Autore Topic: Epic EVO Expert 2021 L  (Letto 6344 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Epic EVO Expert 2021 L
« il: Aprile 03, 2021, 11:40:26 pm »
Advertisement
Ecco la nuova arrivata: molto cercata, alla fine trovata (usata, 4 mesi di vita)!














Rispetto all’allestimento originale ho montato:
- pacco pignoni X01
- guarnitura XX1 34




- freni Formula R1Racing con dischi Formula monolitici 180/160 (e sì, il passaggio del tubo del freno post l’ho fatto custom esterno e fa schifo, ma non mi andava di rispurgare il freno. E non è detto che non lo lasci così, odio i passaggi interni al telaio, inutile orpello estetico, soprattutto su una mtb).




- sella San Marco Aspide FX



- manubrio Carbonice
- manopole Extralite
- attacco S-Works SL 75 -6







- gomme Schwalbe (RoRo ant e ThuBu post, entrambi da 2,25 e SnakeSkin)

Il peso totale è attualmente di 10,39 kg: non ho smontato telaio e reggisella telescopico, di cui posso solo stimare il peso rispetto al totale (per il reggisella il sito X-Fusion riporta 670 g con leva). Tutti gli altri pesi sono stati verificati da me.








Primissime impressioni (3 uscite): è grosso modo il tipo di bici che cercavo, non facendo gare da più di 3 anni era inutile la front, preferivo qualcosa di più divertente (e comunque pedalabile in caso di gara futura).

L’ammortizzatore è molto sensibile all’inizio dell’escursione (sag consigliato di 11 mm), per cui un pochino bobba, c’è poco da fare.



C’è da dire che l’ho trovato molto progressivo, praticamente impossibile raggiungere il fondo corsa. Devo comunque ancora giocare parecchio con il setup. Il lockout è bello duro.

La forcella è anch’essa molto progressiva; ho notato che sgonfiandola del tutto rimane aria nella camera negativa (infatti la corsa si riduce, la forcella non si riestende), per poi riequilibrarsi quando la si gonfia tutta. Molto rigida (ma sbecchetta comunque più della Lefty 2.0, da cui provengo); anche qui da fare prove (anche sul discorso token).



Le ruote mi hanno sorpreso in positivo: sia sul fronte peso (1570 verificati con nastro e valvole; le danno per oltre 1600), sia su quello della generale rigidità (hanno raggi J bend, ma mozzi a flangia larga); dovevano essere il primo upgrade da fare, ma forse a questo punto me le tengo. Unico appunto il canale da 25.







In generale rispecchia fedelmente l’idea del “downcoutry”: in salita perde qualcosina rispetto a una bici da xc puro, ma in discesa guadagna tantissimo. È la prima bici con telescopico che ho, non so se sia questo, o la forcella da 120, o le geometrie spinte (66,5 gradi di angolo sterzo), ma in discesa ha da subito diminuito a dismisura la mia percezione del pericolo, con tanta, tanta, tanta velocità in più.

Se poi capitasse qualche garetta, senza telescopico (ho già un vecchio FRM in alu da 150 gr pronto) e magari con ruote più leggere (e gonfiando un po’ di più l’ammo) avrei comunque una bici da xc da meno di 9,5 kg, ottima per arrivare (come del resto sempre fatto) a 10 minuti dai primi in una gf...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 09, 2021, 05:00:36 pm da danielefiori »

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2021, 09:06:44 am »
bici molto bella


devi sicuramente sistemare i freni, non si possono vedere ne l ant ne il post

le roval non mi piacciono proprio, sembran proprio le cinesi brutte che trovi qui in italia con gli adesivi fatti cosi.
io avevo le vecchie (credo 2016 ed erano molto piu belle esteticamente)

il peso però, confermi che è interessante quindi ottimo
il canale da 25mm potrebbe essere sufficiente

ci racconti qualcosa in piu sull ammortizzatore?
« Ultima modifica: Aprile 04, 2021, 09:29:08 am da Solda Gianluc »

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2021, 09:36:30 am »
gran bella bici una delle migliori scelte per fare un po di tutto, pero' come ha detto gianluc tutti i cavi sono da accorciare e sistemare quello del freno "nun se po veder" quindi provvedere ! :bleh:

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2021, 10:09:41 am »
bici molto bella


devi sicuramente sistemare i freni, non si possono vedere ne l ant ne il post

le roval non mi piacciono proprio, sembran proprio le cinesi brutte che trovi qui in italia con gli adesivi fatti cosi.
io avevo le vecchie (credo 2016 ed erano molto piu belle esteticamente)

il peso però, confermi che è interessante quindi ottimo
il canale da 25mm potrebbe essere sufficiente

ci racconti qualcosa in piu sull ammortizzatore?
I freni sono quelli che avevo sulla Fsi: al prossimo cambio pastiglie accorcerò il tubo ant e farò passare internamente il post.

Le guaine di cambio e telescopico risultano lunghe perché di serie il manubrio era da 780 (questo è un 730, inoltre io monto le leve freno abbastanza interne). Anche qui al prossimo cambio cavi accorcerò. È che sinceramente non vedevo l’ora di provarla, e queste operazioni (soprattutto i freni) portano via un sacco di tempo.

Ruote oneste, niente di che: vengo da Spacecarbon WS34 con mozzi Carbon Ti da 1290 grammi su Fsi, anche se onestamente non saprei fare un paragone reale, in quanto le due bici sono troppo diverse.

L’ammortizzatore ha una taratura di fabbrica chiamata da Specialized Rx XC Tune, diversa da quella dei modelli in aftermarket: penso che sia pensata per avere più sostegno da metà corsa in poi. Specialized dice che rispetto alla Epic con il Brain è stato aumentato l’antisquat: non ti so quantificare né fare confronti con altre full o ammortizzatori, ho notato che pedalando in piedi bobba pochissimo. Pedalando da seduti invece bobba per circa 5 mm oltre il sag (11 mm), dà molta trazione, anche se sicuramente quando si rilancia si sente l’effetto “gommoso”. Dà sicuramente il meglio con una pedalata regolare, non troppo agile, ad andatura costante; si accelera con più difficoltà, ma mantiene più facilmente la velocità, come con un’inerzia maggiore.
In discesa copia bene, molto sensibile all’inizio, poi molto sostenuta da metà in poi; praticamente impossibile arrivare a fine corsa (i mm di escursione effettivi alla ruota saranno sicuramente di meno dei 110 dichiarati).

Comunque ho fatto solo tre brevi uscite, troppo poco per giudicare o capire come settare al meglio le sospensioni. Sono partito dalle indicazioni del sito Specialized; la forcella l’ho già sgonfiata di circa 10 psi (nell’ultima uscita ho messo a 60 psi rispetto ai 72 consigliati) ottenendo un sag di quasi 28 mm (peso sui 75 kg vestito) con 12 clic di rebound dal tutto lento (sui 24 clic totali). Non so se e quanti token ci siano di serie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2021, 12:55:48 pm »
ottimo !!
 :cheers:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2021, 05:13:29 pm »
Bel ferro! Mi piace!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline maci79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.359
  • Località : Padova
  • uber alles
  • MTB: work in progress...
  • Road Bike: provata... bella... ma mtb tutta la vita...
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2021, 11:48:53 am »
Gran mezzo... attualmente per me il miglior compromesso... qualche piccolo aggiustamento e sei perfetto!!!  :63: :cheers:
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline Diego ZZ

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 267
  • Località : Vallefoglia beach
  • MTB: Specy  Sworks HT
  • Road Bike: Orbea Orca OMX
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2021, 05:39:50 pm »
Non c'è verso di avere i comandi delle sospensioni al manubrio?
W la cotica

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2021, 07:24:58 pm »
Non c'è verso di avere i comandi delle sospensioni al manubrio?
Ho già studiato la situazione: per la forca è abbastanza facile, basta cambiare la cartuccia (magari con la nuova Race Day) o farla modificare (Gallomoto?).
Per l’ammo il problema è che ad oggi il SidLuxe non sembra convertibile in comando remoto, quindi bisognerebbe sostituirlo con un altro (190x40) e farlo ritarare in modo simile alla taratura RX XC originale (o come si preferisce).
Una modifica interessante potrebbe essere quella di un comando remoto a 3 posizioni (ora c’è anche la cartuccia Race Day a 3 per la Sid 2021, vista su r2, ricambio per le forcelle montare di serie su Scott): penso che un buon preparatore di sospensioni non abbia problemi ad eseguire le modifiche, il problema semmai è il prezzo da pagare tra modifiche, tuning e nuovo ammortizzatore.

In ogni caso dopo le prime 6 uscite sto capendo un po’ meglio la bici: per uso non agonistico in fuoristrada in realtà va benissimo così (anche su sterrati battuti e scorrevoli), la si usa sempre aperta sia davanti che dietro, anzi: sto notando che in salita semmai avverto la necessità di bloccare la forcella più che l’ammo, vista la corsa da 120 e il sag abbondante (3 cm ca). L’ammo posteriore si muove in pedalata da seduti, ma non dà affatto l’impressione di rallentare la marcia, anzi, fa sempre percepire il terreno e offre una bella trazione; inoltre quando ci si alza sui pedali bobba molto poco, e più che altro blocco la forcella.
Secondo me in ambito gara sarebbe sufficiente il solo comando remoto per la forcella, in modo da bloccare al volo per rilanciare. Dietro blocco solo su trasferimenti in asfalto.

In discesa comunque è fantastica! Devo reimparare a portare la bici, con telescopico e nuove geometrie, ma è veramente divertente! E velocissima (già fioccano i PR in discesa!)!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline rupenta

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 298
  • Località : Reggio Emilia
  • MTB: Epic 2018 remake,, + Specialized Levo SL,,doping tecnologico
  • Road Bike: Tarmac PRO custom
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2021, 06:27:34 pm »
hai valutato il passaggio del cavo per il remoto? dell'ammo,,
io ho trasformato la mia Levo SL con sospensioni DT Swiss , ho preferito mettere il remoto perchè la uso piu' da downcountry e poi sono abituato al blocco ,
ho dovuto far passare il cavo a fianco del canotto di sterzo,,proprio non è previsto un passaggio interno,e di forare il carbonio del telaio,non ne ho proprio voglia.
..poi non è venuto una porcata,quindi contentissimo di averlo fatto..
le bici sono come le mogli,,non cercare quella perfetta,non esiste,,,
ma cerca quella che,i difetti che ha,non ti danno troppo fastidio!

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #10 il: Aprile 10, 2021, 07:12:58 pm »
hai valutato il passaggio del cavo per il remoto? dell'ammo,,
io ho trasformato la mia Levo SL con sospensioni DT Swiss , ho preferito mettere il remoto perchè la uso piu' da downcountry e poi sono abituato al blocco ,
ho dovuto far passare il cavo a fianco del canotto di sterzo,,proprio non è previsto un passaggio interno,e di forare il carbonio del telaio,non ne ho proprio voglia.
..poi non è venuto una porcata,quindi contentissimo di averlo fatto..

Ciao, sì, fortunatamente il telaio è già predisposto per il passaggio della guaina per il remoto. Dal foro in zona sterzo entrano fino a 4 guaine e sotto il tubo orizzontale c'è il foro che sta proprio davanti alla testa dell'ammortizzatore.

Offline rupenta

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 298
  • Località : Reggio Emilia
  • MTB: Epic 2018 remake,, + Specialized Levo SL,,doping tecnologico
  • Road Bike: Tarmac PRO custom
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #11 il: Aprile 10, 2021, 07:38:20 pm »
Ottimo,, :63:
pensavo che avessero usato lo stesso triangolo anteriore della Epic brain,,quindi non avevano previsto il passaggio.
Probabilmente hanno invece valutato che a noi pensionati,con l'ebike,il blocco non serve,,,( anche se uso ancora sia la Epic muscolare  che la Tarmac road..  :biggrin2: )
le bici sono come le mogli,,non cercare quella perfetta,non esiste,,,
ma cerca quella che,i difetti che ha,non ti danno troppo fastidio!

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #12 il: Aprile 11, 2021, 09:07:01 am »
Complimenti per la bici, oggi è certamente la epic che mi interessa di più. Scusate, sono ignorante e distratto, ma il remote lockout si può mettere?

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2021, 10:15:30 am »
Ciao Daniele e complimenti per la bici. In discesa ti divertirai sicuramente, ma in salita perde molto più di qualcosina rispetto alla Fsi leggerissima che avevi. Qualche anno fa possedevo anch'io una full da trail e non c'era paragone rispetto alla front da xc sul pedalato e in salita.

Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #14 il: Aprile 11, 2021, 10:39:41 am »
Complimenti per la bici, oggi è certamente la epic che mi interessa di più. Scusate, sono ignorante e distratto, ma il remote lockout si può mettere?
Grazie!
E... ebbene sì, si può remotare.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk