Autore Topic: Ma delle ruote a razze  (Letto 372 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flavionus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : nelle terre del nord,trentino
  • MTB: cube c68
  • Road Bike: cube c62
Ma delle ruote a razze
« il: Ottobre 15, 2021, 09:05:52 pm »
Advertisement
Qualcuno ha un'opinione su questo tipo di ruote? Su una front sarebbero troppo rigide? Meglio utilizzare solo di una full? Ad oggi esistono solo grigio carbonio e bike ahead?  :cheers:. PS: non parliamo di prezzi perché lo so' che costano  :wacko:
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Ma delle ruote a razze
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2021, 11:32:23 pm »
Quelle citate non sono le uniche sul mercato, ci sono le Spengle e le Xentis e poi le varie copie cinesi delle Bikeahead... Penso sia difficile fare un discorso di carattere generale quando ci sono di mezzo i materiali compositi, nel senso che in una struttura il comportamento può variare molto in base alle forme, al tipo di materiale utilizzato, quanti strati sono disposti e come sono orientati, come sono compattati, dove sono messi i rinforzi....la stessa struttura come aspetto esteriore può avere comportamenti totalmente diversi a seconda di come è stata laminata.
Detto questo, ci sono alcuni vantaggi e svantaggi intrinsechi, un buon progettista lavora su entrambi i fronti per trovare il miglior compromesso, fermo restando che poi comunque le valutazioni finali di utilizzo sono sempre soggettive. Io personalmente ho le GrigioCarbonio sia sulla front che sulla full e-bike, non sono esattamente le stesse ruote nel senso che la versione su e-bike è ovviamente rinforzata ed ha sezione più generosa. Mi ci trovo molto bene e non ho trovato lacune in termini di comfort anzi vantaggi in termini di reattività, precisione e scorrevolezza. Il mio telaio è però devo ammettere già molto comodo di suo...ma è fatto dalle stesse mani che hanno fatto le ruote, per cui sicuramente lavorano in armonia. L'unica cosa che mi sento di dirti è di non ascoltare i pregiudizi da parte di chi non le ha mai provate o le ha provate anni fa quando i materiali compositi non erano ai livelli attuali così come la capacità di utilizzarli al meglio  :wink_smilie:
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2021, 12:01:25 am da Dream Bikes »