Boh, io la troverei una funzionalità inutile.. Non si parla di una vitina ma di un perno che è difficile non trovarlo se si appoggia da qualche parte. Mi sembra più che altro come per le bdc che si sono sempre fissati con i QR mentre un perno passante anche con i freni tradizionali avrebbe irrigidito la struttura. Certo, il sistema mavic può essere una feature in più ma la trovo abbastanza inutile e non fondamentale.. Anzi con il perno passante normale sono sempre sicuro che la ruota sia fissata perfettamente
Capisco il tuo punto di vista ma vorrei fare due considerazioni:
1) Parto sempre dal presupposto che in Cannondale non sono scemi: in gara la velocità di cambio ruota serve, e all'amatore può servire anche togliere ruota e perno insieme per non dover pensare ai pezzi separati. Comunque si tratta principalmente di abitudini, chi è abituato a sfilare il perno non se ne fa niente di queste soluzioni
2) Ho avuto l'Fsi con il QR e oggi quella con il PP e posso garantirti che, nonostante il PP sia un'evoluzione per certi aspetti, il Qr garantiva un minimo di flessibilità in più nel carro posteriore che, soprattutto sullo scassato in salita, si avvertiva. Quella attuale è molto più nervosa e granitica dietro, non sempre questa rigidità è un bene assoluto