Autore Topic: [Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?  (Letto 16927 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #30 il: Novembre 23, 2018, 10:13:07 am »
Advertisement
e se sram producesse una cassetta 10/46 ?????? Shimano non venderebbe una cippa

E' questo concetto che proprio non capisco, che senso ha avere un 12s per poi montare un 46.  :rm_shifty:
I fenomeni di coppa del mondo dovrebbero rinunciare al 38, amatori poco allenati come il sottoscritto che vogliono fare una stagione di marathon con il 32 (o i più forti con il 34) senza cambiare corona sarebbero costretti a optare (come con il vecchio 11s) con più ricorrenza ad una corona con due denti in meno.
Sinceramente non vedo tutta questa utilità... e probabilmente non la vede neanche SRAM che non ha certo il problema di inserire una cassetta pignoni in più, qualora servisse veramente.

P.S.
Su strada la cosa è ben diversa, le scalature sono determinanti, non a caso il monocorona nelle competizioni fino ad ora si è rivelato un flop (vedi 3T).

io utilizzo ancora il vecchio 11V con il 32 davanti , non prenderei mai un 12V per montare una corona da 34 ed avere un padellone da 50 , ma lo farei volentieri se ci fosse un 46 , poi c'è gente che prende SRAM solo perchè è l'ultimo modello e si deve adeguare alla massa  :cheers:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #31 il: Novembre 23, 2018, 10:19:57 am »
La risposta sta tutta nelle seguenti domande :
-Tollero il salto di denti così marcato di sram 42-50?
-Voglio tenermi i mozzi che ho?
-Voglio il padellone da 50 senza cambiare corona?

Se le risposte sono si non vedo il motivo per cui mettere lo shimano.
Come giustamente fa notare il boss, ognuno di noi ha gambe, percorsi ed esigenze diverse, per cui giustamente scelga in base alle sue valutazioni.
A livello personale, appunto perchè sono un brocco da raglio, non tollero il salto 42-50 perchè o è troppo agile o è troppo duro, e non i watt necessari per tollerare questo salto. Per cui vado di 45 con la 34 davanti, rapporti ben scalati e non tocco nulla per tutto l'anno.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #32 il: Novembre 23, 2018, 11:36:21 am »

...... sono un brocco da raglio..........Per cui vado di 45 con la 34 davanti, rapporti ben scalati e non tocco nulla per tutto l'anno.

 :laughing1: :wut30: :bicycle:


io utilizzo ancora il vecchio 11V con il 32 davanti , non prenderei mai un 12V per montare una corona da 34 ed avere un padellone da 50 , ma lo farei volentieri se ci fosse un 46 , poi c'è gente che prende SRAM solo perchè è l'ultimo modello e si deve adeguare alla massa  :cheers:

idem con patatine  :drunk:


PS

non tutti hanno il vs allenamento e magari , da appassionato (amatore è gia' un pezzo + avanti) , HO BISOGNO del padellone per affrontare TUTTi i percorsi che mi si presentano SENZA pensare di dover tornare alla doppia.
e credetemi, quando metto il 50, ringrazio Sram di averlo introdotto  :naughty:
 :cheers:

Offline mar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 286
  • MTB: Specy Epic HT Sworks  2017 eagle 12 vl
  • Road Bike: New tarmac sworks SL6
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #33 il: Novembre 23, 2018, 12:02:03 pm »
la risposta sta tutta lì nel secondo pignone della XTR 10/51 che sarebbe proprio un 45 (a diff. di eagle che è 42 ) con la possibilità sempre di usare quando serve il 51 .. è questa la bellezza dell'XTR oltre che ad una indubbia affidabilità ormai consolidata ( ma questo a prescindere)

La risposta sta tutta nelle seguenti domande :
-Tollero il salto di denti così marcato di sram 42-50?
-Voglio tenermi i mozzi che ho?
-Voglio il padellone da 50 senza cambiare corona?

Se le risposte sono si non vedo il motivo per cui mettere lo shimano.
Come giustamente fa notare il boss, ognuno di noi ha gambe, percorsi ed esigenze diverse, per cui giustamente scelga in base alle sue valutazioni.
A livello personale, appunto perchè sono un brocco da raglio, non tollero il salto 42-50 perchè o è troppo agile o è troppo duro, e non i watt necessari per tollerare questo salto. Per cui vado di 45 con la 34 davanti, rapporti ben scalati e non tocco nulla per tutto l'anno.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #34 il: Novembre 23, 2018, 12:06:08 pm »
Infatti alone fai benissimo a prenderlo (e fidati che sono veramente un brocco da raglio). Ho scritto appunto che non tutti siamo uguali apposta per quello.
Però si sta divagando dal topic....mi viene allora da dire che, se devo scegliere di mettere un padellone, non vedo il motivo di mettere uno sram, e lo dico da utilizzatore di sram convinto, se non per il corpetto XD che già avete.
Shimano ha il 51 (che tanto se mi dite che siete cotti e mettete il 50, il 51 è un dente in più) è scalato meglio, costa meno e pesa uguale
Se proprio non voglio rinunciare al corpetto XD allora metto la ingrid 10-48, però almeno è più leggera e non tocco niente.
Ma non vedo il motivo di mettere il 10-50, se non quello che "ce l'hanno tutti" - "fa figo" - "i negozi vendono quello", ecc... ma non mi sembra la filosofia del forum quella di avere componenti che hanno tutti.
il problema fondamentale è che adesso non ci sono i mozzi compatibili perchè se Shimano avesse dato la licenza libera dei corpetti questa discussione forse non sarebbe esistita perchè tutti si sarebbero tenuti le loro ruote coi mozzi fighi (me incluso) e con 600 euro (io l'ho pagato 594) avrebbero preso un gruppo xtr col 51 (se voglio il padellone) o la 45 se voglio rapporti scalati meglio.
Tutti sappiamo cosa costa un eagle.
Non sono un amante di nessun marchio, i pezzi li pago come tutti quanti, ho sempre usato un xx1 (felicissimo) e ho fatto la bici nuova. Non ho pensato un solo momento a mettere un eagle, e il pelle lo sa perchè sa quanto gli ho rotto le scatole. Avrei messo tutt'altro, ma allo stato dell'arte, partendo da assemblaggio da zero non vedo un motivo tecnico per mettere un pacco eagle.
Sfiga di sfiga pochi giorni fa sono andati a fuoco i magazzini Shimano in Olanda, per cui consegne T.B.D.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #35 il: Novembre 23, 2018, 12:19:04 pm »
il punto cruciale  per me è  questa convinzione che avete dello  "scalato meglio"..
potete pubblicare, se le sapete , le due scalature a confronto??

xchè,
 se tutte e due fanno un range sviluppo metrico del 500% (o poco di + shimano), come dicevo poco  sopra,
o
 1) le differenze sono insignificanti,
o
2)  vuol dire che Shimano ha dei buchi  (salti percentuali + accentuati)+ sotto, a meta' scalatura,

 non c'è possibilita' diversa a mio parere
 :dry:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #36 il: Novembre 23, 2018, 12:25:16 pm »
Ragazzi sono assolutamente d'accordo che ci sia troppo salto tra il 42 e 50 sull'Eagle. Ma bisogna vedere tutta la scalatura degli ultimi pignoni.
Shimano ha 33-39-45-51. Nei primi di questi ha un'incrementare superiore al 15% cioè pari a quella di un 11 esteso (secondo me è una cag.ta pazzesca) per poi spianarsi negli ultimi due.
Ecco perché per la mia ho tenuto un incrementale costante del 13.
Altra cosa la versione Race per chi a gamba, che arriva al 45.
« Ultima modifica: Novembre 23, 2018, 01:12:52 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #37 il: Novembre 23, 2018, 12:50:36 pm »
Premetto non faccio gare e pedalo x divertirmi .
Sono d'accordo con alone tutte sto seghe del  salto 42/50. Se sto usando il 42 e non riesco piu metto il 50 e tempo 1 metro anche meno vado comunque non penso cavolo prima era duro e adesso e troppo molle..
Ha ragione max restate con 11 che andava benone comunque

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #38 il: Novembre 23, 2018, 01:24:01 pm »
il punto cruciale  per me è  questa convinzione che avete dello  "scalato meglio"..
potete pubblicare, se le sapete , le due scalature a confronto??

xchè,
 se tutte e due fanno un range sviluppo metrico del 500% (o poco di + shimano), come dicevo poco  sopra,
o
 1) le differenze sono insignificanti,
o
2)  vuol dire che Shimano ha dei buchi  (salti percentuali + accentuati)+ sotto, a meta' scalatura,

 non c'è possibilita' diversa a mio parere
 :dry:

Premesso che qualsiasi cassetta XD 11 o 12V fino al 28 é identica, ecco qui:
- Eagle 32-36-42-50 incrementale 12,5-11,1-14,3-16%
- Shimano 33-39-45-51 incrementale 15,2-15,4-13,3-11,8%

Le differenze ci sono e sono marcate. Shimano spara sui rapporti che secondo me si usano di più in fuoristrada e spiana sugli estremi, una cacata.
Poi a me che sono una pippa può andare anche bene un salto del 17% in fondo basta che ci sia il 50 salvagambe.
Ma ma la scelta logica non é quella. Il salto che sentono le gambe é l'incrementale e quello più é costante meglio é.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #39 il: Novembre 23, 2018, 02:19:40 pm »
Il 12 ha senso per aumentare il range mantenendo un incrementale più basso di un 11 a range esteso. Avere salti positivi e negativi di incrementale rispetto alla media simili a un 11 é spararsi nelle ginocchia, peso in più per niente. Tanto vale stare sull'11, pesa meno la cassetta e cambio e costano pure meno.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #40 il: Novembre 23, 2018, 02:40:31 pm »
Personalmente cerco di non arrivare al 50... ma se ci arrivo vuol dire che o ne ho proprio bisogno e/o sono alla frutta.  :mf_popeanim:
In entrambe i casi meglio 50 che 46 o 48 per me.

P.S.
Si fanno tante seghe mentali sulle scalature e si da per scontato di usare appieno gli ultimi due pignoni che hanno un incrocio molto spinto ed un attrito elevatissimo.
Se non servono velocità folli (e se non devi sprintare contro Nino) molto meglio avere una corona con due denti in meno ed in salita utilizzare la catena più in asse.
Come detto penultimo e soprattutto ultimo solo in emergenza.

Questa è la mia idea...  :wink_smilie:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #41 il: Novembre 23, 2018, 02:45:07 pm »
[...]
Se non servono velocità folli (e se non devi sprintare contro Nino) molto meglio avere una corona con due denti in meno ed in salita utilizzare la catena più in asse.
Come detto penultimo e soprattutto ultimo solo in emergenza.

Questa è la mia idea...  :wink_smilie:

Chiaramente il maschio alfa (pardon, amatore alfa) scimmiotta i PRO e deve far vedere che spinge il rapporto grosso!!!
Poi chiaramente consuma il 50 oppure sente l'esigenza di qualcosa di un pochino più piccolo (ma non troppo) da consumare in ogni salita... con tanto rigraziamento da parte di catena, pignone e corona.  :biggrin2:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #42 il: Novembre 23, 2018, 02:53:57 pm »
beh, Marco e Giosh, mi consolate..
pensavo di essere l'unico a pensarla cosi'.

 :cool2:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #43 il: Novembre 23, 2018, 03:05:29 pm »
Personalmente cerco di non arrivare al 50... ma se ci arrivo vuol dire che o ne ho proprio bisogno e/o sono alla frutta.  :mf_popeanim:
In entrambe i casi meglio 50 che 46 o 48 per me.

P.S.
Si fanno tante seghe mentali sulle scalature e si da per scontato di usare appieno gli ultimi due pignoni che hanno un incrocio molto spinto ed un attrito elevatissimo.
Se non servono velocità folli (e se non devi sprintare contro Nino) molto meglio avere una corona con due denti in meno ed in salita utilizzare la catena più in asse.
Come detto penultimo e soprattutto ultimo solo in emergenza.

Questa è la mia idea...  :wink_smilie:
Idem come la penso io.
Fa figo x la maggior parte dei ciclisti esaltati avere corone grosse

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #44 il: Novembre 23, 2018, 04:37:09 pm »
Se ne vede qualcuno di fenomeno da noi a pucciare a piedi col 34 davanti. Hanno ragione Marco e Barons.
Una corona grande si sfrutta solo se si deve fare velocità su asfalto. Tanto meglio stare sui pignoni più piccoli e fare lavorare la catena al meglio.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)