Ho atteso qualche giorno prima di raccontare qualcosa sul dropper Yep Components Podio, poichè prima volevo metterlo alla frusta sui trail liguri e del Jura.
Il paragone è principalmente rispetto allo SRAM Reverb AXS che ho montato per quasi due anni e mezzo sulla Mondraker e che tutt'ora utilizzo sulla Scor 4060 da Enduro. Il prezzo (non popolare) è pressapoco lo stesso, parliamo di oltre 600 euro con il comando remoto, il peso invece cambia eccome!!!
Torniamo un attimo indietro: perchè un amante del light comprò il Reverb AXS?
Perchè allora pensavo che sarebbe stata un'idea estremamente "smart" poter rimuovere il dropper per montare un reggisella tradizionale leggero al bisogno, magari nelle gare meno tecniche o con più salita. Infatti contemporaneamente comprai un MCFK in carbonio molto leggero, già predisposto con sella identica...
Quente volte l'ho usato? UNA VOLTA SOLA!!!
Va da se che ho fatto una cazzata... il dropper se lo monti ce lo lasci. Se ce l'hai sotto, lo usi a scendere pure su asfalto.
Fortunatamente entro questo periodo è uscito questo nuovo prodotto, estremamente leggero, che giustifica ulteriormente la scelta di montarlo e lasciarcelo.
Le operazioni di montaggio del Yep Components Podio sono chiaramente più complesse rispetto ad un prodotto comandato wireless come lo SRAM Reverb AXS, si deve ovviamente fare passare il cavo... che nel caso della ARC8 Evolve FS dovrà uscire dalla serie di sterzo.
Non ho una grande esperienza riguardo a dropper a cavo, ma il sistema di Yep Components mi pare abbastanza pratico e rapido e consente di rimuovere il reggisella lasciando il cavo al suo posto. Con un attrezzino fornito ed una chiave esagonale lo si riaggancia in qualsiasi momento. Anche la sostituzione del cavo è dunque semplice.
Certo magari nel primo montaggio ci si impiega un po' più di tempo per calibrare la lunghezza delle guaine (il dannato passaggio nella serie di sterzo non aiuta certo), ma al secondo posizionamento si fa tutto in 5-10 minuti.
Prima di iniziare, come sempre consiglio di guardarsi bene il video tutorial realizzato da Yep ===>
https://www.youtube.com/watch?v=l9FBw2ZS8ck&t=113sQuello che ho notato è che non bisogna esagerare a stringere il collarino reggisella poichè potrebbe "strozzare" il sistema di funzionamento. Il manuale tecnico consiglia una coppia di serraggio non superiore ai 4 Nm. A questa coppia, applicando come prescritto la pasta di montaggio (mi pare presente anche nella elegante e completa confezione) non ci sono certo problemi di "scivolamenti" verso il basso indesiderati e telaio (e collarino reggisella) pure ringraziano.
Il serraggio al telaio della sella è affidato a due comode viti in titanio, per altro adeguatamente orientate per consentire un facile utilizzo di una chiave dinamometrica (cosa tutt'altro che scontata). Anche la grafica del prodotto e della confezione è estremamente curata, fa piacere l'attenzione a certi dettagli.
Il "Joystick" remoto che comanda l'azionamento del dropper è anch'esso di ottima fattura, molto ergonomico, è facile da montare e si può posizionare, in modo da poterlo azionare con il pollice o con l'indice.
Io utilizzo il pollice, non ho le dita lunghissime ed ho il brutto vizio di impugnare il manubrio nella massima estremità, dunque talvolta mi tocca allungarmi un pochino troppo per trovare la leva. Sono quasi certo che è un problema solo mio.
Personalmente mi piacerebbe poter attaccare questa leva così minimale e ben congegnata sul matchmaker dei freni SRAM (Carbonice nel mio caso). Non è detto che non mi inventi qualcosa di artigianale...
Leggerissimo si, ma come funziona?
C'è poco da dire, in oltre una dozzina di uscite non ha mai sbagliato un colpo. La compressione è immediata come la ri-estensione.
Tutto funziona perfettamente, quasi 400 grammi risparmiati dal Reverb AXS senza grosse controindicazioni.
Per ora si tratta di un upgrade molto azzeccato e consigliabile per chi è interessato ad un prodotto di questa fascia di prezzo.