Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma diminuendo il volume è andato a scapito il confort
Non ne capisco il motivo... se uno voleva il RaceKing meno voluminoso bastava prendesse il 2.0 anziché il 2.2.
Comunque volevo aggiungere che non è solo il modello/disegno della gomma che influenza la sensazione di guida ma, anche a parità di modello, la versione.
Restando in casa Continental per esempio, fra la versione ProTection e la versione RaceSport ho riscontrato un diverso comportamento della gomma tanto da sembrare due coperture completamente diverse!
In realtà la versione più voluminosa in assoluto era la Race King Race Sport..altezza spalla da record..
Si, infatti io usavo quello.
Aveva però due difetti.
1. Troppo facile forare/tagliare.
2. Fianchi che si scolorivano/consumavano in fretta e scoprivano la tela; esteticamente facevano sembrare la gomma più vecchia prima del tempo.
Vantaggi.
1. Gran volume d'aria, quindi ottimo confort.
2. Grande scorrevolezza.
3. Peso light.
4. Facile inserimento in curva per la conformazione tondeggiante della gomna; senza esagerare però su terreni viscidi per l'evidente limite dei tasseli.
Con MAXXIS Ikon ho risolto i difetti e mantenuto i vantaggi del punto 1 e 2 oltre ad aver trovato il giusto compromesso per i punti 3 e 4.