Allora giusto 2 note sulla bici dopo 2gg di uso :
Isostrut :
La modifica ha veramente cambiato il comportamento dell' ammo , per me in positivo, visto che ho ottenuto ciò che volevo, ossia sostegno in fase centrale.
L' ammo ora lavora a tutta corsa ma mantiene una parte iniziale molto sensibile per poi indurirsi progressivamente da metà corsa in avanti.
La scelta di mettere il comando a leva mi piace moltissimo perchè tanto è inutile il remoto.
Asfalto = chiuso
Sterrato = aperto
Personalmente sono molto soddisfatto. Non ti accorgi che c'è un ammo che lavora.
Me l'aspettavo penalizzata in discesa invece questi 60mm sono veramente sfruttati bene e, siccome lavora meglio l'ammo, il gap con la mia top fuel è nettamente diminuito.
Oserei dire anche ce va fin meglio per via della forcella Sid, ma come ammo e telaio siamo li.
C'è meno escursione ma è sfruttata meglio, molto meno plush ma copia molto molto bene tutto.
Alle alte velocità non sbacchetta,è stabile, incollata al terreno e non ha calci di ritorno di compressione.
Mi ha ricordato tantissimo la superfly che avevo e che ho adorato.
Geometria :
Trovo azzeccato l'angolo sella di 74° al posto dei moderni 75 e oltre perchè ha una sua valenza.
Su tutte le full che ho usato il sag dell' ammo apre l'angolo sterzo, per cui quei famosi 75 e oltre alla fine realmente diventano 74 se non addirittura meno.
La supercaliber al contrario non apre l' angolo per cui quei 74 sono reali in pedalata, cosa che apprezzo perchè la posizione è sempre molto centrale sulla bici.
Per me che ho una pedalata di coscia e meno di punta lo trovo azzeccato. Altri potrebbero preferire angoli più chiusi, ma tanto con il sag si aprono...
Angolo da 69° con forca da 44mm lo trovo identico alla top fuel con angolo da 68 e forca da 51.
Forcella :
Erano 3 anni che non usavo una forca che mi soddisfacesse così.
Rigida nella guida, fluida, piena a fine corsa, stacco iniziale molto sensibile, fondo corsa ottimo e lockout fantastico.
Anche qua aperta sempre su sterrato perchè non cede subito.
700 euro di forcella che ho montato, gonfiato alle pressioni indicate sullo stelo e basta. E va decisamente meglio di una fox che costa il doppio che ha il doppio delle regolazione e gli devi mettere la mani per farla funzionare bene.
Essendo molto sostenuta a metà non ti sballa la guida e la geometria della bici. La bici si muove come un corpo unico
Era dai tempi della fox 32 CTD che non avevo una forca così performante. E la mia era tutta modificata.
Personalmente il componente che più mi ha impressionato.
Impressioni generali :
Ovviamente la bici è ben diversa dalla top fuel che avevo prima, ed è anche diversa dalle full in genere.
E' proprio una cosa a parte per come lavora. E' strana, va provata perchè lavora da full ma non si comporta come tale.
C'è un ammo però non ti accorgi che lavora. Ha solo 60mm ma lavorano decisamente meglio di un 100mm classico sia in salita, ma a sorpresa pure in discesa (almeno la mia)
E' sempre molto attiva come sospensione per cui ti ritrovi a essere molto attivo nella guida. Non è quel cuscino dove basta andare giù e fa tutto l'ammo, questa va guidata.
Di contro ha che ha una rigidità pazzesca tra sterzo, forcella e telaio per cui è molto molto precisa nella guida e puoi caricare molto la guida.
Certo, se sei stanco e devi scendere non è proprio il mezzo ideale, ma non è stata fatta per quello.
Da bloccata è esattamente come una bdc top di gamma, non ha giochi o altro. La sensazione è quella della mia tarmac.
Su sterrato ti puoi alzare sui pedali che non si muove.
Mi piace un casino lo sterzo pulito senza tutti i cavi del remoto. Basta stendipanni, molto pulito. E' una cavolata ma è forse la cosa che mi piace di più
L' isostrut si fa fatica a pulire perchè è incassato in una nicchia dove devi sporconare un po' per pulirlo bene dal fango.
In generale la guida è molto più attiva rispetto a una full; è più vicina a una front dove devi essere un po' più attivo sulla sella onde evitare di saltellare come l'orso al circo. Non è la classica full dove ti siede e fa tutto lei.
Di contro ha una reattività ed una pedalata che le full si sognano. In salita tu pedali e vai avanti, e basta.
Altra cosa molto bella è che non aprendo l'angolo sella non ti inclini indietro ma rimani sempre centrato sulla bici spingendo molto bene.
A fine giro pensavo di essere stanco ed invece è pure comoda. Le sospensioni rispetto alla test hanno fatto la differenza.
Onestamente sono molto contento. Prossima settimana dovrebbero arrivare 2 dischi carbon ti così la peso e vediamo dove sono arrivato.
A sensazione sembra di guidare una piuma per davvero.