E' un po' lunga, ma volevo condividere questa brutta esperienza che ho avuto.
fine agosto anno scorso decido dopo 12 anni su un Merlin XLM in titanio prima da 26 e poi 27,5 di passare a 29 e comprarmi un telaio custom, ovviamente in titanio, il telaio definitivo, l'ultimo della mia carriera ciclistica, inizialmente per fidelity al marchio sento Merlin che mi risponde dopo 2 mesi e mezzo, ci scambiamo un po di idee, poi siccome sono molto lenti mando di mia mano il disegno in dwg della geometria con le specifiche concordate fino a che, siccome il feedback e le risposte via mail erano sempre molto lente, non li metto alle strette perche avrei voluto iniziare la stagione al 18 aprile (il covid non c'era ancora), dicendo che avrei voluto concludere entro fine gennaio per avere il telaio per tempo, mi danno a seguire risposta molto cortese che non se la sentivano di dare date e che preferivano rinunciare alla vendita... essendo una ditta molto piccola etc...va beh...
Nel frattempo mi ero mosso per altre alternative, siccome Merlin tergiversava, causa mia poca pazienza e un anno di attesa purtroppo scarto Crisp, altri marchi made in Italy sinceramente non mi convincevano e / o dopo veloce confronto telefonico, molti non potevano esaudire i miei desideri, fino a che non provo a sentire un altro notissimo marchio americano, veloce confronto via mail, videochiamata su whatsup, gli giro il disegno gia pronto, ci riconfrontiamo, mi confermano consegna entro il 10 aprile, pago, sono l'uomo piu felice del mondo! tubi triple butted da 35 a 50 mm tutti curvati, misure custom, forcellini e yoke cnc, pinza posteriore tra i tubi del carro etc... inizia l'attesa.
I primi di aprile pago il saldo e a meta mese mi arriva il telaio, è fantastico! nel frattempo avevo comprato tutto per montarlo, tra cui diversi pezzi custom fatti per lui, monto tutto, è bellissimo, noto durante il montaggio che c'è una differenza di gap tra le pedivelle e il carro, mi dico...sara perche lo ho voluto asimmetrico! ci do poco peso, non posso usarla, vado avanti a spinning sul balcone, fino a che causa maledetto lock down riesco a provarlo al 4 maggio, esco alle 5,30, due orette prima di andare al lavoro, sono contento quasi su tutto, qualcosa da sistemare come assetto, manubrio da girare, sono felice :-) unica cosa che emerge dlle prima uscite in solitaria...andando senza mani, sento la sellastorta..ci do poco peso, fino a che a giugno inizio a uscire con amici, alla fine di un uscita mi fanno notare che mentre ero davanti a tirare su un tratto asfaltato, vista da dietro le ruote non sembravano allineate, PANICO.
Tornato a casa faccio la prova del 9, metto una staggia a fianco della ruota posteriore a sinistra e visibilmente emerge che ci sono 25 mm di gap tra le ruote, mentre a destra la cosa non era possibile per interferenza tra le stesse, la misuro, la rimisuro, la faccio vedere da noto negozio in zona...morale la ruota dietro "guardava" a sinistra, quando andavo dritto il manubrio doveva stare leggermente ruotato a sinistra, tenendolo dritto invece ovviamente la bici andava a destra...morale a terra.
Scrivo al produttore, inizialmente mi danno del matto, poi insistendo, mi fanno fare delle prove sostituendo forcella e ruote che confermano quanto detto, gli mando un Powerpoint con foto piu che esplicative della problematica, che facendoci caso era piu che evidente anche a vista rovesciando la bici o guardando bene la ruota dietro dal davanti, mi chiedono di smontarlo e rispedirlo...va beh, siamo al 1 luglio, chiedo di cercare di non rovinarmi le vacanze in bici di agosto, essendo rimasto senza mtb! Gia' perche quella vecchia la avevo nel contempo venduta a pezzi per rientrare nelle spese, per fortuna tenendo solo il telaio con cui avrei voluto fare una gravel....ometto la veramente poca professionalita per organizzare la spedizione da qui a USA.... ometto che smontando tutto catena e cassetta posteriore riportavano danni dovuti all'errato allineamento della ruota
Passano i giorni, mi rispondono dicendo che il telaio effettivamente era STORTO, mi mandano una bella analisi che spiegava perche avevano sbagliato, quali erano stati i motivi, telaio custom, dima custom...etc...dico cosi, grazie! quindi? Mi dicono che lo hanno sistemato e sono pronti per rispedirlo per tempo, allora chiedo, da stupido ingegnere quale sono, cosa avessero fatto per ripararlo, siccome avevo ben presente il problema, siccome sapevo che il gap tra pedivella sx e telaio era molto rosicato...mi rispondono che lo hanno pull and push e tirato dritto!!!
Chiedo cortesemente a questo punto di verificare che il telaio non tocchi con la pedivella sinistra prima di rispedirlo, cosa piu che ovvia, sapendo che se lo avevano raddrizzato come dicevano il gap gia risicato tra pedivella e telaio sarebbe diminuito, qui inizia il cinema, prima mi dicono che monto pedivelle con fattore Q stretto fuori standard, poi mi dicono di disassare le pedivelle verso sinistra
per evitare che tocchino col telaio, non dico la mia risposta, manco fosse un telaio cinese da 10 euro!!! premetto che ho un gruppo SRAM eagle xx1, standard mondiale worlwide, poi mi dicono che lo avrebbero fatto verificare al loro miglior operario fino a che mi arriva una bella mail in cui mi dicono che mi ridanno i soldi e non mi ridanno il telaio, che questa era la loro unica offerta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questo a fine luglio una settimana prima delle mie ferie!!!!! mi dicono inoltre che mi avrebbero rimborsato solo dopo che avrebbero ricevuto in USA componenti di dettaglio da loro acquistati che avrei dovuto rispedire a mie spese, pazzia!!!!!!!!!!!!!!
sono imbestialito, rispondo tra i vari scambi di email che il loro è un ricatto , un diktat vergognoso, si negano per telefono, dopo varie mail e consulto con amico avvocato decido di chiuderla accettando il rimborso, ma faccio presente che se vogliono reggisella e serie sterzo etc...il corriere me lo mandano loro a loro spese, e che comunque, visto che l errore di fabbricazione e la loro proposta indegna, in quanto io volevo il telaio e non i soldi, avrebbero fatto piu bella figura a chiuderla li, farmi il riaccredito e lasciarmi i pezzi usati, per cui avrebbero speso di piu con i vari corrieri che altro...
Accettano, il riaccredito arriva al 1 agosto, giustamente visibile, avendo pagato Con Carta di credito al 15 di settembre!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nel contempo per limitare i danni sono riuscito a riassemblare alla cavolo con ulteriori spese non preventivate la mia vecchia bici con forcella rigida e ruote gravel..almeno da non rovinarmi le ferie anche...
Ora mi ritrovo con un bilancio con questi signori tra cambio €/$ ora piu sfavorevole di quando ho pagato e pezzi rimasti qui in pari, i pezzi per cui era possibile rimontarli su bici vecchia rimessa in strada li ho recuperati, tranne forcella e ruote che mi sono rimasti li sul groppone...perche non compatibili.
Ora senza alcun entusiasmo sto valutando se vendere quel che non è compatibile e rifarmi la mia vecchia cara 27,5, se rifarmi la 27,5 e comprare un telaio carbon pronta consegna a poco o se ricominciare con qualcun altro per il mio benedetto 29 in titanio....
Ah, dimenticavo, Litespeed, mai piu! No Grazie, quando un sogno diventa un incubo, doveva essere la mia ultima bici, ci ho dedicato tanto tempo e tanti soldi per... dei non professionisti che per riparare un LORO errore hanno fatto leva che il cliente stava dall'altra parte del mondo, sempre da stupido ingegnere quale sono dico che il telaio si poteva sistemare, certo ..c'era da rifare mezzo carro posteriore o se fossero stati professionali tutto il telaio visto che lo avevo pagato per nuovo e non per telaio tacconato..., ad averlo saputo che una multinazionale si sarbbe comportata cosi, lo avrei fatto sistemare qui in Italia.... deluso, i 400 km di mtb delle ferie per fortuna mi hanno ritirato un po su lo stato d'animo.
questa era la bici dei miei sogni:
https://hosting.photobucket.com/images/u390/tritrotter/94883722_2506881182746103_1672671465784213504_n.jpg?width=1920&height=1080&fit=boundsgiusto per capirci meglio,ecco una foto del "DIFETTO":
https://hosting.photobucket.com/images/u390/tritrotter/104876651_732236460879282_8914843785931300949_n.jpg?width=1920&height=1080&fit=boundse il gap della pedivella sinistra per cui mi hanno consigliato di disassare la guarnitura
https://hosting.photobucket.com/images/u390/tritrotter/104579886_253706052745289_4605729280786098632_n.jpg?width=1920&height=1080&fit=boundsSimone