curiosità, ma con l'avvento delle nuove geometrie, soprattutto con angoli piantone molto verticali, si deve modificare la posizione in sella? bisogna portare la sella più avanti e centrale mandandosi a benedire l'arretramento fatto col filo a piombo sulla pedivella, e magari la posizione fatta col biomeccanico?
anche quando leggo i test delle bici xc moderne capita spesso di leggere "posizione in sella molto centrale e avanzata".
come comportarsi?
la posizione in sella in teoria è "fissa", nel senso che sempre semplificando molto c'è una posizione in sella più adatta per ognuno di noi.
questa posizione è definita essenzialmente da quattro valori: altezza sella, arretramento sella, distanza sella comandi, dislivello sella comandi.
una volta noti questi valori, sempre in teoria, al cambio di bici o di componente, si dovrebbe cercare di replicare sempre queste misure (in quanto sono quelle più adatte a noi).
al variare di geometrie come reach e stack, bbdrop ecc. cambia la posizione dell'atleta rispetto a quelle della bici.
ciò determina che l'atleta (col suo baricentro delle masse) sia più o meno spostato rispetto alla bici, determinando un comportamento dinamico piuttosto che un altro.
spero che così sia più chiaro anche se il discorso è infinitamente più complesso.