Autore Topic: ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v  (Letto 4243 volte)

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Offline Koenig

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #15 il: Gennaio 23, 2022, 06:53:36 pm »
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Ma quando fai la configurazione dove si selezione il cerchio senza fori?
Sono di base così?
E soprattutto così come si mettono i raggi se non ci sono i fori?

Scusate l'ignoranza.
Devi selezionare la versione tubeless col canale da te voluto.
I raggi se non ci sono i fori non è semplice montarli mi sa, personalmente preferisco i cerchi normali.

Offline Uss

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #16 il: Gennaio 23, 2022, 07:41:03 pm »
ciao a tutti,
volevo presentarvi questo gioiello di ingegneria

mozzo lefty 2.0, corpetto XD, pacco X01 e  dischi Galfer da 160mm
ruote con raggi Alpina, cerchio in versione senza fori


Montati con barzo e mezcal in versione bicolore


ho scelto quei dischi perche li reputo i migliori a disposizione, semplicemente spettacolari

i mozzi idem i migliori al momento sul mercato


Ciao Gianluca, complimenti, ruote spettacolari !! Sei passato a Cannondale ? I dischi Galfer li monto anch'io su Sram Ultimate, migliorando di molto la frenata

si, ma credo durerà poco

Motivo ? Fsi o Scalpel ?
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline walerio

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #17 il: Gennaio 23, 2022, 08:55:17 pm »
Si montano trascinando i nipples con la calamita dal foro della valvola fino alla posizione.

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Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #18 il: Gennaio 23, 2022, 11:55:50 pm »
Si montano trascinando i nipples con la calamita dal foro della valvola fino alla posizione.

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Ah capito, non conoscevo questa tecnica, interessante.

Offline Solda Gianluc

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #19 il: Gennaio 24, 2022, 08:39:02 am »
Motivo ? Fsi o Scalpel ?


scalpel...
mi frullano alcuni progetti in testa
vediamo quanto riesco a pedalare questa Lefty  :whistling2:

Offline Solda Gianluc

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #20 il: Gennaio 24, 2022, 08:40:53 am »
Si montano trascinando i nipples con la calamita dal foro della valvola fino alla posizione.

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Ah capito, non conoscevo questa tecnica, interessante.

non lo fa praticamente nessuno perche per far volumi e montare a razzo non è  una buona scelta, volendoci molto piu tempo.

l'idea però mi piaceva molto e ho voluto seguirla.


tutte le ruote che mi ero construito in passato invece, erano "classiche"

Online monticone

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #21 il: Gennaio 24, 2022, 10:20:37 am »
Si montano trascinando i nipples con la calamita dal foro della valvola fino alla posizione.

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Ah capito, non conoscevo questa tecnica, interessante.

non lo fa praticamente nessuno perche per far volumi e montare a razzo non è  una buona scelta, volendoci molto piu tempo.

l'idea però mi piaceva molto e ho voluto seguirla.


tutte le ruote che mi ero construito in passato invece, erano "classiche"

La soluzione è certamente interessante, ma è anche da valutare che, in caso di rottura di un raggio, la cosa diventa assai più complicata.

Soprattutto se ci si trova in vacanza, bene o male una ruota "tradizionale" viene sistemata rapidamente da qualsiasi negozio o bottega.

Offline Pull

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #22 il: Gennaio 24, 2022, 12:37:10 pm »
Richiede più tempo ma non vedo dove sia la complicazione se un meccanico non riesce a cambiare un raggio in un cerchio ust meglio non dargli in mano ruote da 1800 euro anche dovessero avere i cerchi forati
Poi non è neanche vero che richiede più tempo perché non c'è da nastrare
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2022, 12:40:02 pm da Pull »

Offline Solda Gianluc

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #23 il: Gennaio 24, 2022, 02:44:43 pm »

La soluzione è certamente interessante, ma è anche da valutare che, in caso di rottura di un raggio, la cosa diventa assai più complicata.

Soprattutto se ci si trova in vacanza, bene o male una ruota "tradizionale" viene sistemata rapidamente da qualsiasi negozio o bottega.

non è un problema che affligge fortuanatamente,
facendomi da me le ruote da tempo


comunque invece io la vedo all esatto opposto
una delle magagne dei cerchi nastrati è appunto il nastro.
se non ce, hai risolto un sacco di problemi. devi cambiare un raggio?
togli la valvola e (basta ingegnarsi non servono attrezzi specifici) si risolve. anche con un raggio a J piegato con la pinza e filettato.

non credo faro mai una cosa del genere, perche su un mozzo di quel calibro, non si posson far certi imbrogli. ma una volta su un mozzo basico, per pedalare, l ho fatto.

 

sicuramente si, ci vuole 10 min in piu rispetto a una ruota tradizionale. ma null altro.
anzi, si risparmia il dover aver un nastro idoneo a quella larghezza e forma di canale


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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #24 il: Gennaio 24, 2022, 02:53:40 pm »

La soluzione è certamente interessante, ma è anche da valutare che, in caso di rottura di un raggio, la cosa diventa assai più complicata.

Soprattutto se ci si trova in vacanza, bene o male una ruota "tradizionale" viene sistemata rapidamente da qualsiasi negozio o bottega.

non è un problema che affligge fortuanatamente,
facendomi da me le ruote da tempo


comunque invece io la vedo all esatto opposto
una delle magagne dei cerchi nastrati è appunto il nastro.
se non ce, hai risolto un sacco di problemi. devi cambiare un raggio?
togli la valvola e (basta ingegnarsi non servono attrezzi specifici) si risolve. anche con un raggio a J piegato con la pinza e filettato.

non credo faro mai una cosa del genere, perche su un mozzo di quel calibro, non si posson far certi imbrogli. ma una volta su un mozzo basico, per pedalare, l ho fatto.

 

sicuramente si, ci vuole 10 min in piu rispetto a una ruota tradizionale. ma null altro.
anzi, si risparmia il dover aver un nastro idoneo a quella larghezza e forma di canale

Sempre più interessato a queste ruote, cosa ti ha fatto scegliere dei raggi Alpina Hyperlite anziché dei Sapim CX Ray?
Vedo che la spesa rimane invariata nella scelta di uno o l'altra, cambia qualcosa in particolare?

Offline Solda Gianluc

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #25 il: Gennaio 24, 2022, 03:03:26 pm »

La soluzione è certamente interessante, ma è anche da valutare che, in caso di rottura di un raggio, la cosa diventa assai più complicata.

Soprattutto se ci si trova in vacanza, bene o male una ruota "tradizionale" viene sistemata rapidamente da qualsiasi negozio o bottega.

non è un problema che affligge fortuanatamente,
facendomi da me le ruote da tempo


comunque invece io la vedo all esatto opposto
una delle magagne dei cerchi nastrati è appunto il nastro.
se non ce, hai risolto un sacco di problemi. devi cambiare un raggio?
togli la valvola e (basta ingegnarsi non servono attrezzi specifici) si risolve. anche con un raggio a J piegato con la pinza e filettato.

non credo faro mai una cosa del genere, perche su un mozzo di quel calibro, non si posson far certi imbrogli. ma una volta su un mozzo basico, per pedalare, l ho fatto.

 

sicuramente si, ci vuole 10 min in piu rispetto a una ruota tradizionale. ma null altro.
anzi, si risparmia il dover aver un nastro idoneo a quella larghezza e forma di canale

Sempre più interessato a queste ruote, cosa ti ha fatto scegliere dei raggi Alpina Hyperlite anziché dei Sapim CX Ray?
Vedo che la spesa rimane invariata nella scelta di uno o l'altra, cambia qualcosa in particolare?

devi  chiedere a Giovanni....non ho le compentenze per risponderti

Offline Giosh63

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #26 il: Gennaio 24, 2022, 04:14:59 pm »
Buongiorno ragazzi! Era un po che mancavo! Spero tutti bene. Dai che la stagione comincia!

Riassumo qui le risposte ai quesiti che vedo nel post.
Premesso che bisogna distinguere tra "Tubeless ready" (cerchi forati) e "Tubeless UST" (cerchi senza fori sul canale), dove UST sta per "Universal Standard for Tubeless" introdotto anni fa da Shimano e Mavic in collaborazione.

Vantaggi cerchi UST:
a) È PIÙ LEGGERO: Siccome un UST è già a tenuta d’aria senza bisogno di nastro o inserti, il peso totale è sensibilmente inferiore a un tubeless ready forato + nastro, e il vantaggio UST aumenta a seconda del tipo di nastro con cui ci si confronta. Parliamo di almeno 20-30g di vantaggio a coppia ruote per gli UST. Cosa importante essendo su Light Bike Forum!  :biggrin2:

b) MENO MANUTENZIONE: Il vantaggio più ovvio è l’assenza del nastro tubeless, e relativi problemi di tenuta e manutenzione di nastro o inserti.

c) MENO PROBLEMI: Se un raggio si spezza il nipplo rientra spesso nel canale, e nel caso di un tubeless ready facilmente fora il nastro tubeless e si va a terra immediatamente, non ci sono bombolette che tengano. Gara finita. Cosa impossibile con gli UST.

d) È PIU RESISTENTE: I fori lesionano i laminati sulla paratia del canale e quindi rendono il cerchio più fragile.

e) È PIÙ RIGIDO TORSIONALMENTE: Il foro sul canale interrompe le fibre di carbonio quindi rende il cerchio più elastici. Inoltre nel cerchio TR forato gli angoli di incrocio delle pelli UD in paratia sono solo un compromesso tra resistenza ottimale e il target di interrompere il minor numero di fibre di carbonio possibile. Con gli UST (almeno i RaceF.) gli angoli delle pelli sono quelli che effettivamente seguono gli sforzi predetti a FEM in fase di progetto.
Nel caso dei canali RaceF. la rigidità torsionale è ovviamente amplificata dai talloni Enduro SWBT da ben 4 e 4,2mm.

f) NO ALLA CORROSIONE NIPPLI: Con il solo foro valvola sull’intero cerchio è molto più difficile che ci siano trafilaggi di lattice nel canale in seguito alla degradazione del nastro tubeless e conseguente rischio corrosione dei nippli.

g) MANUTENZIONE PIU' FACILE (x Marco) Nel caso di una rottura di raggio la manutenzione è più facilei di un TR e vi spiego il perché. Siccome spesso il raggio lascia un moncone attaccato al nippon e qs moncone è ferromagnetico; il cerchio UST dentro è liscio e basta usare qualsiasi magnete e si tira il raggio verso il foro nipplo, scorre in maniere molto semplice. Nel caso questo non funzioni basta togliere la valvola e dal foro togliete il nipplo e mettere una vite acciaio M2 e fare la stessa cosa.  Basta spostare il pneumatico. Comunque più veloce di un TR che obbliga a togliere pneuma per togliere il nastro, visto che nipplo scorrere molto difficilmente impuntandosi nei fori.

Uguale ai TR:
a) CENTRATURA: l’UST è identico a un tubeless ready. La centratura ruota si fa dai nippli, come un tubeless ready. Nel caso di rottura raggio il nipplo vagante si estrae dal foro valvola.

Svantaggi UST:
1) Imbastitura e assemblaggio sensibilmente più lunghi, visto che non si può usare il foro sul canale per agire sulla testa nippli per pre tensionare i raggi.
Questo ovviamente riguarda solo il costruttore ed è uno svantaggio one-off!
Con gli UST è impossibile usare avvitatori elettrici, l'assemblaggio è obbligatoriamente 100% manuale, e il tempo di assemblaggio è ben più lungo, ecco perché sono poco diffusi.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2022, 04:42:10 pm da Giosh63 »
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Offline Giosh63

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #27 il: Gennaio 24, 2022, 04:31:06 pm »

La soluzione è certamente interessante, ma è anche da valutare che, in caso di rottura di un raggio, la cosa diventa assai più complicata.

Soprattutto se ci si trova in vacanza, bene o male una ruota "tradizionale" viene sistemata rapidamente da qualsiasi negozio o bottega.

non è un problema che affligge fortuanatamente,
facendomi da me le ruote da tempo


comunque invece io la vedo all esatto opposto
una delle magagne dei cerchi nastrati è appunto il nastro.
se non ce, hai risolto un sacco di problemi. devi cambiare un raggio?
togli la valvola e (basta ingegnarsi non servono attrezzi specifici) si risolve. anche con un raggio a J piegato con la pinza e filettato.

non credo faro mai una cosa del genere, perche su un mozzo di quel calibro, non si posson far certi imbrogli. ma una volta su un mozzo basico, per pedalare, l ho fatto.

 

sicuramente si, ci vuole 10 min in piu rispetto a una ruota tradizionale. ma null altro.
anzi, si risparmia il dover aver un nastro idoneo a quella larghezza e forma di canale

Sempre più interessato a queste ruote, cosa ti ha fatto scegliere dei raggi Alpina Hyperlite anziché dei Sapim CX Ray?
Vedo che la spesa rimane invariata nella scelta di uno o l'altra, cambia qualcosa in particolare?

Alpina Hyper e Sapim CX Ray: entrambi ottimi prodotti. Alpina Hyper è il raggio in acciaio più leggero in commercio. Il carico a rottura tra i due è molto simile intorno ai 300kg, con Alpina che possiede un carico specifico per sezione maggiore rispetto ai CX.
Hyper è leggermente più elastico, ma non dimentichiamo che con cerchi in carbonio sopratutto dì ultima generazione che sono monolitici il tipo dì raggio influisce forse il 6-8% al max sul comportamento ruota. Molto più importante è come è assemblata e costruita la ruota, il cerchio e il mozzo (flange).

Altra cosa: Sapim CX Ray sono prodotti di serie, Alpina Hyper sono prodotti speciali solo su ordinazione, con personalizzazione del disegno, acciaio, tipo di tempra e trafilatura.
RaceFactory per esempio ha un proprio modello sviluppato ah hoc. I quantitativi minimi ordinabili anche per questa ragione sono molto elevati, e le tempistiche di consegna molto lunghe (ad oggi 5 mesi dell’ordine) mentre i Sapim sono sempre disponibili in confezioni da 100pz.
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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #28 il: Gennaio 24, 2022, 05:16:06 pm »

La soluzione è certamente interessante, ma è anche da valutare che, in caso di rottura di un raggio, la cosa diventa assai più complicata.

Soprattutto se ci si trova in vacanza, bene o male una ruota "tradizionale" viene sistemata rapidamente da qualsiasi negozio o bottega.

non è un problema che affligge fortuanatamente,
facendomi da me le ruote da tempo


comunque invece io la vedo all esatto opposto
una delle magagne dei cerchi nastrati è appunto il nastro.
se non ce, hai risolto un sacco di problemi. devi cambiare un raggio?
togli la valvola e (basta ingegnarsi non servono attrezzi specifici) si risolve. anche con un raggio a J piegato con la pinza e filettato.

non credo faro mai una cosa del genere, perche su un mozzo di quel calibro, non si posson far certi imbrogli. ma una volta su un mozzo basico, per pedalare, l ho fatto.

 

sicuramente si, ci vuole 10 min in piu rispetto a una ruota tradizionale. ma null altro.
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Sempre più interessato a queste ruote, cosa ti ha fatto scegliere dei raggi Alpina Hyperlite anziché dei Sapim CX Ray?
Vedo che la spesa rimane invariata nella scelta di uno o l'altra, cambia qualcosa in particolare?

Alpina Hyper e Sapim CX Ray: entrambi ottimi prodotti. Alpina Hyper è il raggio in acciaio più leggero in commercio. Il carico a rottura tra i due è molto simile intorno ai 300kg, con Alpina che possiede un carico specifico per sezione maggiore rispetto ai CX.
Hyper è leggermente più elastico, ma non dimentichiamo che con cerchi in carbonio sopratutto dì ultima generazione che sono monolitici il tipo dì raggio influisce forse il 6-8% al max sul comportamento ruota. Molto più importante è come è assemblata e costruita la ruota, il cerchio e il mozzo (flange).

Altra cosa: Sapim CX Ray sono prodotti di serie, Alpina Hyper sono prodotti speciali solo su ordinazione, con personalizzazione del disegno, acciaio, tipo di tempra e trafilatura.
RaceFactory per esempio ha un proprio modello sviluppato ah hoc. I quantitativi minimi ordinabili anche per questa ragione sono molto elevati, e le tempistiche di consegna molto lunghe (ad oggi 5 mesi dell’ordine) mentre i Sapim sono sempre disponibili in confezioni da 100pz.

Ciao batto il ferro finché caldo, hai avuto modo di provare la rigidità di una ruota con raggi berd rispetto ad alpina o CX? Parlo di dati certi non sensazioni sul campo

Offline Sibbi

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Re:ruote per cannondale Race Factory + dischi Galfer + pacco X01 12v
« Risposta #29 il: Gennaio 24, 2022, 05:47:47 pm »
Visto che anch'io sono interessato a queste ruote ti chiedo: hai x caso fatto un video di come suona la ruota libera?
Grazie