rispondo anche qua, per chiarire e spiegare meglio cos'è tubolight e perchè, almeno per me, è migliore di altri:
innanzitutto Tubolight è un piccolo ramo di una società che fa tutt'altro, ma che ha a che fare con lo sviluppo di materiali polimerici...quello che ho fatto io, in maniera molto semplice, è stato di "prendere in prestito" un paio di chimici, mettergli davanti i prodotti esistenti, farli analizzare, e trovare una formulazione che fosse quantomeno "specifica" per l'utilizzo...
non trattando solo polietilene, sono stati presi in considerazione anche altri materiali (poliuretano, eva, tpu, sconfinando anche nella gomma), ma poi è stato scelto il polietilene perchè è l'unico tra questi materiali che consente un rapporto portanza/densità elevato, anche a discapito di altre qualità come assorbimento delle vibrazioni, elasticità al rimbalzo, resistenza al taglio ecc..
è stato valutato se era più conveniente un tubo o un cilindro...il tubo permetteva di risparmiare peso, ma il cilindro da stabilità è qualità di assorbimento molto maggiori (e non era il caso di andare a lesinare su queste caratteristiche, soprattutto su un materiale che di per se non eccelle sicuramente in questo)
inoltre, è stato scelto di NON rivestire il tutto, per una serie di motivi:
-il rivestimento è dannoso per le performance, per due motivi, il primo è che crea regressività durante la compressione, quindi nella prima parte di deformazione opporrà maggiore resistenza, mentre superata la prima fase, "cederà" lasciando il lavoro alla parte interna...cioè il contrario di quello che serve.
Il secondo motivo è di resistenza al rotolamento..la situazione è un pò la stessa di un confronto tra camera d'aria in butile e tubeless, è evidente che un materiale compatto produce molto più attrito rispetto ad uno espanso con densità quasi 100 volte inferiore (ovviamente questo aspetto è meno rilevante, dato che in salita o pianura l'inserto poche volte subisce compressione).
-il rivestimento (che è in polietilene compatto), da un lato garantisce protezione dai tagli al "core", ma essendo di materiale compatto, è fisiologico che sviluppi crepe in tempi anche brevi. E siccome il rivestimento non può essere incollato alla parte interna espansa, il risultato è ad ogni compressione avviene spostamento di aria tra rivestimento e core, e il lattice lo percepisce come una foratura.
-il materiale di tubolight, anche in presenza di tagli rimane sempre impermeabile, quindi non assorbe lattice.
-il rivestimento, per quanto leggero possa essere, non pesa meno di 10 grammi (a me non interessa, ma su questo forum a molti si
)
infine la forma, scelta tonda (è lungo da spiegare il motivo, nel sito è spiegato bene).
il colore purtroppo è grigio, dico purtroppo perchè esteticamente è uguale a molti prodotti da imballaggio/edilizia/idraulica. D'altra parte, è il colore "naturale", e con questa formulazione, piuttosto "tirata", eventuali additivi coloranti avrebbero peggiorato le caratteristiche...ma sto lavorando per trovare un qualsiasi colore che renda tubolight riconoscibile..anche fosse marrone
Del resto che dire, lo sviluppo è stato molto veloce, sicuramente migliorabile, e senza investire grosse cifre, ma per ora l'obiettivo era di fare un prodotto migliore della concorrenza, e tra gli inserti "leggeri", nessuno nasce per essere messo dentro una gomma, quindi è facile intuire come non sia stato un lavoro "impossibile".
Le risposte da parte dei team sono state ben oltre le aspettative, oggi come oggi tubolight è già l'inserto più usato in coppa del mondo, e il team di dh attualmente più forte, Commencal-Vallnord, lo ha scelto al posto del cushcore (che io reputo un inserto super, di gran lunga il migliore tra quelli provati)...questo per dire che, sarà pure del banale polietilene, ma il risultato ottenuto è molto interessante.
dimenticavo, discorso taglio per la valvola: il taglio è stato chiesto dalle squadre pro (in primis commencal), perchè avevano riscontrato problemi nella lettura della pressione usando le valvole con foro laterale. Può succedere che l'inserto ruoti nella ruota, per questo motivo si consiglia (per chi non smonta spesso le gomme), di usare le valvole dedicate, che saranno in dotazione con gli inserti. Sto anche ragionando se fare il taglio come un opzione, volendo con, volendo senza..