Quelle citate non sono le uniche sul mercato, ci sono le Spengle e le Xentis e poi le varie copie cinesi delle Bikeahead... Penso sia difficile fare un discorso di carattere generale quando ci sono di mezzo i materiali compositi, nel senso che in una struttura il comportamento può variare molto in base alle forme, al tipo di materiale utilizzato, quanti strati sono disposti e come sono orientati, come sono compattati, dove sono messi i rinforzi....la stessa struttura come aspetto esteriore può avere comportamenti totalmente diversi a seconda di come è stata laminata.
Detto questo, ci sono alcuni vantaggi e svantaggi intrinsechi, un buon progettista lavora su entrambi i fronti per trovare il miglior compromesso, fermo restando che poi comunque le valutazioni finali di utilizzo sono sempre soggettive. Io personalmente ho le GrigioCarbonio sia sulla front che sulla full e-bike, non sono esattamente le stesse ruote nel senso che la versione su e-bike è ovviamente rinforzata ed ha sezione più generosa. Mi ci trovo molto bene e non ho trovato lacune in termini di comfort anzi vantaggi in termini di reattività, precisione e scorrevolezza. Il mio telaio è però devo ammettere già molto comodo di suo...ma è fatto dalle stesse mani che hanno fatto le ruote, per cui sicuramente lavorano in armonia. L'unica cosa che mi sento di dirti è di non ascoltare i pregiudizi da parte di chi non le ha mai provate o le ha provate anni fa quando i materiali compositi non erano ai livelli attuali così come la capacità di utilizzarli al meglio