Autore Topic: Eagle DUB e FSi  (Letto 1544 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Robb78

  • Newbie
  • *
  • Post: 66
  • MTB: Cannondale FSi Carbon 2 2016
Eagle DUB e FSi
« il: Aprile 30, 2019, 09:41:42 pm »
Advertisement
Una domanda da ignorante:
Sulla FSi Carbon 2016 mi pare che di aver capito che non si possa montare la guarnitura Eagle DUB, ma solo la Eagle BB30 Boost.
Ma quello che non ho capito è: non esiste il movimento DUB che entri nella scatola movimento centrale della FSi?
Chiedo questo perchè se Sram vuole mantenere solo la linea DUB; dovrò  sbrigarmi a prendere una delle ultime BB30 fondo di magazzino!!!
Grazie a chi saprà aiutarmi.

Offline gianfrancofiloni

  • Newbie
  • *
  • Post: 50
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2019, 05:40:31 am »
Una domanda da ignorante:
Sulla FSi Carbon 2016 mi pare che di aver capito che non si possa montare la guarnitura Eagle DUB, ma solo la Eagle BB30 Boost.
Ma quello che non ho capito è: non esiste il movimento DUB che entri nella scatola movimento centrale della FSi?
Chiedo questo perchè se Sram vuole mantenere solo la linea DUB; dovrò  sbrigarmi a prendere una delle ultime BB30 fondo di magazzino!!!
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Anche io interessato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2019, 08:50:58 pm »
Cannondale ha una scatola BB30 maggiorata, a 83mm anziché 73 per privilegiare la rigidità torsionale.
SRAM non dichiara da nessuna parte la lunghezza dell”asse DUB, ma andando anche su Boost non dovrebbe avere problemi di lunghezza.
Il problema grosso sorge con l’interesse dei cuscinetti, perché l’asse è alleggerito e scaricato nelle zone fuori dall’appoggio dei cuscinetti e solidale con la pedivella non drive (è laminata con l’asse e non si può separare).
Quindi usando il BB DUB più prossimo come standard avresti i cuscinetti ai limiti dei punti di appoggio.
Ho avuto lo stesso problema per la mia FSI. Le soluzioni sono 2
1) riportare sull’asse DUB una laminazione in filo di carbonio più esterna ai punti di appoggio dei cuscinetti originali per creare l’appoggio per i cuscinetti DUB e poi tornirlo al diametro corretto (28,99mm). Operazione non impossibile ma non semplicissima.
2) prendere una bella Next SL G4 (o G5 che la lo stesso peso della DUB) e risolvi tutto.
Io ho optato per la 2.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2019, 08:32:37 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Robb78

  • Newbie
  • *
  • Post: 66
  • MTB: Cannondale FSi Carbon 2 2016
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2019, 09:39:32 pm »
Grazie mille Giosh, e se trovassi una Eagle xx1 BB30 Boost,(qualcosa inliquidazione su qualche negozio on-line c'è) potrebbe andare o come peso rispetto alla Hollowgram ci guadagno poco?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2019, 10:56:03 pm »
Dipende da quali pedivelle Cannondale lo paragoni. Se hai le Hollowgram base sicuro guadagni qualche decina di grammi.
La Boost ci sta nei foderi, ma c’era anche una Eagle XX1 apposita per scatola Cannondale. Se vai nelle pesate trovi la mia pesata, prima che la sostituissi per la Next. Sicuro pesa più della versione Boost.
A livello di peso la Next SL G4 ultima serie è qualche grammo sopra la SISL2, quindi tra le più leggere che puoi montare.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2019, 11:04:53 pm »
PS usando la versione Boost della Eagle non sono sicuro che il perno non abbia lo stesso problema della versione DUB, cioè che la zona scaricata del perno vada a interessare in parte l’appoggio dei cuscinetti,
Serpella qui sul forum l’aveva montata per cui presumo vada bene.
Quello che puoi fare è ordinarla e misurare i punti di appoggio immediatamente quando la ricevi. Se hanno lo stesso interesse dei cuscinetti è ok altri altrimenti lo restituisci sfruttando i 7gg di recesso.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2019, 10:13:07 am »
Cannondale ha una scatola BB30 maggiorata, a 83mm anziché 73 per privilegiare la rigidità torsionale.
SRAM non dichiara da nessuna parte la lunghezza dell”asse DUB, ma andando anche su Boost non dovrebbe avere problemi di lunghezza.
Il problema grosso sorge con l’interesse dei cuscinetti, perché l’asse è alleggerito e scaricato nelle zone fuori dall’appoggio dei cuscinetti e solidale con la pedivella non drive (è laminata con l’asse e non si può separare).
Quindi usando il BB DUB più prossimo come standard avresti i cuscinetti ai limiti dei punti di appoggio.
Ho avuto lo stesso problema per la mia FSI. Le soluzioni sono 2
1) riportare sull’asse DUB una laminazione in filo di carbonio più esterna ai punti di appoggio dei cuscinetti originali per creare l’appoggio per i cuscinetti DUB e poi tornirlo al diametro corretto (28,99mm). Operazione non impossibile ma non semplicissima.
2) prendere una bella Next SL G4 (o G5 che la lo stesso peso della DUB) e risolvi tutto.
Io ho optato per la 2.
Ciao,
quindi anche la nuova e13 XCX race per MTB da 73mm avrà lo stesso problema dell'asse se montata su una Fsi?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2019, 10:37:55 am »
Non è detto. Il perno DUB è molto scaricato e fatto per lavorare sui cuscinetti in una zona piuttosto ristretta. In pratica tutte le calotte dei MC DUB portano i cuscinetti sul perno sempre messo stesso punto tra i vari standard con cui è compatibile.
Con Cannondale usando la loro versione BB30 i cuscinetti si trovano circa 5mm per parte più esterni rispetto all’appoggio sull’asse (in realtà per qualche mm credo che comunque si appoggino alla zona coretta).
Penso che la soluzione più semplice se vuoi la e-Thiertten sia ordinarla e misurare l’interesse dei punti di appoggio. E se non va bene la restituisci nei termini di recesso.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2019, 11:23:39 am »
Si può essere un idea quella del reso. La e13 sarà cmq disponibile da luglio, e avevo l'idea di sostituire la eagle con la race face g4 che ho sulla fsi muletto e mettere la e13 su quest'ultimo.
Ho trovato queste immagini, credo che la parte di appoggio dei cuscinetti sia quella in metallo??
https://getstoked.store/product/e13-xcx-race-carbon-mountain-crank/

Offline Robb78

  • Newbie
  • *
  • Post: 66
  • MTB: Cannondale FSi Carbon 2 2016
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2019, 11:54:02 am »
Ma la Race Face SL G4 o l'ultima G5 comprandole diciamo stock hanno il perno già adatto per la FSi, non necessitano di nessuna modifica?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2019, 01:18:53 pm »
Ma la Race Face SL G4 o l'ultima G5 comprandole diciamo stock hanno il perno già adatto per la FSi, non necessitano di nessuna modifica?

Si nessuna modifica. Hai solo bisogno dei distanziali corretti per centrarla nel MC. Sulla FSI lato drive va bene anche l’originale Cannondale mentre lato opposto ci vuole un 6mm per mandare a battuta la ralla sulla pedivella.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2019, 01:22:42 pm »
Si può essere un idea quella del reso. La e13 sarà cmq disponibile da luglio, e avevo l'idea di sostituire la eagle con la race face g4 che ho sulla fsi muletto e mettere la e13 su quest'ultimo.
Ho trovato queste immagini, credo che la parte di appoggio dei cuscinetti sia quella in metallo??
https://getstoked.store/product/e13-xcx-race-carbon-mountain-crank/

Esatto è proprio quella. Guarda se tra vi la lunghezza asse. Il Cannondale è 137,5mm
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Robb78

  • Newbie
  • *
  • Post: 66
  • MTB: Cannondale FSi Carbon 2 2016
Re:Eagle DUB e FSi
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2019, 02:03:59 pm »
Ma la Race Face SL G4 o l'ultima G5 comprandole diciamo stock hanno il perno già adatto per la FSi, non necessitano di nessuna modifica?

Si nessuna modifica. Hai solo bisogno dei distanziali corretti per centrarla nel MC. Sulla FSI lato drive va bene anche l’originale Cannondale mentre lato opposto ci vuole un 6mm per mandare a battuta la ralla sulla pedivella.

Grazie Giosh! sei sempre una miniera di utili informazioni!!!