Ultimi ritocchi al mezzo, che attualmente, dopo upgrade a gomme-freni-forcella- si presenta così:
Più in dettaglio:
Telaio: Fourstroke 01
Ruote: DT Swiss XMC1200 SPline canale interno 24 mm hookless, Mozzi DT 240s, raggi DT Aerolite e Comp incrociati in terza
Forcella:
Fox 32 SC Factory Sid SL 32 Ultimate
Ammo: Fox Float DPS
Remoto: DT Swiss
Manubrio: Bontrager RXL 720mm
Manopole: ESI
Freni:
Shimano XT SRAM Level Ultimate 2020
Dischi:
Shimano RT76 SRAM X rotors front rear 160mm
Gruppo completo: xx1 1x12 AXS
Pedali: HT ME03 - Look X-track race
Copertoni:
Schwalbe RacingRay SpeedGrip SnakeSkin 2.25 ant - RacingRalph Speed SnakeSkin 2.25 post Kenda Booster Pro SCT 2.2 ant + post
Tubo sella: BMC RAD
Sella: Bontrager Montrose Pro
Portaborraccia: Supacaz Flycage
Purtroppo le condizioni di lockdown non mi consentono di potermi esprimere più di tanto - al di là di qualche prima impressione derivante da un paio di uscite sul Montestella - su freni e forca.
Per le gomme, invece, avendole montate in ottobre, i riscontri sono più significativi.
Sinora 5 o 6 uscite in zona montevecchia e brianza, con condizioni di terreno estremamente variegate, ma il comportamento è sempre stato affidabile.
Buona tassellatura e mescola adeguatamente grippante, che facilita trazione e capacità frenante al post e grip dell'anteriore, pur non pregiudicando la scorrevolezza complessiva (solo un filo inferiore all'accoppiata Racing Ralph/Racing Ray). Il profilo tondeggiante ed il grip dell’anteriore mi sono piaciuti moltissimo, la guida è agile anche nei trail più tortuosi e in appoggio mi ha sempre trasmesso sensazioni rassicuranti. La trazione anche sui brevi ripidoni è sempre stata buona, anche su rocce umide e fogliame, decisamente un passo avanti rispetto al RaRa; sulla palta, ovviamente, soffrono come un po’ tutte, ma decisamente meno dell'accoppiata Schwalbe, che non scarica niente e sembra di andare sul sapone.
In merito alle misure, sul mio cerchio da 24mm di canale interno sono entrambe 56,3mm, dunque in linea con il dichiarato:
Di poco, ma sono più larghe delle tedesche (pur essendo queste ultime in 2.25 con 57 di dichiarato).
Infine, non le ho pesate, ma la casa dichiara ca. 675gr. Considerato che è la versione con i fianchi rinforzati, direi un risultato niente male, anche se abbastanza lontano dai valori di Schwalbe (salvo non incappare, in questi ultimi, nell’esemplare sfigato che pesi un etto più del dichiarato
).
Ad ogni buon conto, volendo privilegiare l’affidabilità delle coperture, siamo su livelli ponderali ancora accettabili.
Capitolo freni. Abituato al bite iniziale degli XT, sulle prime mi sono trovato un po’ in imbarazzo. In realtà, avevano bisogno di un po’ di assestamento e di rodaggio delle pastiglie, ed a fine giornata la situazione è drasticamente migliorata. Esteticamente lasciano a desiderare, ma l’ergonomia della leva la trovo fantastica e la modulabilità pure. In merito alla potenza, dopo le riferite incertezze iniziali, mi paiono almeno pari agli XT, ma mi riservo di approfondire meglio, post lockdown, sui miei percorsi abituali con tuti i test del caso (anche in termini di verifica di fading).
Stesso discorso anche per la forcella, sebbene già pronti-via mi abbia entusiasmato: plush, scorrevole, sensibile ai piccoli impatti, le premesse sembrano ottime e lasciano presagire solo cose buone. Vedremo come si comporta in terreni più probanti, così da poter verificare rigidità e qualità della guida.