Ormai era mesi che ci giravo intorno.
Dopo varie full con Horst più o meno riusciti e la serie di Cannondale single pivot volevo una full moderna con geometria aggiornate e una sospensione “vera” dietro, quindi nessun single pivot in tutte le sue declinazioni.
La seconda candidata era la Scalpel con l’originale Horst a foderi inferiori flessibili, ma si tratta comunque sempre di un Horst per quanto originale.
L’estetica con quelle forzature non mi ha fatto scattare il classico “colpo di fulmine” come è stato per la precedente.
La terza candidata era la Fourstroke, gran progetto, decisamente innovativa con soluzioni che faranno scuola (RAD), per non parlare dell’APS ulteriormente evoluto,
Per i miei gusti però per quanto bella ha linee po’ troppo “teutoniche”, e da buon malato del peso, la base era abbastanza pesante.
Ecco quindi la Horn, progetto di Cesar Rojio, l’uomo dietro tutti i progetti Mondraker, ma non solo, con la sua engineering Cero Design ne ha proprio creato ed evoluto tantissimo l’immagine.
Da ex motocrossista e downhiller con la “Forward geometry” ha avuto l’idea di portare le geometrie allungate e aperte tipiche delle Gravity anche nel mondo XC svecchiando finalmente molto le geometrie.
Se le moderne XC marathon sono molto più divertenti in discesa e comunque migliorate a tutto tondo lo dobbiamo in buona parte a lui e a Transiton che hanno segnato la strada.
La Horn ha un angolo cannotto da record (67deg) bella lunga (senza andare su estremi) con un Frontcenter da record e il carro in assoluto più corto del mercato.
Ha una stack bassissimo, il più basso in assoluto, e quella che le si avvicina di più è guarda caso Mondraker.
Il concetto è che con bici così lunghe si deve caricare di più l’avantreno per dare più grip alla ruota anteriore abbassando il pilota.
Il cannotto molto aperto poi fa il resto in discesa.
Io però andrò per gradi montando un integrato Syncros Hixon con rise da 15 mm.
Dietro il VPP a bielle corte Unno (simil Santacruz, Pivot, BMC per citarne alcuni) è un tripudio di parti CNC con biellette in vista che ruotano su cuscinetti Enduro trattati magnetite.
Un commento sul peso del frame: non è il più leggero full esistente, ma probabilmente è il più leggero full con VPP a bielle corte sul mercato.
Il montaggio prevede Ocho Carbon e X313 Carbon dietro.
Il frame arrivava con il Monarch (Unno ha purtroppo abbandonato Fox dallo scorso anno).
Il resto del montaggio lo vedrete nella scheda allegata.
Peso stimato 8200-8300g.
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Esterno scatola il frame contornato dalle centinaia di pezzi di pre preg in carbonio MR70 Mitsubishi che lo compongono
Unno riesce a rendere anche l’unboxing emozionante.