Chi mi conosce sa che sono un grande "consumatore" di materiale ciclistico: in quasi 25 anni ho sostituito moltissime MTB (quasi ogni anno), ma la "bici da corsa" in garage è rimasta la stessa dal lontano 2012 (Specialized S-Works Tarmac SL4, sub 6 kg).
Onestamente poco nulla nel frattempo mi ha stuzzicato: le prime disc (che consideravo ciclocross adattate e pesanti), poi finalmente qualcosa decente... ma non correndo su strada ed utilizzandola solo in allenamento o per andare a zonzo, non ho mai sentito l'esigenza di qualcosa di differente.
Detto questo nei mesi scorsi, forse anche a causa di mancanza di nuovi stimoli ciclistici, è iniziata a balenarmi l'idea di realizzare un mezzo il più possibile eclettico, non iperspecializzato ma utilizzabile in differenti configuarzioni in più discipline.
Ecco quindi l'idea di partire da una base gravel, ma molto leggera e con geometrie attuali, dunque utilizzabile sia su asfalto (con ruote leggere e performanti) che fuoristrada e persino (volendo) su cicloclocross. Il tutto naturalmente fortemente customizzato, adattato al 100% alle mie richieste.
Partendo dal telaio, dopo ben 10 anni (ed una decina di telai MTB e road), ho abbandonato Specialized per passare a COLNAGO!!!
Ebbene si, grazie anche all'amicizia (e l'intercessione) di un tecnico dell'azienda milanese, sono riuscito a farmi realizzare un telaio della nuovissima G3-X fortemente custom (unico), con laminazione del carbonio speciale (simile a quella del più estremo stradale V3Rs).
Il telaio pesa 940 grammi, completo di forcellino e di tutte le OTTO bussole di fissaggio dei portaborraccia e della borsa sull'orizzontale.
Il risparmio di peso rispetto al prodotto di serie è all'incirca di 150 grammi.
Anche la verniciatura è custom, più leggera e con meno grafiche... le scritte sono comunque verniciate anche se ci ho applicato sopra adesivi cromati che ho realizzato separatamente.
Anche il reggisella (170 grammi) è stato modificato con viteria in titanio, culla ed aquilette speciali.
Per il gruppo ho scelto una soluzione mista ROAD/MTB con i comandi SRAM Red eTap AXS disc 2020 accoppiati ad un cambio MTB SRAM Eagle AXS.
Monto un monocorona da 42 denti ed una cassetta pignoni SRAM Eagle AXS (10-50), come la catena.
Tale confirgurazione mi consente un range molto interessante, adeguato a qualsiasi percorso su strada e fuori strada.
So che i puristi criticheranno gli inevitabili salti nelle scalate di rapporto su strada, ma da biker considero questi assolutamente sopportabili per mio utilizzo.
Per le ruote ho scelto "in casa" le Carbon-Ti X-Wheel SpeedCarbon 38 Clincher tubeless ready da 1250 grammi: tubeless ready, leggere e veloci su strada, ma anche utilizzabili in un fuoristrada leggero ed in ciclocross. Chiaramente per un fuoristrada più spinto ci si può attrezzare con ruote più larghe e robuste.
I dischi sono ovviamente i Carbon-Ti SteelCarbon 2 da 160 mm con i relativi kit X-Rotor Titanium bolt kit.
Per la gommatura ho scelto le nuove Schwalbe Pro One 30 mm tubleless, molto leggere (sub 300 grammi), larghe ma non larghissime: il giusto compromesso per essere sufficientemente veloci ed avere un buon confort sulle nostre strade, spesso disastrate.
La guarnitura è un prezioso powermeter SRM Origin, provvisoriamente equipaggiato con una corona rxxxr, in attesa sia disponibile qualcosa di meglio.
Il movimento centrale è Ceramicspeed!
Il manubrio è un ottimo MCFK, leggero e molto ergonomico, l'attacco è provvisioriamente un Extralite di annata, in attesa di un prodotto in carbonio sempre di MCFK che, a seguito dell'esperienza di anni di MTB, mi sembra il giusto compromesso tra peso, rigidità ed affidabilità... ed esclusività.
La sella è una comoda seppur leggera Sella San Marco Shortfit Carbon FX Narrow Open (134 grammi).
I pedali per ora sono gli SpeedPlay Zero Titanium da 166 grammi, ma mi sto guardando in giro...
Completano la dotazione accessori quali il nastro Supacaz ed i leggerissimi porta borraccia Supalite (11 grammi), il tappo sterzo X-Cap Carbon e l'expander X-Plug by Carbon-Ti. Idem per le viti portaborraccia (le nuove TORX a testa bombata ridotta M5 x 14).
Ahhh... dimenticavo, il peso complessivo su strada pronta all'uso è di 7100 grammi: peso comprensivo di pedali, supporto garmin e due portaborraccia.
Diciamo 7 chili netti secondo gli standard internazionali dei light bikers.
Component: Description (Manifacturer Model Size Notes) Weight (g)
Bar Tape: Supacaz Super Sticky Kush
Bottle Cage: Supacaz Supalite
11 Bottle Cage Bolts: n°6 Carbon-Ti torx small head M5 x 14
6Bottom Bracket: Ceramicspeed
Brakes Rear: SRAM Red eTap AXS disc (incl. in shifters)
Brakes Front: SRAM Red eTap AXS disc (incl. in shifters)
Cassette: Sram XX1 Eagle AXS XG-1299 10-50 12V
363Chain: Sram XX1 Eagle AXS 12V
246 Crank Arms: SRM Origin (setted 172,5 mm)
Ring Bolts: n°4 Carbon-Ti X-Fix Male/Female XS
Chainring; R*t*r 42t
Derailleur Rear: Sram XX1 Eagle AXS 12V
348Fork: Colnago G3-X
521 (steerer uncut)
Frame: Colnago G3-X custom
940Handle Bar: MCFK DropBar Carbon Road Bike UD
157Headset: Colnago
Headset Cap/Bolt/expander: Carbon-Ti X-Cap Carbon + X-Plug
19Headset Spacers: Carbon UD
Pedals: Speedplay Zero Titanium
166Front thru axle: Colnago
Rear thru axle: Colnago
Seat: San Marco Shortfit Carbon FX Narrow Open
134Seat Binder: Colnago (integrated)
Seat Post: Colnago tuned w/ titanium bolts and custum rail clamps
170Front STI/Ergo Lever: SRAM Red eTap AXS disc 12s (uncut)
388Rear STI/Ergo Lever: SRAM Red eTap AXS disc 12s (uncut)
402Stem: Extralite RoadStem OC 90 mm
78Tire Front: Schwalbe Pro One Tubeless 30 mm
285 Tire Rear: Schwalbe Pro One Tubeless 30 mm
301Valves: Supacaz Star Valvez Black 50 mm
10 Wheel Set (Entire): Carbon-Ti X-Wheel SpeedCarbon 38 Clincher tubeless ready
1250 Misc Option: NoTubes Race Latex
80 Total Weight: 7050 GramsSeguono alcune foto, mi scuso per la qualità: purtroppo sono state scattate tutte settimane fa, ahimè la bici è fissa sui rulli da ormai 20 giorni per i motivi che ben sapete.