battuta al forcellino..tutto ora ora gira alla grande

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #89 il: Dicembre 01, 2020, 10:16:37 pm »
mi confermate che :

cassetta X01 oppure XX1 12v Eagle

catena XTR

cambio XTR 12v

manettino XTR 12v

funziona ?