Buongiorno ragazzi! Era un po che mancavo! Spero tutti bene. Dai che la stagione comincia!
Riassumo qui le risposte ai quesiti che vedo nel post.
Premesso che bisogna distinguere tra "Tubeless ready" (cerchi forati) e "Tubeless UST" (cerchi senza fori sul canale), dove UST sta per "Universal Standard for Tubeless" introdotto anni fa da Shimano e Mavic in collaborazione.
Vantaggi cerchi UST:a) È PIÙ LEGGERO: Siccome un UST è già a tenuta d’aria senza bisogno di nastro o inserti, il peso totale è sensibilmente inferiore a un tubeless ready forato + nastro, e il vantaggio UST aumenta a seconda del tipo di nastro con cui ci si confronta. Parliamo di almeno 20-30g di vantaggio a coppia ruote per gli UST. Cosa importante essendo su Light Bike Forum!
b) MENO MANUTENZIONE: Il vantaggio più ovvio è l’assenza del nastro tubeless, e relativi problemi di tenuta e manutenzione di nastro o inserti.
c) MENO PROBLEMI: Se un raggio si spezza il nipplo rientra spesso nel canale, e nel caso di un tubeless ready facilmente fora il nastro tubeless e si va a terra immediatamente, non ci sono bombolette che tengano. Gara finita. Cosa impossibile con gli UST.
d) È PIU RESISTENTE: I fori lesionano i laminati sulla paratia del canale e quindi rendono il cerchio più fragile.
e) È PIÙ RIGIDO TORSIONALMENTE: Il foro sul canale interrompe le fibre di carbonio quindi rende il cerchio più elastici. Inoltre nel cerchio TR forato gli angoli di incrocio delle pelli UD in paratia sono solo un compromesso tra resistenza ottimale e il target di interrompere il minor numero di fibre di carbonio possibile. Con gli UST (almeno i RaceF.) gli angoli delle pelli sono quelli che effettivamente seguono gli sforzi predetti a FEM in fase di progetto.
Nel caso dei canali RaceF. la rigidità torsionale è ovviamente amplificata dai talloni Enduro SWBT da ben 4 e 4,2mm.
f) NO ALLA CORROSIONE NIPPLI: Con il solo foro valvola sull’intero cerchio è molto più difficile che ci siano trafilaggi di lattice nel canale in seguito alla degradazione del nastro tubeless e conseguente rischio corrosione dei nippli.
g) MANUTENZIONE PIU' FACILE (x Marco) Nel caso di una rottura di raggio la manutenzione è più facilei di un TR e vi spiego il perché. Siccome spesso il raggio lascia un moncone attaccato al nippon e qs moncone è ferromagnetico; il cerchio UST dentro è liscio e basta usare qualsiasi magnete e si tira il raggio verso il foro nipplo, scorre in maniere molto semplice. Nel caso questo non funzioni basta togliere la valvola e dal foro togliete il nipplo e mettere una vite acciaio M2 e fare la stessa cosa. Basta spostare il pneumatico. Comunque più veloce di un TR che obbliga a togliere pneuma per togliere il nastro, visto che nipplo scorrere molto difficilmente impuntandosi nei fori.
Uguale ai TR:a) CENTRATURA: l’UST è identico a un tubeless ready. La centratura ruota si fa dai nippli, come un tubeless ready. Nel caso di rottura raggio il nipplo vagante si estrae dal foro valvola.
Svantaggi UST:1) Imbastitura e assemblaggio sensibilmente più lunghi, visto che non si può usare il foro sul canale per agire sulla testa nippli per pre tensionare i raggi.
Questo ovviamente riguarda solo il costruttore ed è uno svantaggio one-off!
Con gli UST è impossibile usare avvitatori elettrici, l'assemblaggio è obbligatoriamente 100% manuale, e il tempo di assemblaggio è ben più lungo, ecco perché sono poco diffusi.