Giusto per spendere le ultime parole su questi sistemi (X-Shifter, Archer Components), come la vedo io:
Vantaggi:
- Permettono una regolazione centesimale della posizione della puleggia alta non solo come corsa ma per ogni singolo pignone;
- La mantengono a ripetizione nonostante il corto cavo (vedi video del comparatore centesimale appoggiato al cambio);
- Riducono e quasi annullano la dipendenza della risposta della molla di richiamo visto che sono servomotori a doppio effetto;
- Aggravio di peso nullo, anzi leggero alleggerimento rispetto ai trigger top di gamma come XX1 (almeno per X-Shifter, servo più e-trigger pesano meno del solo trigger XX1), va sottratta anche la parte di guaina che avrebbe un tradizionale;
- Autonomia notevole;
- Adattabili a tutti i gruppi cambio in circolazione;
- Per chi ha due casette differenti su due set ruote (gara/allenamento) es. permettono di passare in due minuti di set up con lo smartphone da gruppi 11 a 12 e viceversa. In teoria si può usare un Eagle XX1 con cassetta da 11, indicizzandolo a 11. Gli e-shifter SRAM e Shimano sono surgelati a 12 e 10.
- Costo ridotto, se i prezzi indicati sono mantenuti.
Svantaggi:
- Il cavo è ancora presente anche se per meno del 20% della lunghezza di un tradizionale;
- A contrario di AXS la molla di richiamo è ancora presente, quindi fa consumare più energia al servo in tiro e pur impattando molto meno, rimane soggetta a snervamento, e il doppio effetto del servo non viene sfruttato totalmente;
- Esposti a urti, oltre ad apparire posticci se non messi dentro il telaio come alcune della applicazioni mostrate o come la batterie dello Shimano Di2;
- e-trigger non certo a livello di SRAM come ergonomia, aspetto "cheap".
I vantaggi alla fine sono più degli svantaggi, sopratutto se messi dentro il telaio.
L'uovo di colombo era compattare tutto il sistema a lavorare direttamente sulla leva che sposta la gabbia, ma questo avrebbe implicato lo sviluppo di N.versioni.