Finalmente dopo un anno circa trovo il tempo di presentare la bicicletta che ha preso il posto della "vecchia" Paduano Caino.
ho abbandonato ormai da tempo i campi di gara, non ho più interesse a rincorrere la performance ed il risultato ad ogni costo, quindi è un bel po' che cerco un mezzo che mi permetta di divertirmi sui sentieri senza dover prestare la massima attenzione a tutto come vorrebbe una bici da gara.
la soluzione ideale sarebbe una bici da TRAIL, ma non cerco una full, preferisco il divertimento e la semplicità di una front.
diverse case costruttrici si sono accorte che c'è parecchia gente che ha un minimo sindacale di gamba, ma non vuole attaccare il numero, solo girovagare a zonzo fra i boschi.
per spiegare le mie sensazioni cito un post di Andrea Tiberi del 30 di gennaio 2019, riferito ad un'altra marca ma come concetto identico:
È appena uscita e io nel dubbio ne ho ordinata una... e sapete perchè? Questa è l'essenza della FUN BIKE, è "La Fun Bike" con la L, la F e la B tutte maiuscole. Ma non solo, è anche un oggetto di culto. Che bici è?? La #chamaleon è una "Hardtail-trail-bike"... o se vi viene più semplice... un'all-mountain front-suspended... non è fatta per andare forte in salita. Questa bici è fatta per essere stilosi. È per chi il flow lo crea con l'immaginazione anche dove non c'è. O per chi vuole imparare a farlo... Quando il sentiero inizia ad andare in giù, con questa bici si va forte di brutto, ha geometrie super aggressive (67 di sterzo), carro super compatto, un tele che vi fa sparire la sella all'occorrenza, una generosissima FOX34 sul davanti con 130mm che non vi lasceranno mai a corto di travel, da guidare belli carichi sul davanti e due molle al posto delle gambe; gomme grasse, molto.
È una bici esigente, ci va un po' di manico per sapere cosa farsene. In ogni caso, se ce l'avete sotto i pistoni, siete stilosi. Che il manico poi, quello arriva. E la fantasia pure.
https://www.facebook.com/tibi4/posts/2477302138951106ho passato tutto l'inverno 2018 a spulciare fra le geometrie e la scelta è ricaduta sulla spagnola ORBEA, trovata montata decentemente ad un prezzo stracciato.
da negozio ha le "impressionanti" 27,5+, io ho acquistato da un utente del forum le "vecchie" Spacecarbon+carbonti, una garanzia di leggerezza ed affidabilità, montate con dischi Hope e cassetta Sram 11 v + kit Pignol Hero.
ho cambiato attacco e barra manubrio, quelli originali erano in ferro!
aggiunto qualche vitina PURPLE
sostituito la sella con una più leggera ed adatta al mio fondoschiena
aggiunto i beghi col kit MaXalami "Twister 2.0" Tubeless Repair Tool
tolto i token dalla fox (ne ho lasciato uno su 5 iniziali)
aggiunto particolari Cruel, quali perni+collarino reggisella+corona (30 o 34)+spessori SS
e
pedalato!
con le ruotone è 12,8kg
con le ruote normali è 2 kili esatti in meno