Ecco la nuova arrivata: molto cercata, alla fine trovata (usata, 4 mesi di vita)!
Rispetto all’allestimento originale ho montato:
- pacco pignoni X01
- guarnitura XX1 34
- freni Formula R1Racing con dischi Formula monolitici 180/160 (e sì, il passaggio del tubo del freno post l’ho fatto custom esterno e fa schifo, ma non mi andava di rispurgare il freno. E non è detto che non lo lasci così, odio i passaggi interni al telaio, inutile orpello estetico, soprattutto su una mtb).
- sella San Marco Aspide FX
- manubrio Carbonice
- manopole Extralite
- attacco S-Works SL 75 -6
- gomme Schwalbe (RoRo ant e ThuBu post, entrambi da 2,25 e SnakeSkin)
Il peso totale è attualmente di 10,39 kg: non ho smontato telaio e reggisella telescopico, di cui posso solo stimare il peso rispetto al totale (per il reggisella il sito X-Fusion riporta 670 g con leva). Tutti gli altri pesi sono stati verificati da me.
Primissime impressioni (3 uscite): è grosso modo il tipo di bici che cercavo, non facendo gare da più di 3 anni era inutile la front, preferivo qualcosa di più divertente (e comunque pedalabile in caso di gara futura).
L’ammortizzatore è molto sensibile all’inizio dell’escursione (sag consigliato di 11 mm), per cui un pochino bobba, c’è poco da fare.
C’è da dire che l’ho trovato molto progressivo, praticamente impossibile raggiungere il fondo corsa. Devo comunque ancora giocare parecchio con il setup. Il lockout è bello duro.
La forcella è anch’essa molto progressiva; ho notato che sgonfiandola del tutto rimane aria nella camera negativa (infatti la corsa si riduce, la forcella non si riestende), per poi riequilibrarsi quando la si gonfia tutta. Molto rigida (ma sbecchetta comunque più della Lefty 2.0, da cui provengo); anche qui da fare prove (anche sul discorso token).
Le ruote mi hanno sorpreso in positivo: sia sul fronte peso (1570 verificati con nastro e valvole; le danno per oltre 1600), sia su quello della generale rigidità (hanno raggi J bend, ma mozzi a flangia larga); dovevano essere il primo upgrade da fare, ma forse a questo punto me le tengo. Unico appunto il canale da 25.
In generale rispecchia fedelmente l’idea del “downcoutry”: in salita perde qualcosina rispetto a una bici da xc puro, ma in discesa guadagna tantissimo. È la prima bici con telescopico che ho, non so se sia questo, o la forcella da 120, o le geometrie spinte (66,5 gradi di angolo sterzo), ma in discesa ha da subito diminuito a dismisura la mia percezione del pericolo, con tanta, tanta, tanta velocità in più.
Se poi capitasse qualche garetta, senza telescopico (ho già un vecchio FRM in alu da 150 gr pronto) e magari con ruote più leggere (e gonfiando un po’ di più l’ammo) avrei comunque una bici da xc da meno di 9,5 kg, ottima per arrivare (come del resto sempre fatto) a 10 minuti dai primi in una gf...
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